Secondo la leggenda fu un nobile arabo, ridotto al lastrico, a chiedere il suo cuoco di creare una nuova ricetta usando solo lo zucchero per degli ospiti speciali
Santi Gnoffo
Ricercatore storico e delle Tradizioni popolari siciliane
Da molti secoli a Palermo, in occasione della “festa dei morti” (il 2 novembre), c’è l’usanza che i bambini ricevano alcuni giocattoli e dolci (la tradizione, simile alla messicana festa del Dia de Muertos, vuole che siano proprio i cari deceduti a portare i regali).
Tra i dolci primeggiava la Pupaccena o pupo di zucchero: un balocco colorato prodotto per la prima volta a Palermo ma che poi con la tradizione si diffuse in tutta la Sicilia. Secondo un’antica leggenda un nobile arabo ridotto al lastrico invitò a cena alcuni ospiti e, non avendo le possibilità economiche per acquistare cibi prelibati, chiese al suo cuoco di creare una nuova ricetta a base di zucchero, ricetta che fu apprezzata con entusiasmo. Ed ecco perché i pupi di zucchero sono chiamati Pupaccena o Pupi a Cena.
A Palermo (luogo in nacque la (altro…)
Oggi, giovedì 31 ottobre, l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, affiancato da una delegazione del Dipartimento, si recherà ad Ustica per incontrare i rappresentanti della comunità studentesca, insieme al sindaco Salvatore Militello.
“Sarò in visita ad Ustica per esprimere la vicinanza del governo regionale agli studenti e alle tante famiglie dell’isola che, all’inizio dell’anno scolastico – spiega Lagalla – hanno segnalato al mio Assessorato ed all’Ufficio Scolastico Regionale, sul quale ricade la competenza, alcune problematiche che hanno impedito il regolare inizio delle attività didattiche. Sarà quindi l’occasione per visitare gli edifici ed incontrare alcuni rappresentanti della famiglie degli studenti per discutere delle criticità presenti e degli eventuali interventi possibili“.
Fonte: il Sicilia. it
La pace non è il contrario di odio, la pace è amore in azione. Ogni cosa che possa esistere deve passare dalle parole all’azione. E’ questa la cosa più difficile.
~Stephen Littleword ~
Ad Alfredo Caminita
a Michele Arnò
a Enzo Vena i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Lucilla .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
COMMENTO
Dalla California Agostino Caserta
Monumento ai Caduti con partecipazione collettiva – dalla sinistra si riconoscono Lina Palmisano e Totuccio Caserta con figli Maria Lorena e Mirko, quindi la sig.ra Insegnante Di Mento-Calderaro, il Capitano Caserta, Pietro Giuffria, seminascosto Lenzi, Casimiro Di Paola, dietro Nino Nava, Andrea Caserta, il Segretario Comunale Silvia, Padre Carmelo, il Maresciallo Di Paola seminascosto da microfono e coperto Insegnante Sa.re Tranchina.
Quando la vita ti da mille motivi per cadere, tu rialzati
– quando i giorni sembrano bui e senza via d’uscita, tu spera
– quando le delusioni urlano più forte dei sogni, tu costruisci
– quando le rughe solcano il tuo viso, tu sorridi
– quando ti senti solo, vieni a cercarmi, ti parlerò di come fare a rialzarti, ma tu fa lo stesso con me. Ne ho bisogno… Miglioriamo insieme!
~Stephen Littleword ~
A Salvatore Massaro
a Giovanni Siciliano
a Vincenzo Basile
a Carmelo Caminita
a Francesca Bennici
a Leonarda Botta
a Maria Cirolli
a Danilo Basile
a Silvana Bertacci i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Germano.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.