Ustica, 58^ Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee – Programma del 30 Agosto 2017.


10,00 / 12,00  =  Escursioni guidate di snorkeling – Ustica – Caletta Santoro, ex Acquario (info e prenotazioni presso Centro Accoglienza AMP Isola di Ustica).

11,00 / 13,00 = Percorso archeologico subacqueo con guida scientifica a cura della Soprintendenza del Mare (info e prenotazioni presso Centro Accoglienza AMP Isola di Ustica)

HOTEL STELLA MARINA – Sala Meeting
14,00  =  Crossover Istruttori di Primo Soccorso –  Partecipazione previa registrazione.

HOTEL USTICA PUNTA SPALMATORE
15,00 /17,00 – Corso di tecniche di manutenzione dei compressori modulo Coltri – a cura di COLTRI / DAN / PADI.

16,00  =  Sport acquatici a cura dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici  Azzurri d’Italia – (A.N.A.O.A.I.) Palermo. Saranno presenti il presidente ANTONIO SELVAGGIO, la vice-presidente ALESSANDRA DE CARO, LUCA MONCADA campione del mondo di canottaggio; SABRINA SEMINATORE campionessa olimpica di nuoto.

19,00  =  SicilianFish, oltre la pesca – L’antica cultura marinara nella moderna impresa di pesca. Introduzione e coordinamento lavori: FRANCO ANDALORO, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) – Saluti: ATTILIO LICCIARDI, Sindaco del Comune di Ustica. Interventi: GIUSEPPE DIMINO, Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana: <Ripensare la pesca, verso un nuovo modello imprenditoriale> – SEBASTIANO TUSA, Soprintendente del Mare, Regione Siciliana <La pesca nell’antichità> – ANDREA ZANFI, scrittore, creatore, editore: <Raccontare la pesca; la cultura marinara siciliana> – EMANUELE LELLI, Docente del Liceo Tasso e dell’Università Sapienza di Roma : <Pesca e pescatori, la cultura popolare antica e la tradizione paremiografica> – LEONARDO CATAGNANO, Dipartimento Pesca Mediterranea, Regione Siciliana: <Il racconto sensoriale nella valorizzazione dei prodotti ittici> – VINCENZO RUSSO, Università di Lingue e Scienze della Comunicazione, Milano: <Neuromarketing; esiste una genetica del gusto?> – DARIO CALTABELLOTTA, Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea, Regione Siciliana: <Nuove strategie per il pescatore 2.0> – Conclusioni: ANTONELLO CRACOLICI, Assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

PIAZZA DELLA VITTORIA
21,30 
=  Presentazione dei nuovi relitti della 2^ guerra mondiale nel Canale di Sicilia a cura della Soprintendenza del Mare, Marina Militare e Rebreather Sicilia. Relitti di Sicilia – Archivi della Memoria – presentazione del libro a cura di Rebreather Sicilia.

HOTEL USTICA PUNTA SPALMATORE
22,30  =  Alla scoperta e conoscenza dell’affascinante mondo dei pianeti e delle stelle – Osservazione Astronomica curata da FRANCO FORESTA MARTIN.

a cura di Mario Oddo

In pompa magna l’apertura della 58^ Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee


 

Ustica, ritorna in linea l’aliscafo Tiziano – doverosi ringraziamenti alla dirigenza, tecnici ed equipaggi


Vorrei spezzare una lancia a favore della società Libertylines, malgrado so già che qualcuno strumentalizzerà quanto sto per scrivere.

Oggi è tornato l’aliscafo Tiziano: era un tranquillo “ferragosto”  quando partito da Ustica alle 06,45 gli si è rotto un motore con appena 300 ore di moto.

Da premettere che questo aliscafo è stato nel cantiere di Trapani quasi un anno intero e oltre ad avere avuto sostituite poltrone, moquette, impianto aria condizionata, le lamiere a tutto lo scafo portate a nudo e quant’altro per un maggiore confort ai passeggeri, sono state sostituite tutte  quelle parti meccaniche che presentavano problemi (motori, invertitori, boccole, elettrogeni ecc.) con altrettante nuove e malgrado ciò uno dei motori principali è “sbiellato”.

Ed il tranquillo ferragosto si è trasformato in una corsa contro il tempo per reperire equipaggio, “armare” un aliscafo per cercare di lenire i disagi ai Passeggeri e riprendere il prima possibile la linea Ustica/Palermo.

E così è stato – anche se con qualche ora di ritardo rispetto agli orari – è arrivato stesso giorno ( ferragosto !)  l’aliscafo AliJumbo Messina.

Oggi, dopo appena 14 giorni, è tornato in linea l’aliscafo Tiziano al quale è stato rimpiazzato un altro motore nuovo.

Ora tutto questo è stato possibile grazie all’impegno degli equipaggi, dei tecnici e dalla dirigenza aziendale alla quale voglio pubblicamente dare merito e ringraziare.

Qualcuno dirà …

Salvatore Militello

Ustica curiosità, due aliscafi (alijumbo Messina e Tiziano) per cambio equipaggio


 due aliscafi per cambio equipaggio
due aliscafi per cambio equipaggio

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


???????

Il silenzio uccide, il silenzio è un comportamento mafioso.

ANTONIO DI PIETRO

Buon Compleanno


AuguriA Rosa Giuffria
a  Patrizia Pisani i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Martirio di S. G. Battista
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica