Si allontanò, nuotando lentamente, nel chiarore del mattino, fino a che non giunse in quella laguna di pietre dove la luce invadeva i sogni.
Sembrava che la falesia si stesse sgretolando sopra i suoi dolorosi pensieri.
Rimase lì nel turchese liquido dell’onda, dove forse avrebbe voluto sciogliere tutte le sue domande.
A tratti, sembrava che stesse pregando, mentre si scrollava dal petto i dolori attaccati, come ventose, alla sua anima.
Poi, con tutto il fiato che le restò in gola, gridò parole sconnesse, che erano terribilmente vere: “Ho sentito troppo per continuare a sentire. Mi si è esaurita l’anima. E’ rimasta solo l’eco dentro di me”.
Divenne così una pietra di tufo e affogò i suoi sogni nell’acqua, mentre la luce moriva!
(Domenico Drago su una riflessione di Fernando Pessoa)
La Regione siciliana ha prorogato al 20 settembre il bando per il compostaggio domestico e di comunità. Per i Comuni ci sono a disposizione 16 milioni che consentiranno di ridurre i costi di conferimento in discarica e di smaltire l’organico a livello locale con piccoli impianti domestici, producendo allo stesso tempo compost per uso agricolo e ottenendo sconti sulla Tari.
Il bando dell’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon è stato prorogato per consentire a un numero più ampio possibile di enti locali di rispettare i requisiti richiesti dall’avviso.
A beneficiare delle somme sono Comuni singoli e Aro, ma i Consigli comunali dovranno prima aver approvato un apposito regolamento. Il dipartimento Acque e rifiuti guidato da Salvo Cocina ha messo a disposizione uno schema tipo per agevolare il lavoro degli amministratori.
L’iniziativa rientra tra le azioni del governo Musumeci per promuovere il riciclo dei rifiuti con enormi vantaggi dal punto di vista economico e ambientale. Secondo le stime degli uffici, una famiglia di quattro persone può arrivare a produrre oltre 300 kg di umido l’anno, di conseguenza 100 famiglie possono fare risparmiare anche fino a 10 mila euro l’anno di costi vari. Nel complesso l’umido rappresenta circa il 40 per cento della parte differenziata dei rifiuti.
Il bando finanzia l’acquisto di compostiere, attività di informazione e monitoraggio delle attività. Sono previsti contributi fino a 350 mila euro per Comuni con meno di 5 mila abitanti e fino a un milione e mezzo per i Comuni più grandi con oltre 100 mila abitanti.
Palermo, 4 luglio 2019
rv 3331552350
Stai attento che le vittorie non portino il seme di future sconfitte.
(Ralph Washington Sockman)
Ad Antonino Famularo
a Rosario Salerno
a Andrea Tranchina
a Pierina La Barbera
a Clementina Tranchina
a Giusi Greco Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Elisabetta
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.