Da quanto leggiamo sembra chiaro che le Società di Navigazione “Siremar” e “BluNavi” facciano esclusivamente business, com’è giusto che sia per una società, andando dalla parte dei soldi.
La cosa che però non si capisce é perché le Amministrazioni Siciliane non imitino e prendano spunto da quelle del Centro – Nord Italia.
Perché in altre regioni Italiane si riescono a trovare i fondi economici necessari per garantire e, addirittura migliorare, i servizi di collegamento con le isole impropriamente definite “minori”?
Ustica cosa ci guadagna?
Ustica guadagna la precarietà dei collegamenti.
Ustica guadagna l’inefficienza dei servizi di collegamento, necessari al fine di garantire una continuità territoriale.
Ustica guadagna la perdita di 2 collegamenti settimanali con nave “veloce”.
Ustica guadagna il malessere collettivo.
Ustica guadagna incertezza e dubbi.
Finché non ci sarà una seria presa di posizione da parte della cittadinanza e degli amministratori locali, nulla si risolverà.
Uniamoci, adoperiamoci e CHIEDIAMO.
Chiedere equivale a tentare: ora, più che mai, l’isola ha bisogno di continuità territoriale e trasporti efficienti 7 giorni su 7, 12 mesi su 12.
Diego Altezza
Sono le navi Antonello da Messina e Vesta. E noi che pensavamo che i servizi di collegamento con le navi tra la Sicilia e le Isole Minori erano carenti… E invece riusciamo anche ad aiutare la Toscana!
Due notizie che arrivano dal ‘complicato’ mondo dei trasporti marittimi siciliani ci lasciano di stucco: due traghetti che negli ultimi anni hanno effettuato il servizio in Sicilia – la Vesta e la Antonello da Messina – sono finite in Toscana. Per la precisione, sono state noleggiate dalla Società Blu Navy della quale è amministratore Gianluca Morace. A noi la cosa suona un po’ strana, perché avevamo capito che in Sicilia – per la precisione nei servizi di collegamento marittimo via nave tra la Sicilia e i propri arcipelaghi detti impropriamente Isole Minori – c’erano problemi. Ora invece scopriamo che due navi che hanno operato in Sicilia andranno a migliorare il servizio in Toscana. Siamo certi che in Sicilia il servizio non verrà sguarnito. In attesa di saperne di più dal Governo regionale – e segnatamente dall’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone – proveremo a capire se i sindacati che operano nel settore marittimo sanno qualcosa di questa storia che a noi sembra quanto meno un po’ strana. Ma andiamo, appunto, alla storia.
Non capiamo ma ci adeguiamo
Ieri siamo riusciti a rintracciare un articolo pubblicato lo (altro…)
Una delle più grandi consolazioni di questa vita è l’amicizia e una delle consolazioni
dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto
(Alessandro Manzoni,
A Francesca Fenzi
A Maria Ventrice
a Maria Famularo
a Mauro Mancuso
a Antonio Mondello
a Accursio Sclafani i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Mauro
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.