L’ARANCINA SI MANIFESTA: DA KE PALLE GRANDE EVENTO PER CELEBRARE MANIFESTA E PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA CON TRE EDIZIONI SPECIALI
Grande successo ieri in Via Maqueda per l’evento targato Ke Palle “L’Arancina si manifesta”. Una serata con il patrocinio del Comune di Palermo in onore di Manifesta 12, durante la quale sono stati presentati tre nuovi gusti di arancina, che rimarranno in menu fino alla fine della manifestazione.
Il noto marchio di “Arancine d’autore” ha voluto così omaggiare la biennale nomade europea di arte contemporanea che per questa edizione ha scelto Palermo, Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2018. Alla serata hanno preso parte alcuni dei maggiori esponenti della cultura e dell’amministrazione cittadina, tra cui il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha elogiato l’arancina, «“piatto unico” che unisce sapori, culture e persone, simbolo gastronomico della città», oltre al presidente del Consiglio Comunale Totò Orlando e alle massime cariche della città, della cultura, del giornalismo e dell’impresa.
Unione e integrazione i temi posti al (altro…)
Un piccolo pupo che rappresenta San Francesco è stato donato da Mimmo Cuticchio a Papa Francesco, che lo ha accolto con una carezza e un sorriso. Stamattina, durante l’udienza pubblica in piazza San Pietro, il puparo e cuntista siciliano ha consegnato al Pontefice il pupo e ha mostrato invece un altro pupo, molto più grande, che lo accompagnerà invece nel suo viaggio verso Roncisvalle, a fine luglio. “E’stato un momento molto importante per il teatro e per la Sicilia – ha detto Mimmo Cuticchio – Papa Francesco ha ascoltato con grande attenzione e partecipazione il nostro progetto che dopo 1200 anni, salderà virtualmente il rapporto tra Oriente ed Occidente, allora tra cristiani e saraceni. Il teatro è sopra le guerre e lavora in nome della pace, come tutti noi. E’ un segno di confronto, di coesione, di speranza in cui tutti dobbiamo credere”. Sarà dunque un pupo con le sembianze del santo poverello, a portare virtualmente il messaggio di pace di Papa Francesco sulla piana tra
Francia e Spagna dove, leggenda vuole, avvenne la battaglia dove morirono i paladini e dove oggi è ancora una lapide con su scritto il nome di Orlando. La tre giorni a Roncisvalle sarà il terzo ed ultimo capitolo della Macchina dei Sogni, il festival internazionale di teatro di figura che i Figli d’arte Cuticchio propongono ogni anno. La compagnia si muoverà dal 26 al 29 luglio, partendo da Saint-Jean-Pied-de-Port verso Ibañeta, nella piana sui Pirenei, al confine tra Francia e Spagna, mitico teatro dell’ultima battaglia tra saraceni e cristiani, esattamente 1240 anni fa, secondo la leggenda. Sarà un vero pellegrinaggio di “avvicinamento”: Cuticchio e altri 11 Pari – scelti tra intellettuali, artisti, studiosi – percorreranno “teatralmente” il tragitto che conduce alla lapide di Orlando, che si erge solitaria. Qui Mimmo Cuticchio farà risuonare il suo cunto antico, la Battaglia di Roncisvalle sulle note del violoncello di Giovanni Sollima. La Macchina dei Sogni è inserita nel cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura.
LA MACCHINA DEI SOGNI
PALERMO | ROMA | RONCISVALLE
ROMA | Santa Sede | 27 giugno
RONCISVALLE | 26 > 29 luglio
Uff. stampa Macchina dei Sogni
Simonetta Trovato | 333.5289457 | simonettatrovato@gmail.com
Si è svolta a Palermo presso la sede di Legambiente Sicilia la cerimonia supplementare di consegna della “Bandiera con le 5 Vele” massimo riconoscimento promosso da Legambiente e Touring Club Italiano delle quali sono stati insigniti quattro Comuni siciliani tra cui ancora una volta Ustica. Erano presenti ed hanno preso in successione la parola:
Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia e “padrone di casa”:
“Abbiamo pensato a questa cerimonia di consegna a parte perchè ci dispiaceva che materialmente a Roma non avessero partecipato, assenti peraltro giustificati, i massimi rappresentanti dei tre comuni siciliani, tra quelli che, oltre a Pantelleria, hanno ricevuto in meritata assegnazione la bandiera delle 5 Vele, Leni, San Vito Lo Capo e Ustica. Vorrei sottolineare questo valore perchè spesso noi per primi evidenziamo emergenze, ritardi, situazioni critiche, ma è nostro modo di essere Legambiente quello invece di dare risalto alle eccellenze che noi abbiamo in Sicilia, frutto non solo della bellezza del mare, in particolare quello nelle isole minori, ma di una serie di ricorrenti requisiti, messi insieme i quali, è venuta fuori una classifica che ci inorgoglisce in quanto, e per le quattro località premiate e per la Sicilia tutta, un successo non di poco conto”
Salvatore Cordaro, Assessore regionale al Territorio e Ambiente:
“E’ un piacere. e sono qui per questo, gratificare per il vostro tramite le Comunità premiate; ringrazio il Sindaco di Ustica per quello che ha fatto fino ad oggi e sopratutto per quello che sicuramente farà in futuro; confermo a Salvatore Militello così come a tutti i sindaci della Sicilia che noi come Assessorato di competenza vogliamo essere interlocutori per quanto riguarda la materia ambientale, la tutela e valorizzazione del territorio con l’auspicio che il riconoscimento che oggi voi affidate alle quattro località siciliane serva da pungolo per un miglioramento sempre più importante delle condizioni di vita. Credo che il più grande riconoscimento che si possa tributare a Legambiente è quello di lavorare sul territorio per l’educazione civica della collettività; la mia presenza vuole essere un segno della la volontà comune che già ci siamo detti di continuare a collaborare tra istituzioni nell’esclusivo interesse della Sicilia”.
Salvatore Militello, Sindaco di Ustica:
“Faccio parte della schiera dei Sindaci appena eletta per cui mi sono ritrovato il 12 di giugno a dover privilegiare di affrontare immediatamente i problemi del mio territorio piuttosto che andare a Roma a ricevere questo pur prestigioso premio. Sicuramente saremo molto attenti alla salvaguardia del territorio, del mare, punti di attrazione per quanto riguarda il turismo e in questi giorni stiamo valutando, d’accordo con alcuni diving locali, di effettuare una capillare pulizia dei fondali. Ringrazio l’On. Salvatore Cordaro per la sua presenza e colgo l’occasione per assicurare la nostra più ampia collaborazione con l’Assessorato ambiente che presiede”.
In rappresentanza del Sindaco di San Vito Lo Capo, impossibilitato a presenziare per sopraggiunti impegni istituzionali, era presente la Dott.ssa Maria Pia Castiglione, Assessore alle Politiche Sociali e Istruzione.
In chiusura, l’auspicio comune dalle parole ascoltate e da quelle “a microfoni spenti” è stato quello di poter fra un anno registrare un numero ancora maggiore di Comuni e/o Comprensori siciliani che potranno vantarsi della assegnazione della prestigiosa Bandiera “Pentavelata”.
Mario Oddo – odmar@libero.it
I diving di Ustica insieme per Maiorca dal 27 giugno al 1 luglio
Le guide dei Diving di Ustica, esperte di tutti i segreti e delle bellezze che il mare dell’isola offre e che negli anni hanno condotto sott’acqua appassionati e professionisti della fotografia subacquea, si sfideranno oggi in una amichevole kermesse per raccontare attraverso le loro immagini gli splendidi fondali di Ustica.
I diving hanno aderito con entusiasmo a questa occasione di celebrare insieme il ricordo di Enzo Maiorca, grande campione di apnea che proprio ad Ustica ha realizzato uno dei suoi record più significativi.
Dopo i briefing dei giorni scorsi con alcuni degli organizzatori e con i giudici Pippo Cappellano (giornalista e documentarista con all’attivo oltre 300 documentari RAI), Marina Cappabianca (produttrice e documentarista), Anna e Settimio Cipriani (pluricampioni mondiali di fotografia subacquea) danno appuntamento oggi 27 giugno alle 13.00 e alle 15.00 alla banchina Barresi.
I diving in uscita alle ore 13.00 sono:
I diving in uscita alle ore 15.00 sono:
La manifestazione viene svolta ad Ustica, prima Area Marina Protetta in Italia dal 1986, con lo scopo di valorizzarne e promuovere i fondali, mediante le immagini realizzate, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme del regolamento dell’Area Marina Protetta di Ustica, e del Regolamento di gara.
Evento realizzato all’interno della Rassegna Ustica Villaggio Letterario di Punta Spalmatore IV edizione in onore di Enzo Maiorca in collaborazione con Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, Comune di Ustica, Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
Dall’agenzia Militello riceviamo comunicazioni che questa mattina alle ore 06,30 l’aliscafo Tiziano partirà regolarmente per Palermo
P.S. ore 06,53 – Dal Comandante del traghettino Ulisse riceviamo comunicazione che questa mattina il traghettino, che in questo periodo sta viaggiando al posto della nave Sibilla, che è ferma per motivi tecnici, alle ore 08,30 non partirà per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse.
P.S. ore 07,16 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina alle ore 09,00 l’aliscafo Tiziano partirà regolarmente per Ustica
P.S. ore 12,06 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questo pomeriggio alle ore 13,00 il catamarano ALE M partirà regolarmente per Ustica
P.S. ore 15,09 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questo pomeriggio alle ore 17,00 il catamarano ALE M non partirà per Ustica causa condizioni meteo marine avverse.
^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Gigi Tranchina
Grazie Pietro per l’ ottimo servizio che il blog Usticasape fornisce. Queste informazioni permettono di organizzarsi le partenza.
Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.
(Nathaniel Hawthorne)