Il vaso della maionese e la tazzina di caffè…
Quando ti sembra che 24 ore, in un giorno, non siano abbastanza per gli impegni che hai…
Un professore stava davanti alla sua classe, durante una lezione di filosofia avendo, di fronte, alcuni oggetti apparentemente incongruenti rispetto alla materia da trattare. I suoi studenti lo guardano attoniti!
Senza scomporsi, prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf. Chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno e loro risposero affermativamente.
Il professore, allora, prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese, lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.
Allora, il professore prese una scatola di sabbia e la rovesciò nel barattolo, ovviamente la sabbia si sparse ovunque all’interno.. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti fra l’annoiato e l’allibito, risposero con un unanime ’si’.
A quel punto, il professore estrasse due tazzine di caffè da sotto la cattedra e rovesciò il loro intero contenuto nel barattolo andando così a riempire gli spazi vuoti nella sabbia; gli studenti risero.
“Ora” – disse il professore non appena la risata si fu placata – “voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita. Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni, le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto, e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena. I sassolini sono le altre cose che hanno importanza come il vostro lavoro, la casa, la macchina… la sabbia è tutto il resto, le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf. Lo stesso vale per la vita; se spendete tutto il tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità; giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e genitori fin che ci sono….
Prendetevi cura per prima delle palle da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità… il resto è solo sabbia.
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il caffè.. Il professore sorrise: “Sono felice che tu l’abbia chiesto, serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra
vita, ci sarà sempre spazio per un caffè con un amico”.
^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
I have heard this before, but forgot it. So real and wise. I also think when we put the important things first, like family, showing love, worshipping God, he really multiplies our other time.
L’ ho già sentito prima, ma l’ho dimenticato. Così vero e saggio. Penso anche quando mettiamo le cose importanti innanzi tutto, come la famiglia, mostrando l’amore, adorando Dio, Lui davvero moltiplica il nostro tempo..