Ustica sape

Ustica scoglio del medico, tramonto


Ustica, scoglio, medico, tramonto

Ustica informazioni, l’aliscafo Tiziano ritornerà ad Ustica?…


Mi è stato chiesto se l’aliscafo Tiziano ritornerà ancora a ricoprire la tratta Palermo Ustica e con la richiesta di esprimere un parere in meriti  all’affidabilità dell’attuale aliscafo Carmen M… Mi sono limitato a dire/scrivere che, come tante volte detto e non solamente da me, l’aliscafo Carmen M non è idoneo a ricoprire la tratta Palermo Ustica.

In merito all’aliscafo Tiziano siamo stati informati che, dopo la revisione nei cantieri di Trapani, è stato impiegato nelle Isole Eolie sulla tratta Rinela-Salina (dove pernotta), Lipari, Vulcano, Milazzo e viceversa, come si evince dalla foto allegata.

Siamo “piccoli, poveri e deboli” e dobbiamo subire, purtroppo, le ingiustizie dei “grandi, ricchi e forti”.

Torna il Premio Atlantide, il riconoscimento per l’eccellenza subacquea: la consegna a Perugia sabato 23 ottobre presso la Sala dei Notari. Numerosi gli ospiti di rilievo

«Passione e amore per il mare, unito al rispetto e alla cultura dell’ambiente». È la filosofia del Premio Atlantide che verrà assegnato sabato 23 ottobre a Perugia (ore 11.00 presso la Sala dei Notari).

Un premio, che da alcuni anni, vuole portare alla luce e far emergere – nel vero senso del termine – persone di scienza e di cultura che hanno dedicato la loro vita (e ancora oggi lo fanno) alla scoperta, alla ricerca e alla cura del mare e degli oceani. Far conoscere, attraverso i racconti e le storie dei protagonisti tutte le bellezze e le diverse forme di vita che popolano le nostre acque, per conoscere e rispettare consapevolmente. L’esperienza più che trentennale degli organizzatori rende l’evento di portata internazionale e può vantare collaborazioni con Università, organizzazioni ambientaliste, con l’Agenzia Spaziale Europea e con il mondo dello sport.

L’appuntamento, che si svolge annualmente in (altro…)

In Sicilia la regione finanzia progetti a sostegno delle scuole delle isole minori


In Sicilia la regione finanzia progetti a sostegno delle scuole delle isole minori Ustica e gli altri territori insulari intorno alla Sicilia hanno grandi potenzialità ma soffrono l’isolamento. Per rimediare la regione ha stanziato fondi per progetti relativi alla scuola.

di Raffaele Terzoni

La Sicilia, la maggiore regione italiana per estensione, è un’isola circondata da molte altre isole più piccole. Mete turistiche di alto livello, queste località minori soffrono da tempo di piccoli problemi di isolamento dovuto alla collocazione geografica. Per ovviare alle scomodità, da tempo si cerca di ottimizzare i servizi nelle isole, tra cui l’educazione scolastica con decine di progetti più o meno onerosi.

Il governo regionale di Musumeci ha stanziato fondi per il potenziamento di alcuni plessi scolastici negli istituti delle isole minori, tra cui il distaccamento di Ustica facente capo al Convitto Nazionale Giovanni Falcone. Tra i progetti che verranno finanziati ci sono quelli relativi a seminari, laboratori, docenze, gite didattiche, gemellaggi e tutoraggio. La spesa massima per il singolo progetto è di 20.000 Euro e le attività relative dovranno concludersi entro il 31 agosto 2022. La scadenza per presentare le domande di partecipazione è l’8 novembre 2021.

Ustica, comune di milletrecento abitanti che coincide con l’omonima isola di 8 chilometri quadrati, si trova nel Mar Mediterraneo a nord della Sicilia. Nelle scorse settimane la mancata riapertura del distaccamento scolastico dell’isola aveva scatenato le proteste di associazioni, rappresentanti di partito e società civile. I problemi di Ustica sono gli stessi di quella delle altre isole minori siciliane come le Eolie, le Lipari, Lampedusa e Pantelleria. Ci sono grandi potenzialità ma anche difficoltà dovute all’isolamento; alla politica e alle istituzioni spetta il compito di farvi fronte avvalendosi delle moderne tecnologie.

Fonte: Corriere dell’economia

 

Operai della forestale ed edili all’opera per far ritornare il Cimitero “Campo Santo”


 

Ustica anni ’60 – Bambino accompagnato d al fotografo per una foto ricordo, chi è?


Bambino accompagnato d al fotografo per una foto ricordo

Ustica, Presentatore occasionale


Ustica, presentatore occasionale

Collegamenti domami mattina dovrebbero essere tutti regolari


L’aliscafo delle ore 13.oo partirà regolarmente

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


Invadere, scocciatore

Un uomo che non sa che fare del proprio tempo non è mai consapevole di invadere quello degli altri.
(Jane Austen)

Buon Compleanno


A Domenico Tranchina
a  Marco Picone
a  
Fran Young (Tranchina)  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Donato.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome

 

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica