Ustica sape

Ustica, preparazione pasta e ceci di San Giuseppe


Ustica, Preparazione pasta e ceci di San Giuseppe
Ustica, Preparazione pasta e ceci di San Giuseppe

Riceviamo e pubblichiamo – Ustica Isola dei divieti!!!


Da oltre 50 anni frequento l ‘ amata Ustica e purtroppo devo constatare che ogni anno la vita sociale nell’isola arretra sempre più | PERCHE’  Ritengo che trattasi  prevalentemente d’un disinteresse da parte degl’Usticesi nell’attuare delle iniziative idonee a creare un soggiorno piacevole per i turisti, che d’estate vengono a trascorrere le loro vacanze nell’Isola. Se si facessero sentire come gli Eoleani facendo la voce grossa presso le autorità amministrative ( specialmente nel periodo delle elezioni politiche) I signori esponenti dei vari partiti politici, si attiverebbero a dar corso alle agevolazioni e concessioni necessarie perchè le auspicate iniziative venissero ad essere attuate .

Avv. Alfredo Santangelo

Ustica “A bussata” e la tavola di San Giuseppe 2019


Ustica San Giuseppe – “A bussata”

A beneficio di chi non fosse tanto addentro alle usanze religiose usticesi mi piace replicare un “aiuto” gentilmente datomi anni or sono da Maria Grazia Natale, indiscussa memoria delle tradizioni isolane alla quale chiesi di illustrarmi le fasi del rito “‘A BUSSATA”. Questo il suo contributo: “La comunità usticese lo rinnova puntualmente in questo particolare periodo dell’anno che si conclude con la celebrazione della Pasqua di Resurrezione. Tanti sono i giovani di Ustica che aspirano ad interpretare i tre personaggi principali prescelti per sorteggio. Il corteo di fedeli con in testa S.Giuseppe, la Madonna ed il Bambino percorre le strade del paese per fermarsi, come da tradizione, alle porte di tre case precedentemente selezionate dove avviene “‘a bussata”. Bussano alla prima ma la risposta di chi apre è negativa ; stessa sorte con la seconda ma alla terza si apre e chi vi abita si inginocchia alla vista dei tre “Visitatori” che benedicono la casa, i presenti e tutto il “ben di Dio” che la tavola apparecchiata presenta. Questa bella e antica tradizione religiosa simboleggia i temi del diniego e dell’accoglienza molto d’attualità e fa onore a quanti nel proprio ruolo, la rinnovano con impegno e fede”. Il tutto oggi sintetizzato dalla bella sequenza fotografica.

Mario Oddo

Ustica presente nel primo volume della guida geologica regionale. Ce ne parla Franco Foresta Martin

La Sicilia e le isole minori sono i protagonisti di una “guida geologica regionale” in due volumi appena pubblicata dalla Società Geologica Italiana (SGI), l’istituzione di cui fanno parte i ricercatori e gli studiosi di Scienze della Terra. Con soddisfazione constatiamo che, fra le dodici località siciliane selezionate per il primo volume, è presente Ustica. Il capitolo che, in breve, ne illustra la storia naturale e ambientale reca la firma di quattro geologi-vulcanologi noti per aver dedicato gran parte dei loro studi alla nostra isola: sono Sandro De Vita dell’Osservatorio vesuviano di Napoli; Franco Foresta Martin direttore del Laboratorio Museo di Scienze della Terra; Pierangelo Romano e Silvio Rotolo dell’università di Palermo.

-All’usticese Franco Foresta Martin chiediamo di illustrarci finalità e contenuti di questa nuova opera.
Le guide geologiche regionali della SGI, sono uno strumento culturale fondamentale per trasferire, sia agli studiosi, sia a un più ampio pubblico di appassionati, le nozioni essenziali sulla storia naturale di un territorio. Per questo motivo, coerentemente con la missione didattica e divulgativa che svolgiamo attraverso il Laboratorio Museo, abbiamo colto subito l’opportunità di (altro…)

Ustica ricordi! una delle tante serate danzanti al Faraglione


ricordi! una serata danzante al Faraglione
ricordi! una serata danzante al Faraglioneserata, ustica,  danzante, faraglione

Ustica, casetta di campagna con pergola


Ustica, casetta di campagna con pergola
Ustica, casetta di campagna con pergola

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica



Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Non aspettare questo incontro perché non si farà mai, l’unica cosa  che ti resta è immaginare ciò che non vedrai.

MUHAMMAD ALI

Buon Compleanno


A   Giovanni Lo Schiavo
a    Thomas G. Martucci
a    Viviana Favaloro
a  Salvatore Monforte i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Patrizio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome

^^^^^^^^^^^^

AUGURI

Da Ustica Daniele Nava

A Viviana, la migliore delle mie amiche, auguro il migliore dei compleanni.

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica