Enti locali. De Luca “Sospendere indennità di carica a sindaci non trasparenti”.


Il deputato regionale di Sicilia Vera Cateno De Luca chiede che sia sospesa l’indennità di carica ai sindaci che, disattendendo la legge regionale sulla elezione diretta, non presentano le relazioni annuali.

E punta il dito soprattutto contro le Amministrazioni delle tre principali città capoluogo, Palermo con Leoluca Orlando, Catania con Enzo Bianco e Messina con Renato Accorinti.

“Da un’indagine effettuata a campione sui comuni siciliani – afferma De Luca – è emerso che oltre il 50% dei Sindaci non rispetta tale norma impedendo ai consigli comunali ed alle comunità amministrate di poter esercitare il controllo dell’attività politico-amministrativa in costanza di mandato.”

“Particolarmente gravi sono le situazioni di Palermo (tre relazioni su cinque da parte del Presidente Anci Leoluca Orlando), Catania (tre su cinque da parte di Bianco) e Messina (addirittura una sola relazione in cinque anni da parte di Accorinti).”

“A Messina – sottolinea De Luca – questa violazione della legge genera anche una fuorviante campagna elettorale perché il dibattito politico non tocca importanti temi del governo locale per carenza o assenza di informazioni sul reale operato della Giunta in carica.”

Poiché la normativa attuale non prevede alcuna sanzione in caso di inadempienza da parte del sindaco, De Luca ha presentato nei giorni scorsi un disegno di legge che introduce, in caso di ritardo nella presentazione delle relazioni, il blocco della indennità di carica.

Per il deputato regionale di Sicilia Vera, “visto che non possiamo fare affidamento sulla sensibilità istituzionale e sulla volontà di trasparenza di alcuni amministratori, elementi che gli stessi sembrano non possedere nonostante le importanti cariche ricoperte, speriamo che almeno la sanzione pecuniaria e il blocco della indennità diventino argomenti sufficientemente convincenti.”

———

Pietro Galluccio

366.2385651

Il “silenzio” di Salvatore Caminita


Il "silenzio" di Salvatore Caminita
Il “silenzio” di Salvatore Caminita

Giorno del battesimo, foto ricordo


Giorno del battesimo
Giorno del battesimo

Riceviamo e pubblichiamo – Residenze fittizie a Capri e Ischia, mille truffatori sotto inchiesta


Blitz della Guardia di Finanza, indaga la Corte dei Conti

di Fabio Postiglione

Hanno depositato all’ufficio anagrafico il cambio di residenza per l’acquisto della prima casa. Lo hanno fatto nel mese di giugno. Così poi tra luglio e agosto, quando gli agenti della polizia municipale sono andati a controllare, li hanno quasi sempre trovati a casa con moglie, figli e cani. Ma invece era un falso. Quella nuova residenza anagrafica era solo di «comodo», utile per non pagare tasse. Una megatruffa per una inchiesta che è solo alle prime battute ma coinvolgerebbe almeno mille napoletani: i «furbetti delle residenze» sulle isole del Golfo. Gli uomini del Primo Gruppo della Guardia di Finanza di Napoli, di propria iniziativa, hanno messo le mani su giro di residenze «fantasma» tra Ischia, Procida e Capri. Una primissima informativa è già arrivata alla Corte dei Conti della Campania per una ipotesi di danno erariale, ma un’altra sta per essere inviata alla Procura ordinaria per truffa, falso ed evasione fiscale. Tutto parte dalla stretta che l’Agenzia delle entrate ha ordinato a tutti gli uffici periferici sulle residenze di «comodo». Nel mirino sono finiti così tutte quelle coppie che hanno fissato residenze in immobili diversi, che si trovano in comuni diversi, al solo scopo di ottenere l’esenzione dal pagamento dell’Imu, della Tasi e dell’Iva.

Cosa funziona? Succede che (altro…)

Ustica, Cresima all’aperto sul palchetto


Ustica, cresima all'aperto sul palchetto
Ustica, cresima all’aperto sul palchetto

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Il viaggio di linea D/1 Palermo / Ustica, schedulato con la M/T Sibilla, verrà espletato dalla M/T Ulisse
per consentire il completamento della visita tecnico sanitaria sulla nave Sibilla iniziata ieri. 

La M/T Ulisse effettuerà i seguenti orari

Palermo p. 08.30
Ustica a. 12.00
Ustica p. 14.20
Palermo a. 18.00

Aforismi, citazioni, proverbi… del giorno


???????

Gli uomini politici non conoscono né l’odio né l’amore. Sono spinti dall’interesse e non dai sentimenti.
(Lord Chesterfield)

Buon Compleanno


AuguriA Michele Megna
a  Michele Bertacci
i Migliori Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Apollonia.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2018
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica