“Tutti li cosi vannu a lu pindinu,
Ed a lu peju si c’inclina ogn’unu,
A cui leva, a cui duna lu distinu
e non ci pari mai lu nostru dunu
nun curri paru lu nostru caminu…”
(tratto da una poesia di Antonino Veneziano)
Trasporti in Sicilia, tutto va a rotoli: aerei, strade, autostrade, treni, navi. Nemmeno sulle navi che collegano la nostra Isola con gli arcipelaghi siciliani “curri pari lu nostru caminu”. Un comunicato del sindacato ORSA marittimi ci racconta che…
In Sicilia si parla di tutto: della Regione siciliana sempre senza soldi, dei fondi europei sempre in bilico, dei Comuni che non erogano servizi ai cittadini però pretendono che gli stessi cittadini paghino tasse e imposte, dei rifiuti che marciscono nelle strade, del Governo Conte bis che ha tassato tutto ma dice di non essere il Governo della tasse, del calcio che dovrebbe servire da “oppio dei popoli” per far dimenticare il MES alle persone, dei teatri siciliani in difficoltà, persino degli 007 del ‘sistema Montante’. C’è, però un argomento quasi dimenticato: i trasporti marittimi da e per la Sicilia.
Certo, c’è stata un’inchiesta appena appena rumorosa. Ma niente più. Si sa che gli abitanti degli arcipelaghi siciliani si lamentano dei trasporti marittimi, che con le eccezioni di Pantelleria e Lampedusa, dove ci sono gli aeroporti, sono gli unici trasporti disponibili.
La Sicilia non è fortunata con i trasporti. Lo scorso Giugno Cosimo Gioia ha denunciato il prezzo esorbitante dei biglietti aerei per i siciliani che debbono partire in emergenza: da 500 a 800 euro!
Dopo mesi di indifferenza, a Novembre, si è scoperto che i (altro…)
Martedì 5 novembre, nell’Aula Consiliare del Comune di Isola delle Femmine, è stato siglato il Gemellaggio con la Città di Martinez, in California. Firmatari dei patti di collaborazione e degli scambi culturali tra le due città il sindaco di Isola delle Femmine Stefano Bologna e la vice sindaco di Martinez Debbie Billeeci MacKillop.
Ospite d’Onore del Gemellaggio il Maestro Teresa Nicoletti che, come ricordato dal sindaco Bologna, è stata già insignita dell’onorificenza della Cittadinanza Onoraria e nominata “Ambasciatrice di Isola nelle Femmine nel mondo” per aver composto la musica dell’Inno Ufficiale Comunale, in memoria del quale, lo scorso anno, è stata affissa una lapide di marmo nella sede della Biblioteca Comunale.
Il sindaco Bologna ha donato al Maestro Nicoletti la Medaglia istituzionale, ringraziandola della presenza. Al termine della Cerimonia sono stati suonati in ordine: l’Inno Ufficiale Comunale di Isola delle Femmine, l’Inno Nazionale degli Stati Uniti d’America e l’Inno Nazionale della Repubblica italiana.
Il sindaco ha ricordato che la Città di Martinez ha dato i natali alla leggenda del baseball Joe Di Maggio, marito di Marylin Monroe, i cui genitori nati ad Isola delle Femmine sono poi emigrati nel secolo scorso in California.
Presenti alla cerimonia, oltre la delegazione americana, anche il Presidente del Consiglio Comunale di Isola delle Femmine, avv. Pietro Salvatore Rappa, Assessori e Consiglieri comunali, il Comandante delle Polizia Municipale e la cittadinanza.
“La mancanza di lealtà è una delle maggiori cause di fallimento in ogni ambito della vita.”
NAPOLEON HILL
A Maria Grazia Gumina in Nava
a Maurizio Mario Caminita
a Giuseppe Russo
a Maria Natale Concetta in Tranchina
a Anna Plizzi
a Greg Vallelunga i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia l’Immacolata Concezione