Per quanto riguarda quello che abbiamo appreso qualche giorno fa in TV riguardo una squadra di VVF volontari che qualche anno fa appiccarono il fuoco per provocare degli incendi, premesso che ancora è tutto da accertare, non si può condannare l’intero Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a causa della colpa di sole due persone. Preciso che i VVF sono dei professionisti, gente seria che ogni giorno rischia la propria vita per salvarne tante altre. Appunto per questi motivi preghiamo i TG di non mandare in onda solo alcune notizie, che fanno comodo solo alle testate giornalistiche, ma di far sapere alla popolazione che ci sono dei VVF che muoiono negli interventi lasciando dei vuoti in colmabili nelle proprie famiglie, spesso vedove e figli ancora in tenera età, per non parlare di tanti altri colleghi trasportati d’urgenza in ospedale per intossicazione e ustioni, o avvelenamento da amianto, … Proprio per rispetto nei confronti dei colleghi deceduti e di quelli gravemente infortunati, pregherei i mass media di non mettere in cattiva luce il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di fronte all’opinione pubblica.
Vorrei ricordare che il C.N. dei VVF è il Corpo più completo dello Stato, la cui funzione non è solo quella di spegnere incendi, talvolta anche in situazioni drammatiche, ma chi opera si trova ad intervenire tempestivamente anche nei luoghi dove sono avvenuti terremoti e alluvioni. Inoltre esiste un nucleo N.B.C.R. (Nucleare- Batteriologico- Chimico- Radiologico), i S.A.F.( Speleo Alpino Fluviale), il Nucleo Portuali e Sommozzatori, Soccorso Acquatico, Elicotteristi, Nucleo Cinofili e Nucleo Aeroportuale.
Oltre ai VVF permanenti esistono i VVF Discontinui (precari), che vengono chiamati in servizio per un solo periodo dell’anno e sono pagati a prescindere se fanno degli interventi o meno. Noi VVF di Ustica facciamo parte dei VVF Discontinui (precari).
La situazione dei precari è diventata insostenibile, noi precari siamo dei VVF a tutti gli effetti. Come si è visto in questa estate i casi di incendi si sono moltiplicati e il personale è in carenza e tante unità svolgono il doppio del lavoro a loro assegnato.
Chiediamo alla classe politica che i VVF Discontinui (precari) vengano al più presto stabilizzati anche perché ci sono dei Discontinui che servono lo stato con il precariato da più di 30 anni, la nostra stabilizzazione è per il bene di tutti è soprattutto dei cittadini.
Voglio ringraziare l’associazione A.N.D. e il presidente Carlo Mazzarella per l’impegno che stanno mettendo a favore di tutti i Discontinui d’Italia. Avanti per la stabilizzazione.
Grazie per l’attenzione
Angelo Russo (Ustica)