20/07/2018
Nessun commento
Di seguito l’intervento del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci in occasione di alcuni atti deliberativi del Governo Regionale approvati ad Ustica giorno 18 luglio 2018, in merito alla valorizzazione del patrimonio culturale delle Isole Minori.
———
Sig. Presidente del consiglio Comunale mi consenta di ringraziarLa e di potere rivolgere un sincero saluto e ringraziamento al Sindaco di Ustica, agli Assessori e al Consiglio Comunale e ai cittadini a qualunque titolo qui presenti. Il saluto e la gratitudine mia personale e dei colleghi che fanno parte della Giunta del Governo della Regione che sono qui perché con me vogliono condividere, assieme a voi, le esigenze, la gioia la gratificazione di vivere in questa terra e come tutte le terre e come tutte le comunità vive tra esaltazioni e momenti di sconforto, tra l’orgoglio dell’appartenenza e il disagio di dover essere, mi è piaciuta la definizione, Isola nell’Isola. È già difficile vivere nell’Isola ma diventa ancora di più se si vive nell’Isola dell’Isola.
Noi non siamo qui per passare un giorno di vacanza, non siamo qui per fare i turisti, non siamo in campagna elettorale, siamo qui perché vogliamo testimoniarvi, intanto la completa vicinanza della massima istituzione del territorio, e per dirvi che siamo venuti per ascoltare perché vogliamo capire, con dovizia di particolari da ciascuno di voi, quali sono le esigenze che avvertite nella vostra quotidianità , quali sono le potenzialità che debbo essere alimentate, quali in sostanza gli anelli deboli e quali gli anelli forti.
È un impegno che abbiamo assunto in campagna elettorale e che, come si fa tra persone serie e per bene, vogliamo mantenere, finita la campagna elettorale.
Le 17 isole minori hanno molti problemi in (altro…)