Una giornata indimenticabile per la famiglia Caminita, proveniente da New Orleans, quella di visitare Ustica, la terra che ha dato loro i natali. Un viaggio da tempo programmato per rinsaldare quei vincoli affettivi e rivivere il calore umano e le tradizioni che sono state raccontate e tramandate loro verbalmente dai genitori e dai nonni.
Per ritardi causa scioperi aerei si sono fermati sull’Isola solamente nove ore e quindi non hanno potuto attuare quanto programmato in precedenza: – quello di andare all’anagrafe, al Cimitero e incontrare quanto più possibili famiglie “Caminita”. Hanno promesso che ritorneranno perché Ustica è rimasta nei loro cuori.
Il solo Caminita incontrato, ma non per caso, è stato “Peppe” impeccabile guida nel giro in barca con soste per bagno nelle limpide e cristalline acque e visita grotte.
Ottima accoglienza è stata quella al ristorante Sabrina dove sono stati preparati, appositamente per loro, ottimi piatti tipici della cucina usticese. Sono stati serviti antipasti e primi piatti a base di pesce e di verdure e come secondo piatto una tanuta freschissima in crosta di sale. Alla fine, non è mancato il classico squisito gelato casareccio.
È stata una breve visita ma sufficiente per raccogliere informazioni, anche da parte dello “storico” Vito Ailara, che li hanno fatto sentire di appartenere a questi luoghi.
Prima di partire hanno espresso un ringraziamento per quanti hanno favorito la splendida e calorosa accoglienza con una promessa: “ritorneremo! Ustica ci mancherà”.
Una considerazione è d’obbligo – il turismo di ritorno e delle radici per la nostra Isola, che ha sofferto molto l’emigrazione, ha un (altro…)
L’ignoranza e la presunzione viaggiano sempre nello stesso scompartimento. La saggezza e l’umiltà pure − ma su un altro treno.
S. W. Field
Ad Amelia Zanca
a Maggie Picone i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Alessio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.