Purtroppo, ci rendiamo conto della vostra importanza quando la nostra vita o quella di qualche nostro familiare è legata alla vostra tempestività d’intervento nel momento di bisogno e quando riceviamo un attento e professionale servizio.
Ancora un sentito e doveroso ringraziamento per il grande impegno e la dedizione al vostro lavoro.
Questo pomeriggio è arrivato l’elisoccorso.
Al signor G.Di G. i migliori auguri di pronta guarigione.
Alle 13, 35 è arrivato l’elisoccorso.
All’Amico F.G. i migliori auguri di pronta guarigione.
“Usticino. ABC Braille e Arte tattile” da sabato 13 agosto a lunedì 15 agosto 2022
Estate, mare, giochi… ma anche laboratori di Braille e Arte tattile illustrata a Ustica dal 13 al 15 agosto presso l’Area Marina Protetta di Ustica.
I sei puntini di Louis Braille, l’ideatore del linguaggio universale che oggi permette alle persone non vedenti di leggere e scrivere, sono i cardini della Rassegna “Usticino. ABC Braille e Arte tattile”. Tre giornate dedicate al Braille e all’arte dell’apprendere attraverso il tatto, con i bambini usticesi e con i piccoli turisti per scoprire l’isola, per imparare questa lingua e per riscoprire i cinque sensi.
Non dimentichiamo che questo sistema di scrittura inventato dal francese Louis Braille nel 1829 ha permesso ai ciechi di tutto il mondo di leggere, illuminando così anche la strada del riscatto dei non vedenti.
La rassegna organizzata nell’ambito dell’VIII edizione di “Libro Fest 2022” è a cura di Leonardo Sutera Sardo, Maria Concetta Cusimano, Anna Russolillo e Franco Foresta Martin.
I laboratori gratuiti inizieranno sabato 13 agosto con il racconto della vita di Louis Braille, fino ad arrivare al Braille e all’arte tattile, con i dott. tiflologi Ferdinando Sutera Sardo e Maria Concetta Cusimano. Poi si proseguirà con il racconto della storia geologica dell’isola con tavole illustrate tattili realizzate grazie ai contributi dell’artigiano Pasquale Palermo, gli architetti Cinzia Caminiti e Anna Russolillo, il geologo Franco Foresta Martin e la direttrice della collana ScuolArt Licia Corsale.
I bambini durante i laboratori per la realizzazione delle tavole tattili saranno muniti di tavoletta Braille, punteruolo, foglio e testo della favola scientifica “Usticino”, già donata a novembre dello scorso anno da Villaggio Letterario a tutti i bambini dell’Istituto Saveria Profeta di Ustica. . I materiali utilizzati per la costruzione della tavola illustrata saranno tutti di riciclo.
Per il Sindaco di Ustica Salvatore Militello: “questa manifestazione culturale con un forte legame con Ustica presta grande attenzione alla lettura e all’inclusione sociale. É questa anche un’occasione per riflettere su un’invenzione che ha cambiato il modo di vivere di milioni di persone con disabilità visiva. Un metodo imprescindibile per l’integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale di qualsiasi comunità”.
Per il Direttore dell’AMP di Ustica Davide Bruno “La realizzazione di libri tattili ABC Braille oltre ad avere dei presupposti educativi rappresneta un importante percorso per percepire lo spirito di gruppo ed è la prima forma di percezione dell’accessibilità fisica e cognitiva del patrimonio culturale” L’idea dei laboratori di Braille e di realizzazione di libri tattili ecologici scientifici dedicati a Ustica è nata pensando al grande successo del Campus estivo con oltre venticinque ragazzi non vedenti e ipovedenti realizzato nel 2018 allo Spalmatore organizzato dal presidente regionale UICI Sicilia prof. Gaetano Minincleri. Un campus rimasto davvero nel cuore di tutti” afferma Leonardo Sutera Sardo.
“Non c’è dubbio che il Braille vada promosso ad ogni livello per garantire alle persone con disabilità visiva l’accesso alla conoscenza e alla fruizione della cultura” sostiene Anna Russolillo presidente di Villaggio Letterario.
Per Franco Foresta Martin, direttore del Laboratorio Museo Scienza della Terra di Ustica: “l’arte tattile può diventare un eccellente strumento per comunicare la scienza. in passato abbiamo trasformato le costellazioni in tavole a rilievo, ora sperimenteremo la comunicazione tattile per spiegare i vulcani e le eruzioni che modellano la superficie terrestre”.
Il tatto è considerato il senso più importante per il non vedente ed è la mano l’organo eletto alla conoscenza del mondo esterno. Toccare gli oggetti ci permette di conoscerli, di apprezzare le loro differenze come la forma, la consistenza, il peso, la temperatura etc. Quando tocchiamo qualcosa, la mano ci rimanda delle sensazioni piacevoli o sgradevoli, ecco perché nel cieco la mano deve essere informata per prima. Riuscire a toccare e riconoscere il Braille è una capacità aptica raffinatissima e vi si arriva grazie all’educazione specifica” sottolinea la dottoressa tiflologa Mariaconcetta Cusimano.
Per l’artigiano usticese Pasquale Palermo che sta preparando i materiali di riciclo raccolti in spiaggia e in campagna “la mia presenza in questa manifestazione è motivo di grande gioia e soddisfazione. Ho lavorato per 4 anni a Ustica con i bambini di ogni età con l’intento di far riscoprire loro proprio i cinque sensi con creazioni tattili”.
Questa iniziativa solidale “Usticino. ABC Braille e Arte tattile” organizzata da Villaggio Letterario, dal Centro Studi e documentazione e dal Laboratorio Museo scienza della Terra di Ustica ha il patrocinio morale dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Comune di Ustica e ha la collaborazione dell’ Area Marina Protetta di Ustica.
“Inizia dal necessario, passa al possibile e ti ritroverai ad aver fatto l’impossibile.”
SAN FRANCESCO D’ASSISI
A Marco Daricello
a Ivan Luigi Vargiu
a Riccardo Maggiore i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Lorenzo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.