COMUNICATO STAMPA
Bilancio finale de Le Vie dei Tesori: si sfiorano i 400 mila visitatori
in otto weekend e in quindici città siciliane più Mantova
Conferenza stampa lunedì 11 novembre all’Arsenale | PALERMO
PALERMO. Quasi 400 mila visitatori in 15 città siciliane più un’ “edizione gioiello” a Mantova: Le Vie dei Tesori archivia la sua tredicesima edizione. Otto fine settimana in tutto in cui il pubblico ha potuto scoprire siti inediti o altri poco conosciuti, o ri-scoprire luoghi che lo storytelling rende affascinanti. Soltanto Palermo – con Catania e il Ragusano – mette insieme già 307 mila visitatori.
Il bilancio definitivo del Festival sarà presentato lunedì 11 novembre alle 11, a Palermo, all’ Arsenale della Real Marina, una delle “case” di Sebastiano Tusa, archeologo ed assessore tragicamente scomparso, a cui il festival quest’anno è stato dedicato.
Ospiti del direttore della Soprintendenza del Mare, Valeria Patrizia Li Vigni, ne parleranno l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore comunale alle CulturE Adham Darawsha; la soprintendente ai Beni culturali Lina Bellanca, il direttore dell’ufficio Beni culturali della Diocesi, padre Giuseppe Bucaro, il direttore del SiMuA, Paolo Inglese; Laura Anello, presidente de Le Vie dei Tesori Onlus e Giovanni Ruggieri, docente di Scienze del turismo dell’Università di Palermo e presidente di Otie (Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee), fornirà i dati sull’impatto turistico del Festival. Presenti anche gli altri componenti del comitato organizzatore, i rappresentanti dei partner e degli oltre 1000 volontari coinvolti.
Arsenale della Real Marina | via dell’Arsenale 142 | Palermo
ufficio stampa Le Vie dei Tesori
Simonetta Trovato | +39.333.5289457 | simonettatrovato@gmail.com
Simonetta Trovato – giornalista
simonettatrovato@gmail.com
La partnership tra il Gac / Flag Isole di Sicilia e la dmo Islands of Sicily si rivela ancora una volta vincente. Uno stand brandizzato con l’immagine coordinata, già proposta in febbraio al Free di Monaco e in marzo all’Itb di Berlino, ha consentito di polarizzare l’attenzione sul prodotto Isole di Sicilia da parte di un buon numero di buyer internazionali anche al Wtm 2019 di Londra.
(TurismoItaliaNews) Il Gac / Flag Isole di Sicilia che ha come obiettivo principale quello di valorizzare piccola pesca costiera registra ottimi feedback relativamente alle potenzialità di diversificazione legate al turismo nella misura in cui queste rappresentano un importante fattore di attrazione. Oltre al pesca turismo, risultano infatti di notevole interesse le tradizioni legate al mare e alla pesca ma anche il cibo e quindi le ricette e i prodotti tipici che ne derivano.
Islands of Sicily, la Dmo delle Isole di Sicilia, ha presentato il Grand Tour delle Isole di Sicilia, un prodotto su 14 notti (4 alle Eolie, 3 alle Egadi, 2 a Pantelleria, 2 a Ustica, 2 a Lampedusa e 1 a Palermo) che si inserisce nel mercato di nicchia riservato ai Grand Tour. Questo, oltre a declinare gli 8 temi scelti per promuovere il brand delle isole siciliane – mare e natura, storia e cultura, paesaggi e tradizioni e cibo e vino – permette di apprezzare alcune tra le più significative attrazioni dei territori micro insulari. I moduli del Grand Tour sono stati pensati per essere ulteriormente approfonditi e consentire lo sviluppo di tour taylor made da focalizzare anche sulle singole isole e da disegnare sulla base delle richieste dei buyer internazionali.
La partecipazione si è conclusa con una conferenza stampa presso lo spazio Enit, conclusa dal presidente Giorgio Palmucci che ha fatto gli onori di casa, e alla quale hanno partecipato Pietro La Porta, sirettore del Gac, Ignazio Galuppo, presidente del Consiglio comunale di Favignana e Christian Del Bono, presidente di Islands of Sicily. A margine della conferenza stampa è stato offerto un aperitivo a base di vini e prodotti tipici isolani. Nell’occasione, Michele Ritunno, pescatore di Favignana, ha avuto modo di presentare la bottarga di tonno e di raccontare la propria esperienza di pesca e le altre attività di diversificazione avviate.
foto Islands of Sicily
Fonte: TurismoItaliaNews.it
turismo italia news turismoitalianews grand tour Sicilia Londra Eolie 2019 Ustica egadi Pantelleria Lampedusa Palermo Wtm Isole di Sicilia
Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazioni che questa mattina alle ore 07,00 il catamarano Garagonay non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse.
L’aliscafo Tiziano non effettuerà la corsa delle ore 07,00 da Ustica in quanto fermo a Palermo.
P.S. ore 08.06 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazioni che questa mattina alle ore 08.30 la nave Antonello Da Messina non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse.
Collegamenti sospesi nel pomeriggio.
Dalla tarda mattinata di oggi sabato 09 novembre, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.
(Elbert Green Hubbard)
A Domenica Caminita
a Rosa La Mantia
a Antonina Trumbaturi
a Cettina D’Angelo
a Rosy Arnò
a Elio La Marca
a Mirella Lo Schiavo
a Francesco Santoro i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Oreste.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.