Ustica gennaio 1964 – Invitati al matrimonio D’angelo Mancuso


Invitati al matrimonio D’angelo Mancuso gennaio 1964

Ustica, consegna del “Welcome Terminal Ustica” da parte dell’Ass. Regionale Totò Cordaro


Proposta gemellaggio Benevento, Geraci, Lipari ed Ustica per la comune devozione e venerazione a San Bartolo


ALDO MESSINA CI RICORDA  LA BELLISSIMA INIZIATIVA CHE ASSIEME ABBIAMO ORGANIZZATO NELL’APRILE 2012, DI PORTARE A GERACI LA RELIQUIA DI  SAN BARTOLOMEO, PATRONO DI GERACI , BENEVENTO, LIPARI ED USTICA. ADESSO VORREMMO ANDARE OLTRE ORGANIZZARE IL GEMELLAGGIO TRA I 4 COMUNI.

Ringrazio tantissimo Aldo per quello che ha fatto e continua a fare per Ustica , dove è stato Sindaco dal 2003 al 2013, ed anche per Geraci, che frequenta assiduamente da quando ci siamo conosciuti nel 1988 . Quando nel 2012 mi chiamò  per propormi di organizzare la venuta della reliquia a Geraci, approfittando che la stessa sarebbe stata anche ad Ustica non esitai un attimo ad attivarmi. Trovai subito il consenso e l’entusiastica collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Parrocchia, di comitato e confraternita San Bartolomeo e del Corpo Bandistico. Fu una bellissima iniziativa che ancora in molti ricordiamo con commozione e devozione.

Adesso con Aldo ci ripromettiamo di andare oltre e di Proporre la costituzione di un COMITATO PROMOTORE PER REALIZZARE UN GEMELLAGGIO TRA BENEVENTO GERACI, LIPARI E USTICA, che abbia come motivazione la comune devozione e venerazione di SAN BARTOLOMEO APOSTOLO..

Franco Scancarello di Geraci Siculo

Podismo: Angelica Monestiroli e Calogero Di Gioia i più bravi della prima Tappa del Giro Podistico di Ustica 2020 edizione speciale.

Ustica. Partita l’edizione speciale del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica, nella prima tappa di lunedì 13 luglio con tanto caldo e salite si sono distinti per forza carattere e simpatia Angelica Monesteroli e l’ormai “Furetto di Ustica” Calogero Di Gioia, alla sesta partecipazione consecutiva. L’aspetto non competitivo è stato appieno apprezzato dai camminatori tra cui la locale Giovanna Verdichizzi detta “Zizza” che riusciva a chiudere gli 8,4 km della tappa in 1h15’00”.

Una curiosità le partenze scaglionate hanno visto Calogero Di Gioia ultimo partecipante a lasciare la zona partenza presso La Rosa D’Eventi per poi presentarsi il primo al termine della tappa. Da segnalare inoltre tra i partecipanti il giovane pescarese Stefano Di Lecce e tra le donne Carolina Polvani. Appuntamento per la seconda tappa mercoledì 15 luglio con partenze scaglionate dalle ore 18,30 alle ore 19,00 dalla località Ailanto Park

IL COBRGP

Ustica maggio 1965, Michele dal fotografo per una foto tessera


maggio 1965, Michele dal fotografo per una foto tessera

Scopriamo il motivo storico per cui Ustica, Lipari, Geraci Siculo e Benevento hanno lo stesso Santo Patrono


Ustica, Lipari, Geraci Siculo ed in Campania. Benevento. Tutte città accomunate dall’avere lo stesso Santo Patrono, San Bartolomeo. Detto anche Bartolo o Natanaele, come è  indicato nel Vangelo secondo Giovanni.

Queste città hanno addirittura un Santo patrono che è stato uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo.

E’ un caso che San Bartolo sia protettore di queste quattro Comunità o esiste una motivazione storica?

Per comprendere dobbiamo fare riferimento alla storia post evangelica di questo Santo. E’ stato  martirizzato in Armenia, in quanto morto, scuoiato vivo per difendere la sua Fede. Le sue spoglie erano inizialmente custodite in quella terra lontana, sita nel Caucaso e pertanto al confine tra Asia ed Europa. Qui erano oggetto di grande venerazione.

Intorno al 264 (ovviamente dopo Cristo) le popolazioni pagane, che in quel territorio avevano la prevalenza, mal gradivano la convivenza con queste sacre reliquie.

La vicenda  che andiamo a (altro…)

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


stile, vita

Ci sono due tipi di persone. Quelle che fanno le cose e quelle che affermano di averle fatte. Il primo gruppo è decisamente meno affollato.
(Mark Twain)

Buon Compleanno


A Enrico Tranchina
a Felice Famularo
a Pippo Giordano
a Aldo Messina
a Tania Licciardi
a Felice Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Camillo de Lellis
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica