Ancora un fenomeno astronomico eccezionale, ieri notte (1 agosto), durante una delle conferenze di Franco Foresta Martin dedicate alla contemplazione e allo studio del cielo stellato, al Villaggio Letterario di Punta Spalmatore.
A un certo punto Franco ha proposto al pubblico di osservare un difficile passaggio della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, per rivolgere un saluto all’astronauta italiano Paolo Nespoli.
Puntuale, la ISS è apparsa alle 23,36, molto bassa sull’orizzonte settentrionale di Ustica, sotto il Gran Carro. Mentre la ISS si muoveva da Ovest verso Est, con una magnitudo tra 0 e 1, e Franco proponeva di salutare Nespoli con i flash luminosi delle fotocamere, un bolide è sfrecciato verticalmente raggiungendo -3, frammentandosi e lasciando una tenue scia nel cielo.
Per fortuna Franco aveva proposto a uno spettatore dotato di un apparecchio fotografico professionale, il sig. Alberto Mantegna, di tentare una foto a posa lunga (30 secondi) per registrare la traccia luminosa della ISS.
L’esperimento è riuscito perfettamente e ora abbiamo non solo la foto della Iss, sullo sfondo della settecentesca Torre di Spalmatore, ma anche l’immagine del bolide!
Ancora una volta il cielo di Ustica, di recente classificato come uno dei più limpidi d’Italia grazie al basso indice di inquinamento luminoso, ci ha regalato un fenomeno eccezionale, molto apprezzato dal numeroso ed entusiasta pubblico presente.
Le stelle cadenti d’agosto non potevano esordire meglio di così!
(Le due foto allegate devono ancora essere elaborate e sono solo una prima raffigurazione del fenomeno, a bassa risoluzione – Cliccare sopra le foto per ingrandirle).