Minicorso in tre appuntamenti
a cura di
Marcella Croce
Martedì 16, martedì 23 e martedì 30 gennaio 2018 ore 18:00
nei locali della LIBRERIA DEL MARE in via Cala 50 – Palermo
Iscrizione al corso Euro 25,00 comprensiva del libro “L’anima nascosta del Giappone” o altro libro di Marcella Croce
ATTENZIONE: e’ consigliata la prenotazione anche telefonica (091- 6116829) entro venerdì 12 gennaio
^^^^^^^^^^^
Marcella Croce è nata a Palermo. Dopo una laurea in letteratura inglese all’Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA).
Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e all’Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone). Su queste esperienze ha pubblicato “Oltre il chador – Iran in bianco e nero” (Medusa, Milano – 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne” Roma 2007) e “L’anima nascosta del Giappone” (Marietti 2009).
Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane, tra cui “Eat smart in Sicily” (Ginkgo Press, USA) e “Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano” (Kalòs, Palermo) che sono stati presentati negli Istituti Italiani di Cultura di Copenhagen, Malta, Haifa, Washington, San Francisco e Vancouver. Le sue pubblicazioni più recenti sono ‘Viaggio nella Sicilia profonda’ (Kalòs 2012) e ‘Chivalric Folk Traditions in Sicily’ (McFarland, USA 2014).
Dal settembre 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza eventi culturali relativi alla cultura del viaggio.
blog.marcellacroce.com www.marcellacroce.com
marcellacroce@gmail.com
http://sapori-perduti.blogautore.repubblica.it/
https://sites.google.com/a/marcellacroce.com/marcella-croce/centro-studi-avventure-nel-mondo
LIBRERIA DEL MARE
Via Cala 50
90133 – Palermo
tel 091/6116829
info@libreriadelmare.com
www.libreriadelmare.com
Gruppo Consiliare di Minoranza
La sensazione che la campagna elettorale sia iniziata si percepisce dalla comparsa sui social di riflessioni elaborate da navigati attori che, dopo che hanno calcato i palcoscenici della politica usticese, senza ottenere né successo personale né successo di pubblico, tentano di accreditarsi come soggetto politico estraneo alle vicende degli ultimi anni disconoscendo il grado di parentela (metaforico) che li lega al caro Sindaco ed ai consiglieri della maggioranza.
Il tentativo è facile da capire, basta cercare di accumunare maggioranza ed opposizione in un unico calderone nel quale infilare le responsabilità di una amministrazione incapace ed il gioco è fatto.
Adesso arrivo “IO” e vedrete cosa sono capace di fare!
Già, “arrivo IO” ma, da dove?: da Marte, dalla Luna o dall’esilio cui sono stati confinati con l’ordine di tacere?.
Si perché non si è trattato solo di un esilio fisico, quello patito, ma anche verbale poiché in quattro anni di vicende politiche gravi, che hanno segnato l’attuale amministrazione, non abbiamo avuto la possibilità di ascoltare un pensiero, una testimonianza di esistenza in vita, una riflessione, non diciamo critica perché sarebbe stato chiedere troppo, ma almeno obiettiva.
Troppo facile arrivare oggi è cercare di intorbidire le acque per potersi nascondere, la gente sa bene cosa abbiamo fatto in cinque anni di opposizione e l’unico giudizio che accettiamo è quello che gli Usticesi manifesteranno con il loro voto.
Noi abbiamo la coscienza a posto e ci sottoporremo al giudizio dei cittadini con le carte in regola e la consapevolezza di avere agito per il bene comune: dalla vicenda del depuratore che ci vede costituiti in giudizio nel processo che vedrà come imputato il Sindaco, allo scandalo della scuola che abbiamo messo in luce grazie alla commissione di indagine da noi promossa e presieduta, alla vicenda dei trasporti sotto gli occhi di tutti, al disastro dei conti del comune determinato con ostinazione ed arroganza da quattro incapaci, dal lodo del campo sportivo che senza l’intervento nostro avrebbe determinato un ulteriore buco in bilancio, alla vicenda del cimitero messa in luce quattro anni fa nel corso di un consiglio che ancora oggi ricordiamo per la violenza verbale ed anche fisica cui fummo sottoposti, alla denuncia in consiglio della distruzione delle villette il cui progetto venne difeso dal Sindaco e dall’assessore di punta, alla denuncia della discarica a cielo aperto all’ex macello nonostante il Sindaco continui a dichiarare di avere fatto dissequestrare l’area di trasferenza, in contrada arso, grazie alla quale si è potuta iniziare la raccolta differenziata (balle).
Come dire, non abbiamo paura di nulla ma soprattutto non abbiamo paura di essere catalogati tra gli “ignavi” che Dante colloca nel vestibolo dell’inferno dandone la definizione di ” anime triste di coloro che visser sanza infamia e sanza lodo” ed a riprova di ciò, come si faceva a scuola nei confronti degli studenti poco preparati, vi diciamo: scegliete voi un argomento a piacere e su quello ci confrontiamo, ma prima documentatevi bene perché rischiate di fare più cattiva figura di quella che fin qui avete fatto.
Ustica, 10 Gennaio 2018
Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazioni che l’aliscafo Tiziano alle ore 06,30 partirà regolarmente da Ustica e alle ore 08,05 dovrebbe ripartire regolarmente da Palermo
P.S. ore 07,35- Dall’agenzia Naviservice riceviamo comunicazioni che le partenze da Palermo sia dell’aliscafo (ore 08,05) e della nave (ore 08,30) saranno regolari
P.S. ore 15.30 – Dall’agenzia Militello riceviamo comunicazioni che questo pomeriggio l’aliscafo Tiziano alle ore 16,30 partirà regolarmente per Ustica
Dell’ipocrisia, della falsità, di ciò che appare ma non è, non so cosa farmene, anzi mi disgustano e m’intristiscono.
Preferisco la dignità ed il decoro delle cose semplici e sobrie che sono espressione profonda della persone più umili ma proprio per questo adorabili e meravigliose
A Salvatore Compagno
a Rosa Stephens
a Giuseppe Alaimo
a Michele Arnò
a Jack Caminita
a Martina Favaloro
a Martina del Dotto i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Aldo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.