Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione L’alijumbo Zibibbo ha avuto un problema tecnico ed ha sospeso la corsa da Palermo.
L a Società comunica che i passeggeri avranno la dovuta assistenza e saranno trasferiti ad Ustica a mezzo del catamarano che sta giungendo il porto di Palermo per proseguire su Ustica.
P.S, ore 18,59 – Il catamarano Ale M. raggiungerà il porto di Palermo alle ore 20,30. Dopo l’imbarco dei passeggeri ripartirà per Ustica.
Da domani la Comunità Usticese riavrà il servizio integrativo che molto maldestramente ci era stato tolto !
Così finalmente e solo dopo 6 mesi della nostra Amministrazione abbiamo posto la parola fine ai disagi che tutta la nostra Comunità ha dovuto sopportare, malgrado le accese proteste rimaste inascoltate ed inattese per tutti questi ultimi anni da parte dei Cittadini.
Da domani avremo in aggiunta al servizio veloce dell’ aliscafo anche il servizio del catamarano che entrambi – anche se da porti diversi, ossia da Ustica e da Palermo – partiranno allo stesso orario: alle ore 07,00 ed alle ore 15,00
Devo ringraziare il Governo Regionale, il Presidente On.le Musumeci che si è dimostrato molto sensibile alla problematica sin dalla Sua visita ad Ustica del 18/7 u.s., devo ringraziare l’Assessore Falcone per il Suo prezioso interessamento e devo ringraziare l’Assessore Toto Cordaro che ci ha seguiti ed aiutati sin “ da subito “, oltre lo staff dell’assessorato.
GRAZIE A NOME DELLA COMUNITA’ USTICESE.
E’ innegabile l’importanza vitale di tale risultato, indispensabile per farci sentire meno isolati, per lenire le difficoltà che il nostro stato insulare, seppur paradisiaco, talvolta ci crea.
Vi anticipo che lunedì prossimo, 03/12, chiederò lo spostamento d’orario dell’aliscafo solo del lunedì mattino da Ustica alle ore 06,30 per consentire ai nostri studenti di arrivare per tempo a scuola a Palermo e ritengo che anche questo ce lo accorderanno.
Ora dobbiamo contare solo sulla professionalità degli equipaggi per avere assicurati il più possibile i viaggi, ma come ben sapete non sempre dipende solo dalla loro volontà ma talvolta anche dai nostri approdi che sono molto carenti.
Abbiamo già messo nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche la realizzazione e sistemazione del “ porto Cala Santa Maria “ ma per questo i tempi sono lunghi e dovremo a breve mettere mano anche al P.R.G. e molto presto verrà sistemata quell’area di banchina (ex-sirena) che da molti anni è rotta.
Ci riteniamo soddisfatti per quello che siamo riusciti a fare in questi pochi mesi, con le poche forze sia economiche che lavorative disponibili e stiamo cercando di sistemare la macchina comunale che era a pezzi sotto diversi punti di vista.
Da domani, quindi, ritengo per la buona pace di quasi tutti, due mezzi veloci sulla tratta Ustica – Palermo e viceversa.
Il Sindaco
Salvatore Militello
^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Palermo Massimiliano Reyes
Gentilissimo Sig. Sindaco, è certamente apprezzabile l’entusiasmo e la determinazione con cui lei e la sua giunta affrontate le numerose problematiche dell’isola di Ustica. Noi, da palermitani innamorati dell’isola al punto da comprare casa lí, ne condividiamo “gioie e dolori”. Devo, tuttavia, fare un piccolo appunto, tornato da poco dal porto di Palermo senza essermi potuto imbarcare per il guasto al radar dello Zibibbo: vorrei capire quale sarebbe la corsa aggiuntiva, perché cosí la definisce Liberty Lines, visto che le corse restano due da Ustica e due da Palermo, cambia solo un mezzo sostituito da un altro! E poi, se c’era una cosa buona era la corsa delle 16:30 da Palermo del venerdì che consentiva ai lavoratori di partire. Adesso la corsa anticipata alle 15:00 renderà la vita più difficile a tutti! Non riesco a vedere il miglioramento dove risieda. Gradisca i miei più cordiali saluti e buon lavoro.
Massimiliano Reyes
Domenica si apre la mostra che racconta i Borbone e l’archeologia a Palermo, Napoli e Pompei
2 dicembre 2018 > 31 marzo 2019 Museo archeologico Salinas | PAL
Il Salinas è nella classifica di Style/Corriere della Sera che elenca i dieci musei archeologici più belli del mondo. Ed è in ottima compagnia, visto che tra i “colleghi” illustri ci sono il Pergamonmuseum di Berlino, il British Museum di Londra, il Museo dell’Acropoli di Atene e il Museo Archeologico di Napoli: la gallery fotografica sul sito – https://style.corriere.it/mostre-e-arte/10-musei-archeologici-piu-belli-al-mondo (foto 10 e 11) – racconta infatti la top ten delle strutture museali a più intenso impatto emozionale. Un traguardo bellissimo per il Museo palermitano che ha conta su una “narrazione” molto scenografica, ma soprattutto su reperti di valore eccezionale: le Metope di Selinunte, il più importante complesso scultoreo dei greci d’Occidente, il torso dello Stagnone, i famosi sarcofagi fenici della Cannita e la colossale statua di Zeus proveniente da Solunto; la famosa Pietra di Palermo con la cronaca di circa 700 anni di vita egiziana e gli annali delle prime cinque dinastie dell’Antico Regno (3100-2300 a.C.) e tre degli otto Decreti entellini iscritti su tavolette di bronzo.
Ma Museo Archeologico di Napoli e Museo Salinas di (altro…)
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Massimo Giardino
ZIO VINCENZO NELLA VECCHIAIA CAMBI SESSO ???? MA SA CHE STA BENISSIMO COSI , COMPLIMENTI ,IN PIAZZA E’ ANDATO ?? ATTENZIONE CHE FANNO QUALCHE TIRO MANCINO HAHAHAHAHAH
A Ben Newlin
a Rosalia Russo,
a Maria Arnò,
Maria Palmisano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Andrea
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Il turismo sostenibile è la chiave per il rilancio delle isole: con i turisti ecofriendly aumenta il fatturato e diminuisce l’impatto sulle isole.
Il Senato approva una legge quadro sulle isole minori che stanzia 170 milioni di euro per progetti di valorizzazione delle isole.
Firmata la Carta di Roma per promuovere la cooperazione tra le isole del Mediterraneo.
Identificati i primi progetti per le isole dell’Osservatorio Greening the Islands: Egadi, Creta e Boracay.
Roma, 29 novembre 2018 – Il turismo green è la leva per il rilancio delle isole con effetti positivi sullo sviluppo economico, sociale e ambientale. È quanto è emerso dalla 3a conferenza nazionale di Greening the Islands in collaborazione con ANCIM, tenutasi ieri a Roma. La sostenibilità oggi è una scelta obbligata per la sopravvivenza delle isole. Secondo i dati rilevati dall’Observatory on Tourism for Islands Economy (OTIE), se opportunamente messe in atto, le politiche di turismo sostenibile sono in grado di ridurre le presenze di turisti, e quindi lo stress antropico, aumentando nel contempo il fatturato delle economie locali delle isole.
E proprio per le isole minori italiane sono in arrivo 170 milioni di euro in sei anni per progetti finalizzati alla loro tutela e valorizzazione. Ad annunciarlo è la senatrice Vilma Moronese, Presidente della Commissione Ambiente del Senato, che ha presentato la Legge Quadro sulle isole minori appena approvata dal Senato e ora in esame alla camera. Il disegno di legge, che amplia l’elenco delle isole minori a quelle lagunari e lacustri, definisce la procedura per poter accedere ai finanziamenti. “Le isole vanno tutelate e valorizzate, rappresentano un patrimonio turistico e culturale prezioso, ma vivono spesso delle grandi difficoltà a causa del loro isolamento. Nonostante le difficoltà economiche del nostro Paese siamo riusciti a destinare una somma considerevole alle isole minori. Ora è importante lavorare in sinergia tra tutti i soggetti in gioco”, ha detto la senatrice Moronese.
In occasione della conferenza è stata lanciata (altro…)
Dall,Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina il traghettino Ulisse alle ore 07,15 non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse.
P.S. ore 07,20 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina l’aligiumbo Zibibbo alle ore 08,05 non partirà per Ustica a Causa condizione meteo marine avverse,
P.S. ore 07,22 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina la nave Antonello da Messina alle ore 08,30 partirà regolarmente per Ustica.
P.S. ore 14,00 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questo pomeriggio l’alijumbo Zibibbo alle ore 15.00 partirà regolarmente per Ustica.
A Mattia Arnòi Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
AUGURU
Al simpatico e dolce Mattia i migliori affettuosi Auguri dallo zio Ninì, dalla zia Rosalia e dalla cugina Angela