Ustica sape

Ustica, trovare i giusti momenti per immortalare il tramonto


Ustica, trovare i giusti momenti per immortalare il tramonto

Decoro del tricolore – simbolo dell’orgoglio nazionale


Ieri ho ricevuto la seguente nota con delle foto allegate: “Buongiorno, invio lo stato delle bandiere affisse sul balcone del nostro comune nei giorni del 2, 3 dicembre. Un suo parere sarebbe opportuno visto quanto ci tiene…”

 

Ho risposto che era “una brutta immagine!”

 

Questo primo pomeriggio ho ricevuto altra foto con la stessa nota.

Vorrei ricordare che:

  • la bandiera italiana, quella europea e quella regionale devono essere esposte in buono stato e correttamente dispiegate, perché rappresentano l’orgoglio della nostra appartenenza…
  • Negli edifici pubblici non possono essere esposte bandiere pubbliche istituzionali (europea, regionale ecc.) senza la bandiera italiana. In questo caso, se non ci stavano le bandiere di ricambio, dovevano essere rimosse tutte.
  • B.P.

Ustica, dal fotografo per una foto ricordo


Ustica, da fotografo foto ricordo

Trapianti, Ustica primo comune per Indice del dono ma Sicilia ultima

La Sicilia ultima in Italia nelle dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi registrate negli Uffici Anagrafe, ma con un comune, Ustica, risultato il più virtuoso d’Italia tra le comunità con meno di 5 mila abitanti. Il dato emerge dall’ ’’Indice del Dono 2020’’, il rapporto elaborato dal Centro Nazionale Trapianti per valutare i risultati della raccolta delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti attraverso il rilascio o il rinnovo della carta d’identità elettronica. L’Indice del dono fornisce una fotografia dell’impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà prendendo in considerazione i flussi di dati provenienti dal Sistema Carta Identità Elettronica (CIE) e registrati nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) tra il 30 novembre 2019 e il 31 ottobre 2020.

L’Indice del dono è espresso in centesimi; è stato elaborato tenendo in considerazione 3 parametri, a cui è stato applicato un peso specifico: percentuale delle dichiarazioni su carte d’identità elettroniche (CIE) emesse per popolazione maggiorenne (punteggio, 20); percentuale dei consensi su CIE emesse per popolazione maggiorenne (punteggio, 20); percentuale dei consensi sul totale delle dichiarazioni (punteggio 60).A Ustica più di 8 cittadini su 10 hanno scelto di registrare la propria volontà alla donazione e più di 7 su 10 hanno detto di sì, un risultato che fa del piccolo comune siciliano di 1.318 abitanti il migliore in assoluto in Italia. Tra i Comuni siciliani con più di 100 mila abitanti, Catania ha un indice del dono del 40,36 %, Palermo del 43,89%, Siracusa 47, 33%, Messina 49,35. Dai dati relativi alle province emerge che Enna è 80° in Italia con un indice del dono del 48,58, seguono Messina (47,78), Palermo (45,96), Trapani (45,45), Siracusa (44,86), Ragusa (44,76), Agrigento (43,34), Caltanissetta (43,11), Catania (42,88).Tra le regioni, la Sicilia è all’ultimo posto con un indice del 44,92 per cento.

Tra i segnali di allerta registrati dall’analisi dei dati nazionali, c’è la crescita del tasso di opposizione alla donazione: più di 3 cittadini su 10 si dichiarano contrari alla donazione (34% i ’’no’’ censiti nel 2020 contro i 32.8% dell’anno precedente). ’’Questi dati – commenta Giorgio Battaglia, Coordinatore regionale del CRT – ci inducono a ritenere che bisogna impegnarsi con maggior vigore nelle champagne di sensibilizzazione coinvolgendo le amministrazioni locali. Le campagne di comunicazione devono essere rinnovate periodicamente per mantenere viva l’attenzione dei cittadini e al contempo è necessario offrire una formazione più capillare agli operatori degli uffici anagrafici, in modo che, così come prevede la normativa, possano offrire questa possibilità a tutti i cittadini in modo chiaro e informato’’.

Fonte:www.quotidianodiragusa.it

Ustica baseball premiazione, foto ricordo


Baseball premiazione, foto ricordo

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


P.S ore 14.07 dall’agenzia NAVISERVICE riceviamo comunicazione che questo pomeriggio alle ore 15.00 l’aliscafo “Zibibbo” non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse

Aforismi, Citazioni, Proverbio… del giorno


aforisma, modestia

“A molte persone piace dispensare consigli. Io ascolto di più quelle che tendono a non darne.”
JACK NICHOLSON

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Dicembre 2020
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica