Giunte comunali, aumenta il numero degli assessori, incompatibilità con la carica di consigliere comunale
La Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana ha approvato il Ddl che cambia la struttura delle Giunte comunali.
Lo schema se approvato in Aula modificherà la composizione delle giunte comunali in Sicilia: nei Comuni fino a 10 mila abitanti, oltre al sindaco, che presiede la giunta, il numero massimo di assessori sarà pari a 4; nei comuni da 10 mila a 30 mila, 5 assessori; da 30 mila a 100 mila, 7 assessori; da 100 mila a 250 mila, 9 assessori; da 250 mila a 500 mila, 10 assessori; per i comuni oltre i 500 mila abitanti, il numero massimo è fissato in 11 assessori.
È stata prevista in giunta una presenza di genere di almeno il 40% nei comuni con oltre 10 mila abitanti, mentre nei comuni fino a 10 mila abitanti, nel rispetto della rappresentanza, almeno 1 assessore deve garantire la diversificazione di genere. Inoltre è stata prevista l’incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e quella di assessore nei comuni superiori a 15 mila abitanti.
“Il disegno di legge varato risponde specialmente all’interesse dei piccoli comuni che nei periodi di alta stagione turistica, per il fisiologico aumento della popolazione, debbono far fronte ad un aumento del carico di funzioni. E ciò, spesso, dovendo i pochi assessori svolgere funzioni incompatibili tra loro e, comunque, di grande responsabilità: salute e lavori pubblici, agricoltura e bilancio, solo per fare un esempio”.
A riferirlo è il Presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea regionale siciliana, On. Avv. Stefano Pellegrino.
“Inoltre – conclude il Parlamentare di Forza Italia – l’approvazione del ddl adegua la normativa regionale a quella nazionale, proporzionando il numero degli assessori a quello dei consiglieri comunali e della popolazione. Sarà garantita, infine, la rappresentanza di entrambi i generi, considerato il non indifferente contributo di competenza apportato dalle donne nella recente esperienza politica ed amministrativa”.
Finte; SiciliaONPress
Autore: Giuseppe Moscato
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Dall’Inghilterra Girolamo Ciaccio
Girolamo from England. Bellissima foto della piazza, tanti ricordi e tanti eventi passata in questo luogo. Ma la cosa più suggestiva è che nella casa a sinistra nel 1959 sono nato io sul tavolo della cucina e se ricordo bene fu la zia Sidonia a tirarmi i piedi. La salumeria é sempre stata lì anche se a quei tempi c’era il cancello di ferro. Pensandovi sempre a tutti, ricevete i miei Cordiali Auguri di Buon Natale. Abbracci a Tutti
Questa mattina l’alijumbo Zibibbo non effettuerà la corsa delle ore 07,00 da Ustica in quanto posizionato a Palermo
P.S. ore 06,45 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina il catamarano ALE M alle ore 07,00 non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse.
P.S. ore 07,09 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina la nave Antonello Da Messina alle ore 08,30 partirà regolarmente per Ustica.
P.S. ore 14,08 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che questo alle ore 15-00 l’alijumbo Zibibbo partirà regolarmente per Ustica.
P.S. ore 16,40 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che l’alijumbo Zibibbo arrivato ad Ustica, dopo lo sbarco dei passeggeri, rientrerà a Palermo per previste condizioni meteo marine avverse
Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà
Niccolò Machiavelli
(inviato da Salvio Foglia)
A Carmela Pecora,
a Ginevra Salerno
a Asia Mancuso
a Johnny Paquette i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Adelaide.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.