La richiesta effettuata dal Sindaco di Ustica Salvatore Militello alla Liberty Lines in data 05/07/2018, intesa a riservare un minimo di 10 posti ai residenti ad Ustica, sui servizi veloci nella tratta Ustica Palermo e viceversa, è stata accolta.
Pertanto verranno riservati per ogni singolo viaggio con mezzi veloci in partenza da Ustica o da Palermo numero 10 posti, vendibili solo ed esclusivamente 30 minuti prima di ogni partenza.
di ALESSANDRO FILIPPINI
C’è un’isola nel Tirreno, 36 miglia a nord di Palermo, famosa forse più per essere stata teatro di una delle pagine più oscure e mai chiarite delle nostre cronache, che per il suo fascino. Ustica.
La piccola isola vulcanica è innanzitutto di una rara, aspra bellezza. Non ci sono spiagge ad Ustica, soltanto poche piccole calette balneabili di roccia per chi cerca il mare che non strizza l’occhio a turisti casuali. Mare cristallino, turchese e profondo. E tramonti da mozzare il fiato, ogni sera. Qui vento e correnti dettano regole e ritmi. E questo può voler anche dire che ad esempio una volta pianificata la traversata di ritorno si rimanga invece bloccati per una libecciata che paralizza i trasporti. Già, i trasporti..sono proprio questi insieme all’assenza di spiagge la chiave della natura remota di questa isola. Non c’è un aeroporto ad Ustica, e quindi forse per molti è più facile raggiungere grazie a voli low cost, altre isole o magari località costiere più a portata di mano.
Per capirci, per una famiglia palermitana sarà sicuramente più pratico ed economico raggiungere in auto ad esempio la bellissima San Vito lo Capo, con la sua spiaggia e la movida.
Il paese di Ustica è piccolo, c’è lo stretto indispensabile.
Queste caratteristiche le sono valse l’appellativo di (altro…)
L’isola del Mediterraneo tra le prime a istituire un’area protetta. Qui il diving è di casa
Se cercate un paradiso naturale dove immergervi in un mare cristallino e avventurarvi in affascinanti escursioni sottomarine allora Ustica è quel di cui avete bisogno. Perché in questo piccola isola di circa 9 chilometri quadrati, la parte emersa di un vulcano sottomarino, il Monte Anchise, è una perla del nostro mare. Fare immersioni da queste parti è un pò come andare all’università del diving. Grazie alla presenza di diverse scuole e punti di interesse. Non a caso Ustica è stata la prima riserva marina protetta istituita in Italia nel lontano 1986. Il motivo è semplice. La ricchezza della flora e della fauna del suo mare, la biodiversità e un panorama sottomarino vario e agevole da esplorare. Prendere un brevetto PADI è possibile grazie alle scuole per immersioni dislocate sull’isola.
Le acque cristalline e trasparenti sono una manna per gli appassionati del mare. Dello snorkeling e del diving in particolare. Nell’area Marina Protetta di Ustica è vietato il transito delle imbarcazioni. Anche per questo la riserva è riuscita a mantenere tutto il suo splendore è la sua purezza, tanto da rappresentare un patrimonio faunistico con pochi eguali. Qui è possibile trovare il 50% delle specie marine presenti nel Mediterraneo, dalle cernie brune, tipiche di questa zona, ai saraghi, dalle murene alle stelle marine. E poi ricci di mare, spugne e madreperle, che rendono ricco e coloratissimo il fondale nei pressi dell’isola.
Per coloro intenzionati a pianificare una vacanza con immersioni, sono disponibili pacchetti completi fino a ottobre. Una settimana nel cuore dell’estate, per coloro già in possesso di un brevetto, ha un costo base di 630 €. Include Aliscafo dalla Sicilia, 7 notti in B&B in un hotel 3 stelle, 10 immersioni diurne, passaggio in gommone, bombola e zavorra. Per coloro che invece sono alle prime armi diverse scuole offrono il corso Open Water Diving, il primo brevetto per diventare sub. Usticadiving propone il corso base di 5 giorni con lezioni teoriche in aula e pratica in mare e piscina al prezzo di 350 €. E’ compreso l’uso dell’equipaggiamento, manuale PADI, logbook e brevetto finale PADI.
Fonte Turismo. It
AUTORE: S.A. (GEDI DIGITAL)
Questa mattina a Palermo è passata ad altra vita, all’età di 90 anni, la Signora Rosa Salerno Scalici.
Alle figlie Claudia e Wanda le più sentite condoglianze.
^^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da Oriolo Romano Ignazio Martucci
le mie sentite condoglianze alle figlie dalla famiglia Martucci Ignazio.
^^^^^^^^^^^
Da Milano Eduardo Pereposti
condoglianze alle figlie Claudia e Vanda dalla famiglia Eduardo Pereposti
^^^^^^^^^^
Da Altofonte Rosalia Clara Salerno
Sentite condoglianze.
La cattiveria più meschina ama nascondersi dietro una facciata di perbenismo, di finta intransigenza morale.
(Fragmentarius)
A Francesco Russo
a Giovanni Giocondo Tranchina
a Emanuela Badagliacco
a Simona Tranchina
a Giuseppe Giacino
a Linda Sullivan Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Benedetto
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.