Domani alle ore 17:00 nella Parrocchia San Ferdinando Re di Ustica la comunità usticese si stringerà al dolore delle famiglie che hanno perso tutto e alle vittime di Casteldaccia con una celebrazione Eucaristica alle ore 17:00.
Don Lorenzo Tripoli
Si è svolta ieri, domenica 4 novembre, ad Ustica la cerimonia per la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, a 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Cerimonia che non serve solo per ricordare una vittoria ma per esaltare il valore della pace e il sacrificio di chi ha combattuto e perso la vita per costruire un nuovo significato di Nazione.
La giornata ha avuto inizio con la Santa Messa e a seguire il corteo sino al Monumento ai Caduti per la deposizione della corona di alloro alla presenza di autorità civili e militari.
Quest’anno la cerimonia è stata semplice ma sentita e partecipata.
Abbiamo notato le bandiere accanto al monumento ai caduti, la banda musicale che ha suonato “il Silenzio” quando il Sindaco ha letto i nomi dei nostri caduti, ma soprattutto il ritorno della vera corona di alloro…
Il Sindaco ha ricordato il significato della giornata legato non solo alla memoria storica ma al valore della Pace da trasmettere alle generazioni future facendo rilevare che il Monumento ai Caduti è il simbolo di ricordi tristi che va rispettato e onorato. Valori che servono a rinsaldare i legami , per affrontare al meglio le difficoltà che come comunità siamo chiamati quotidianamente ad affrontati .
Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina alle ore 07,15 il traghettino Helga non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse.
P.S. ore 07,28 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina alle ore 08,30 la nave Antonello Da Messina partirà regolarmente per Ustica.
P.S. ore 07,35 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina alle ore 08,05 l’alijumbo Zibibbo partirà regolarmente per Ustica
P.S. ore 13,51 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che questo pomeriggio l’alijumbo Zibibbo alle ore 16,30 non partirà per Ustica a causa previste condizioni meteo marine avverse
La più grande cattiveria è quella di chi prova piacere nel riaprire le piaghe di un cuore sensibile.
(Marie-Jeanne Riccoboni)
A Rosalia Nava,
a Francesco Taranto
a Margherita Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Zaccaria.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.