Ustica (Pa). Un venerdì 19 luglio ’19 che rimarrà scolpito nei cuori dei partecipanti del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo AMP. Una escalation di emozioni che ha calamitato nella centrale Piazza Umberto centinaia di appassionati e sportivi, come per magia un pomeriggio assolato si è trasformato in una festa dove i principali attori sono stati i bambini partecipanti alla passeggiata ludico motoria (costola delle Miniolimpiadi/Giochi per bambini svoltesi giovedì 18 luglio sul Lungomare Vassallo) e subito dopo, appena avuto lo star bene delle forze dell’ordine, la partenza della gara clou con l’inserimento dei nuovi atleti iscritti al Giro Corto che hanno dato nuova linfa e spettacolo.
Il vincitore delle prime due tappe Calogero “Furetto” Di Gioia si è dovuto arrendere al giovane e fresco Fabio Gervasi (Atl. Castelnovo Monti) che con il crono di 25’02’’ si aggiudicava la terza impegnativa tappa di km 6,9, secondo Calogero di Gioia in 26’02’’, terzo assoluto il partinicese Antonino Geraci in 28’33’’ che nel finale ha recuperato sul pimpante atleta della ASD Podistica Salemitana Antonino Ferrucci quarto in 28’46’’.
Si conferma leader tra le donne Patrizia Borrelli (Pol. Pontelungo)prima in 31’24’’, seconda Filippa Lascari (ASD Nonsolocorsa PA) in 32’06’’, terza Elena Porta (ASD Marciacaratesi) in 33’31’’.
La ricca cerimonia di premiazione ha visto premiati tutti i partecipanti, alla consegna dei premi Giuseppe Zanca (Area Marina Protetta), l’Assessore Pietro Bertucci, i volontari WWF e Gigi Tranchina (Ustica Tour).
Aspettando l’ultima tappa in programma in programma sabato pomeriggio (20 luglio ’19) che vedrà gli atleti affrontare il periplo dell’isola con partenza dal Municipio ed arrivo dopo 11km in Piazza Umberto, gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione Comunale, l’AMP Isola di Ustica, il Comando della Polizia Municipale, la Stazione dei Carabinieri,la Capitaneria di Porto, Volontari WWF, Franco Pecora, i partner , Usticasape.it , il medico di servizio, lo staff delle Miniolimpiadi e tutti i volontari sul percorso.
L’evento organizzato dalla ASD Sicilia Promo Sport Vacanze , l’ Ustica Tour sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale è valido come prova ufficiale del BioRace Trofeo Pegaso/Per…Correre TOPO Athletic.
Info e classifiche su www.biorace.it www.usticatour.it www.speedpass.it
Il COBRGP
Al Segretario Comunale dott.ssa Napoli
Al direttore facente funzione ing. Verga
Al presidente dell’amp sig. Militello
Oggetto: selezione pubblica conferimento incarico Direttore A.M.P.
Con la presente si chiede alle SS.VV. chiarimenti sulla procedura fin qui adottata dal Comune di Ustica, in quanto ente gestore, per il conferimento dell’incarico di Direttore dell’A.M.P.
Nell’avviso pubblicato il 18 marzo u.s. che aveva per oggetto: SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI DIRETTORE AREA MARINA PROTETTA ISOLA DI USTICA all’articolo 6 si riscontra quanto segue: “la selezione sarà effettuata da una commissione tecnica composta da 3 componenti di cui almeno 1 esterno esperto nelle materie oggetto dell’incarico nominata con Determinazione del Sindaco dopo la scadenza del termine della presentazione delle domande di partecipazione al concorso”.
Ad oggi, pur essendo scaduto il termine delle presentazioni delle domande il 1 aprile u.s., nessuna determina sindacale è stata pubblicata dunque non risulta nominata alcuna commissione ai sensi dell’articolo 6 del suddetto bando.
Nella delibera di giunta n. 47, che a buon fine si allega, si sottolinea che è stata nominata una commissione attraverso PEC disattendendo l’articolo del bando sopramenzionato. Si apprende che tale commissione non ha ritenuto idonei nessuno dei partecipanti alla selezione. Si apprende che è stato individuato un avvocato per esperire la funzione di direttore amp per 6 mesi. Nella delibera citata non vi è alcun curriculum allegato in discrepanza a quanto dichiarato nella stessa.
Si chiede di ricevere via PEC tutti gli atti fin qui prodotti dal 1 aprile u.s. nella selezione per l’individuazione della figura di direttore amp isola di Ustica.
Ed in particolare:
PEC di nomina e convocazione commissione,
Verbale insediamento della commissione,
Verbale contenente l’esame dei Curricula pervenuti,
Le n.8 istanze pervenute entro il termine del 1 aprile e n.1 istanza pervenuta a bando scaduto,
Curriculum vitae del professionista individuato per ricoprire la figura del direttore amp,
La corrispondenza intercorsa con il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare inerente la selezione della figura in oggetto.
Vista l’importanza che riveste l’ampi isola di Ustica si sottolinea l’urgenza di tale richiesta.
I consiglieri comunali del gruppo Ustica Domani
Renato Mancuso
Tania Licciardi
Vittoria Salerno
Sono quasi certo che Agostino Caserta ricorderà anche il proprietario di quell’asino.
^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Agostino Caserta
Siamo in Via S. Bartolomeo, il poliziotto e’ Scalici, che aveva sposato una usticese e padre del compianto Stano. La persona dietro non la riconosco, potrebbe essere un certo Sesto che tutte le sere alle 7 faceva il trombettiere e suonava la ritirata per i Confinati davanti la Direzione di Polizia, ubicata proprio dove oggi esiste l’Agenzia Militello. Sembra comunque che e’ il momento di aprire il lucchetto di un cameroncino dei coatti. Il lavoro di Sesto ( che sulla mano sinistra ha gia’ alcuni catenacci ) in questo caso era di collezionare e trasportare tutti i catenacci dei cameroni e portarli in Caserma.
Sulla destra si nota il terrazzino Compagno con appena sotto un piccolo magazzino che era il regno di Salvatore Compagno dove gia’ da ragazzino era impegnato ad affilare le sue aspirazioni di ingegneria. Sul proprietario dell’asino non sono sicuro ma ci metto la mano sul fuoco che la botte di vino vuota che si vede a sinistra apparteneva a Vito Longo detto ” ‘U pazzu “.
L’asino era di Zagami e si chiamava Ciccio.
L’asino era di Zagami e si chiamava Ciccio.
„La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.“
— Karl Kraus