USTICA (PALERMO) – Cantieri edili nel mirino dei carabinieri sul fronte della sicurezza sul lavoro. Il Gruppo Tutela del Lavoro di Palermo e i militari della stazione di Ustica, hanno effettuato numerosi controlli nell’isola e al termine delle verifiche hanno denunciato a piede libero quattro persone, tutti titolari di imprese edili.
Tra questi, P.G 40enne palermitano, titolare di un’impresa edile, che dovrà rispondere di omessa sorveglianza sanitaria, mancata formazione e informazione; mancata redazione del Piano Operativo di Sicurezza, di non aver consegnato i dispositivi di protezione Individuale ai lavoratori dipendenti, di non aver designato addetti alla gestione delle emergenze, di aver utilizzato un quadro elettrico di cantiere non conforme.
Denunciato anche T.U. 72enne palermitano e T.F. 36enne palermitano per omessa sorveglianza sanitaria, mancata formazione e informazione del personale, mancata redazione del Piano Operativo di Sicurezza. Inoltre, non aveva consegnato i Dispositivi di Protezione Individuale ai lavoratori dipendenti e non aveva designato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e gli addetti gestione emergenze. Come accertato, aveva utilizzato un quadro elettrico di cantiere non conforme.
Deferito a piede libero anche M.a.a. 49enne palermitano. Sospesa inoltre l’attività imprenditoriale per una ditta: i due lavoratori erano in nero. In un’altra, su tre due erano in nero. Infine sono state accertate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 75.600 euro e ammende per 337.773 euro. Sono stati inoltre recuperati contributivi Inps per oltre cinquemila euro.
Font: Live Sicilia
^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Roberta Messina
Facciamoli tornare!!!
Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che alijumbo Zibibbo regolare da Palermo-Ustica delle ore 15:00 ma rientrerà, dopo l’arrivo ad Ustica, a Palermo per previsioni meteo avverse
In questi tempi difficili, è opportuno concedere il nostro disprezzo con parsimonia, tanto numerosi sono i bisognosi.
(François-René de Chateaubriand)
A Leonardo Catalano,
a Litterio Tranchina
a Carmela Arnò
a Marco Battaglia i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————-
Oggi si festeggia San Margherita
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro compleanno sotto questo nome