All’Assessorato Regionale Trasporti
alla Liberty Lines …
Le problematiche legate all’approdo dell’isola che non sempre consentono il pernottamento in sicurezza dell’aliscafo e le condimeteo – talvolta reali, altre previste – oramai in maniera sempre più frequente non favorevoli ma che non sempre che si verificano, costringono i comandanti del mezzo dopo l’arrivo ad Ustica a fare rientro a Palermo, omettendo così la prevista corsa mattutina da Ustica verso Palermo.
Pur comprendendo le ragioni di sicurezza del mezzo impiegato, ciò causa però notevoli disagi alla popolazione residente che non può raggiungere Palermo per i svariati motivi – senza dover per forza pernottare in città – se non 48 ore dopo il viaggio soppresso per le ragioni di cui sopra.
Pertanto, per assicurare la continuità territoriale ai residenti nell’isola e per ovviare a tale disagi si chiede, in questi casi, che l’aliscafo – condizioni meteo permettendo – effettui un riposizionamento sull’isola partendo da Palermo alle ore 06,00 e da Ustica alle ore 07,30 circa.
Tale servizio dovrà essere predisposto, previa Vostra autorizzazione permanente, in maniera sistematica tutte le volte che l’aliscafo per svariati motivi faccia rientro a Palermo non pernottando sull’isola.
Ciò consentirà di coniugare le ragioni di sicurezza del mezzo, con le necessità della popolazione.
Si è certi del favorevole accoglimento della richiesta ed in attesa di Vs. gentile riscontro si porgono cordiali
Il Sindaco
Salvatore Militello