IN SICILIA E A PALERMO SETTORI TRADIZIONALI IN FORTE SOFFERENZA CRESCE IL LAVORO SOLO NELLE IMPRESE INNOVATIVE E TECNOLOGICHE MA CI SONO BEN 346MILA DISOCCUPATI DA IMPIEGARE.
CONSULENTI LAVORO DI PALERMO: NOSTRI CLIENTI OFFRONO 1.300 POSTI MA PER GLI UNDER 35 SI ACCAVALLANO 4 MISURE DI INCENTIVI E PER GLI OVER 36 SOLO IL REDDITO DI CITTADINANZA CHE NON FUNZIONA
Palermo, 17 dicembre 2019 – “I Consulenti del lavoro di Palermo sono in prima linea, con iniziative proprie e con la disponibilità a collaborare con le istituzioni, per contribuire a ridurre la terribile piaga della disoccupazione che in Sicilia affligge, dato Istat allo scorso 30 giugno, 346mila cittadini, pari ad un tasso del 20% contro il 9,8% medio nazionale”. Lo ha detto oggi a Palermo Antonino Alessi, neopresidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro del Capoluogo dell’Isola, che, nel concludere il convegno sulle misure per il lavoro contenute nella Legge nazionale di bilancio 2020, ha annunciato: “Le imprese palermitane nostre clienti ci hanno comunicato un fabbisogno di personale per i prossimi mesi pari ad un totale di circa 1.300 figure professionali, soprattutto nei settori terziario, ristorazione e startup, e noi ci siamo messi all’opera, tramite la rete della Fondazione consulenti per il lavoro, per selezionare i curricula e attingere alle misure vigenti di politica attiva del lavoro”.
Ma Alessi aggiunge che “solo un poderoso sforzo di (altro…)
di Ignazio Marchese
17/12/2019
Sono stati tratti in salvo nove membri dell’equipaggio del mercantile “Lira” , battente bandiera panamense che, alle 5 di questa mattina, a circa 90 miglia a nord-ovest dall’isola di Ustica, hanno comunicato di abbandonare la nave a causa di un danno allo scafo.
L’attività di soccorso è stata coordinata dalla sala operativa della guardia costiera di Palermo, che ha disposto l’impiego di due motovedette e due elicotteri della guardia costiera.
Oltre le unità di soccorso partite da Palermo e i due elicotteri decollati da Cagliari e Catania, è stata dirottata sul posto, grazie all’utilizzo di sistemi di monitoraggio del traffico marittimo della centrale operativa del comando generale, anche la nave traghetto “Eurocargo Napoli” della Grimaldi Lines, in navigazione nelle acque circostanti.
I componenti dell’equipaggio sono stati recuperati dai mezzi di soccorso della nave della Grimaldi Lines, nel frattempo fatta arrivare sul posto dalla guardia costiera. Concluso il salvataggio dell’equipaggio, la capitaneria di Palermo ha emesso un provvedimento di diffida a carico all’armatore, affinché vengano attuate tutte quelle misure ritenute necessarie per il recupero della nave, vuota di carico, che si trova a 80 miglia da Arbatax (Sardegna).
L’operazione non è conclusa gli uomini della guardia costiera proseguiranno il monitoraggio in attesa che la nave venga recuperata dalla società armatrice e messa in sicurezza.
Fonte: BlogSicilia
Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che la nave Antonello Da Messina alle ore 08,30 partirà regolarmente per Ustica.
L’aliscafo Tiziano non effettuerà la corsa delle ore 07,00 da Ustica in quanto fermo a Palermo.
P.S. ore 14,46 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che questo pomeriggio l’aliscafo Tiziano alle ore 15.00 non effettuerà òla corsa per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse
A Giuseppe Palermo e
a Fabio Tranchina
a Francesco Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Lazzaro.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.