Ustica sape

Ustica, nuova vita per il Faro di Punta Cavazzi: per 30 anni sarà un hotel e un centro di ricerca


 

Il bene è stato consegnato alla Sabir Immobiliare srl, aggiudicatrice della prima edizione del bando ValorePaese-Fari. La società pagherà all’Agenzia del Demanio 225 mila euro per la concessione e restaurerà il faro

Ustica, nuova vita al Faro di Punta Cavazzi: per 30 anni sarà un centro di ricerca
Nuova vita per il Faro di Punta Cavazzi a Ustica: il bene è stato affidato, per trent’anni, alla Sabir Immobiliare srl che realizzerà all’interno una struttura polifunzionale in grado di accogliere e ospitare turisti ma anche studenti e ricercatori appassionati di mare. La società vincitrice della prima edizione del bando ValorePaese-Fari pagherà all’Agenzia del Demanio 225 mila euro per la concessione. Investirà, inoltre, circa 535 mila euro per il restauro e l’allestimento della location.

Si tratta del terzo faro siciliano dato in concessione, dopo quello di Brucoli ad Augusta e quello di Capo Grosso a Levanzo, nelle Isole Egadi. Alla consegna erano presenti il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Stefano Lombardi, il sindaco di Ustica Attilio Licciardi e il responsabile del Comando Zona Fari della Sicilia, Capitano di Fregata Maurizio Romano.

Solo pochi giorni fa sono stati annunciati i nomi dei vincitori del secondo bando che assegna altri delle 15 fari. Due quelli palermitani: il Faro di Capo Zafferano, a Santa Flavia, e lo Stand Florio, in città. L’Agenzia del Demanio, dato il successo delle prime due edizioni, ha già annunciato un terzo bando.

Fonte: PalermoToday

Ustica piazza principale il caos regna sovrano… dove sono i vigili?


Ustica piazza principale una vergogna!... NO vigili, No ordine
Ustica piazza principale, il caos regna sovrano… dove sono i vigili?

Ustica in piazza in un giorno di festa


Ustica in piazza in un giorno di festa
Ustica in piazza in un giorno di festaUstica in piazza in un giorno di festa

Ustica, polemiche sui lavori alla scuola: “Troppi 4 milioni per ristrutturarla”


Il senatore Francesco Campanella ha presentato un esposto in procura definendo anomalo il finanziamento del Cipe per l’istituto con conta poche classi. L’appalto è stato aggiudicato a una ditta di Ganci con un ribasso del 36,69%

Alessia Rotolo
13 giugno 2017 12:15

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La scuola in fase di ristrutturazione – foto UsticaSape

La scuola di Ustica è un istituto di dimensioni piccolissime, eppure ha ricevuto 4 milioni e 400 mila euro di finanziamento dal Cipe per il recupero e il risanamento di alcuni plessi. Una cifra quantomeno esagerata che non convince il senatore Francesco Campanella (nella foto a destra) che con un atto ispettivo ha sollecitato il ministro dell’istruzione, delle infrastrutture e dei trasporti nonché dello sviluppo economico, a fare chiarezza e, se fosse necessario, intervenire per accertare eventuali anomalie.

L’interrogazione è stata presentata a settembre del 2016 e visto che nessuna risposta è pervenuta il senatore ha deciso di rivolgersi alla magistraturaper fare chiarezza sulla vicenda, così ieri, lunedì 5 giugno ha presentato un esposto in procura a Palermo. I lavori per il recupero della scuola se li aggiudica una ditta di Ganci (Palermo), con un ribasso del 36,69%, per un importo complessivo di 2.676.949,39 euro. Nonostante per l’affidamento dei lavori fossero stati fatti tutti i controlli (come da dichiarazione dei funzionari incaricati e da parte dell’impresa) durante lo svolgimento dei lavori viene chiesta dalla ditta che vince l’appalto una cifra di 650 mila euro in più per alcuni lavori non previsti. Cifra che non è stata ancora concessa, i lavori però non sono andati avanti.

Così a fronte dei 17 mesi previsti per finire i lavori(con data di inizio luglio 2016), ad oggi risultano fermi. “E’ troppo anomalo che il Cipe abbia finanziato un’opera di ristrutturazione più costosa di un’integrale costruzione. Ulteriore criticità – dice Campanella – appare essere, in violazione delle indicazioni Anac, la mancata previsione nel progetto di stralci funzionali, al fine di favorire la partecipazione delle imprese locali, che sono state così estromesse di fatto dalla possibilità di partecipare”.

“Spero che il Governo svolga le opportune verifiche presso le amministrazioni competenti, – aggiunge il senatore – per accertare la congruità e la rispondenza dell’iter autorizzativo alle norme di legge e se sia il caso di revocare le somme stanziate; quali iniziative si intendono intraprendere in raccordo con le amministrazioni interessate, per verificare eventuali irregolarità e incongruenze relative ai lavori di recupero e risanamento conservativo dei plessi scolastici del comune di Ustica”.

Fonte PalermoToday

^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da usticasape

Anche il consiglio Comunale di Ustica ieri sera all’unanimità (con qualche “remora” di alcuni componenti  la maggioranza), ha deciso di inviare, per fare chiarezza,  “la relazione della commissione d’indagine sulla scuola” alla Procura di Palermo, alla Procura della Corte dei  Conti e altri

 

Ustica, Banda musicale al tramonto

Ustica,  Banda musicale al tramontp
Ustica, Banda musicale al tramonto

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


5 Collegamenti marittimi regolari
5 Collegamenti marittimi regolari

Buon Compleanno ad Angelo Palmisano (Kearneysville,Virginia)


Algelo, it’s a pleasure to remember you anytime, like special friends, especially on your birthday.
I migliori Auguri di Buon e felice Compleanno …  

———-

Oggi si festeggia S. Aliseo.Auguri
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


???????

Non mi sorprendo di vedere gli uomini malvagi, ma spesso mi sorprendo di non veder vergogna in loro.
(Jonathan Swift)

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


???????

Politica non è un mestiere, è un servizio. Ma nel senso di servire, non di servirsi o circondarsi di servi.
(Marco Travaglio)

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2017
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica