Da PalermoToday
Diego Altezza
“Con l’avvento della stagione primaverile è volontà dell’Amministrazione Comunale procedere ad effettuare interventi manutentivi sul verde pubblico quali la potatura di piante nelle proprietà comunali. Si rende necessario procedere alla potatura e ridimensionamento della chioma degli alberi di grosso fusto e per la sicurezza e l’incolumità pubblica…” questo è quanto si legge nella Deliberazione della Giunta Comunale Ustica n. 15 del 11/03/2022. Sull’isola di Ustica, i lavori manutentivi del verde pubblico, sono stati oggetto di affidamento diretto (per una somma complessiva di 7.930,00 euro, IVA inclusa) ad una ditta non specializzata né in ambito agricolo né in materia di potatura alberi e piante. Nei giorni scorsi sono già partiti i primi interventi di selvaggia potatura, riguardanti gli oleandri che si trovano in prossimità della zona case popolari ad Ustica.
La Referente Legambiente presidio Ustica fa sapere che “gli oleandri sono stati piantati da ragazzi usticesi più di trent’anni fa, donati al Comune di Ustica dalla Provincia di Palermo, per abbellire la zona case popolari”. Vero è che la potatura delle piante è necessaria sia per eliminare i rami pericolanti, onde evitare danni a persone e/o cose, che per riequilibrare e rinvigorire la pianta. In ogni caso, nel Decreto 10 marzo 2020 Ministero dell’Ambiente Cam per la gestione del verde pubblico, è assolutamente sconsigliabile e deleteria la potatura radicale, eccessiva ed inopportuna (capizzolatura) in ambiente urbano. Questa non è la prima volta che ad Ustica accade una faccenda simile. Nel marzo 2021 si è verificata la medesima situazione: ficus ed erythrine capitozzate in maniera radicale, nei pressi di piazza Capitano Longo, Piazza Umberto I, Via Mattarella, e Largo Padiglione. Insomma: le segnalazioni provenienti dai cittadini e dai referenti di Legambiente, riguardo gli interventi di estrema potatura degli scorsi anni, non sono state accolte positivamente. Il “potatore selvaggio” ha colpito ancora
Fonte: PalermoToday
Scuole 14 Mar 2022 – 14:49
Di Andrea Carlino
Non solo la maturità, via libera definitivo anche all’ordinanza per l’esame di terza media. A sostenere l’esame di terza media saranno chiamati poco più di mezzo milione di ragazzi (539mila). L’esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022. Ecco tutte le info utili sulla prova.
Per l’Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, seguirà un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.
La votazione finale resta in decimi. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso alle prove. L’Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.
Per il solo colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.
Fonte: Orizzontescuola.it
Si ringrazia tutti gli usticesi che hanno partecipato al primo incontro solidale per l’Ucraina di domenica 13 marzo .
Grazie di cuore per la vostra generosità .
La Caritas Parrocchiale
Questa mattina ad Ustica, all’età di 88 anni, è passato ad altra vita Gioacchino Caminita.
Alla moglie Giuseppina, ai figli Felice, Mimma, Letizia, Rosalia, Nadia, ai nipoti e a quanti Gli volevano bene le più sentite condoglianze.
^^^^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da Paolo Bartocci
Condoglianze alla famiglia. Paolo Bartocci
^^^^^^^^^^^^^^
Da Francesco Ferraro
Ho appreso con dolore della perdita dello “zu Iachino”, come lo salutavo sempre. Abbraccio tutta la famiglia Caminita e mi stringo al loro dolore. Sentite condoglianze da Francesco e Tessa.
^^^^^^^^^^^^^^
Da New Orleans Maria Bertucci Compagno
Sentite condoglianze alla famiglia
^^^^^^^^^^^
Da Roma Massimo Maggiore
Partecipiamo alla famiglia Caminita le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa del loro caro Gioacchino. Massimo Maggiore e famiglia.
^^^^^^^^^^
Da Ustica Giovanni Martucci
Scompare l’ennesima figura mitica della nostra isola. Gioacchino Caminita, pescatore amico e persona appartenente ad un’altra generazione dove venivano messi in primo piano gli alti valori morali delle persone. Persone semplici ma rispettose ed amorevoli che a noi delle successive generazioni, con i loro comportamenti ed esempi, ci hanno insegnato a vivere nella correttezza e nel rispetto dei propri simili. A tutti i componenti la famiglia giungano le rispettose e sentite condoglianze da parte mia, di Pina e Giulia
^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Domani
Siamo vicini a Felice Caminita per la perdita improvvisa.
Caro Gioacchino ti ricorderemo sempre intento nel tuo lavoro.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Renato
Tania
Vittoria
COMMENTO
Stamane il riposizionamento dell’aliscafo, necessario per garantire lo spostamento di studenti e lavoratori, specie di lunedì mattina, é venuto meno. A chi di dovere si chiedono lecite spiegazioni
Diego Altezza
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
(Giovanni Falcone)
A Rosalia Caminita
a Elisa La Barbera i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Matilde.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.