Un sabato notte intenso è quello che hanno trascorso i Carabinieri di Ustica con l’obiettivo di salvaguardare la bella stagione di abitanti e turisti che affollano l’isola, controllando il tasso alcolico di chi, dopo qualche bicchierino di troppo, si mette alla guida di auto e moto rappresentando un pericolo per gli altri e per se stesso.
E proprio i conducenti di un’auto e di una moto sono stati segnalati all’autorità amministrativa per guida in stato di ebbrezza, previsto all’art. 186 del codice della strada.
Gli accertamenti effettuati con l’etilometro, hanno appurato per entrambi un tasso alcolemico superiore alla soglia, cioe’ allo 0.5 mg/l. Per i due, patente sospesa e multa da 532 euro, oltre a 10 punti scalati.
Anche un neopatentato è stato multato, ancorché con soglia alcolemica inferiore allo 0.5: per i neopatentati la legge prevede completa sobrietà; patente salvata, ma non esime da sanzione.
Non sono mancati i controlli sull’uso di sostanze stupefacenti: 3 giovani, di età tra i 19 e i 35 anni, sono stati trovati in possesso di alcune dosi di hashish; per loro è scattata la segnalazione amministrativa quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Fonte BlogSicilia