Mancato intervento elisoccorso… le preoccupazioni del Sindaco Militello
Da più parti mi vengono chieste informazioni in merito al mancato intervento dell’elisoccorso nella notte del 20 agosto scorso.
L’elisoccorso viene chiamato per garantire assistenza, in tempi molto rapidi, a persone in pericolo di vita ma, ancora una volta l’elicottero, per mancanza di illuminazione sulla pista di atterraggio, non ha portato a termine la missione richiesta.
Fonti bene informati assicurano che il Sindaco aveva dato in precedenza disposizioni di controllare l’efficienza dell’elisuperficie a cominciare dal gruppo di emergenza e dalla manica a vento. Disposizioni che, molto probabilmente, sono state disattese.
Considerato che il Sindaco è responsabile dei disservizi di “sicurezza pubblica” e di sperpero di denaro pubblico ha scritto una lettera agli uffici comunali interessati “ad indicare per iscritto chi si dovrebbe occupare del corretto mantenimento dell’elisuperficie e chi deve realmente operare sul luogo in questi casi e chi in caso di impedimento dell’incaricato, lo dovrebbe sostituire. Si chiede, altresì, agli Uffici di individuare i reali responsabili, non potendo ricadere tali responsabilità tra quelle del Sindaco che, tra l’altro anche se solo verbalmente, aveva anche sollecitato gli Uffici”.
Ricordiamo, per chi non fosse a conoscenza, che l’elisuperficie di Ustica è stata finanziati dal dipartimento della protezione Civile per un importo di 400.000 Euro e che senza manutenzione non può “migliore la qualità dei servizi sanitari di emergenza…”
PB