Ustica sape

Ustica, faro Punta Cavazzi al tramonto

Ustica faro di Punta Cavazzi al tramonto
Ustica faro di Punta Cavazzi al tramonto

Campionato di calcio 3^ categ. gir.B Risultati, classifica e prossimo turno.


Ustica 10 giugno 2012 – Corpus Domini


10 giugno 2012 - Corpus Domini
Ustica 10 giugno 2012 – Corpus Domini

Ustica Natale 2016 – Presepe

COMMENTO

Da Ustica Giovanni Martucci

Per il Santo Natale, colgo l’occasione per mettere in evidenza le iniziative meritevoli con le quali alcuni nostri giovani paesani dimostrano senso di altruismo e grande generosità. E’ il caso dei fratelli Zanca, Vituzzu e Daniele, degni nipoti del defunto zio Vito al quale rendo omaggio alla sua memoria e del quale sicuramente avranno ereditato il DNA. Questi giovani, in ogni ricorrenza festiva, sia essa religiosa e non, puntualmente, con il coinvolgimento e la collaborazione di altri giovani emergenti, esprimono il loro spirito inventivo ed organizzativo, mettendolo al servizio della comunità con opere che rendono più reali, allegri e gioiosi i momenti celebrativi delle feste. A questi giovani, meritevoli di lode ed ammirazione, un grazie personale con l’augurio e l’esortazione a fare sempre meglio.

A proposito di iniziative in vista delle feste, ieri sera presso il teatro comunale è stata rappresentata la commedia in dialetto siciliano, io direi in dialetto usticese, ” Megghiu morto ca…..malato ” che ha avuto un grande successo di pubblico e di approvazione. Nelle serate monotone e invernali usticesi ben vengano le iniziative del dr. Mariano Scalisi ed il suo staff di attori locali ai quali rivolgo la mia più grande ammirazione, lode e sentite congratulazioni, unitamente ad un affettuoso grazie e l’augurio di fare sempre meglio.

Angelo Longo, contento per l’abbondanza, mostra il suo frutto preferito – albicocca


Angelo Longo, contento per l’abbondanza, mostra il suo frutto preferito – albicocca
Angelo Longo, contento per l’abbondanza, mostra il suo frutto preferito – albicocca

PALERMO. Il Natale dei Cuticchio all’Olivella, tra pupi, artigiani e luminarie.


Il Natale all’Olivella

Il Natale dei Figli d’arte Cuticchio, in via Bara all’Olivella, quest’anno si srotola lungo l’”Orlando Furioso”: dall’8 dicembre all’8 gennaio, gli spettacoli condurranno per mano in una Palermo viva e artigianale, il vero cuore fattivo della città. Gli artigiani di via Bara apriranno infatti le loro botteghe e presenteranno le creazioni inedita, pensate tutte sulla falsariga del poema dell’Ariosto che quest’anno festeggia 500 anni dalla sua prima pubblicazione. In strada, a far da cornice alla botteghe addobbate per Natale, una particolare luminaria che riproporrà la quartina che apre il poema ariostesco, richiamando lo spettacolo dei pupi ed evocando  l’antica tradizione popolare e illustre.

Oggi e domani (sabato e domenica), alle 18,30, nel Teatrino di via Bara all’Olivella (biglietto: 10/5 euro) il primo dei quattro episodi dell’Opera dei pupi, diretti da Giacomo Cuticchio: in pochi capitoli, è racchiusa l’essenza dell’Orlando Furioso, ovvero dell’amore appassionato di Orlando per Angelica, la sua pazzia quando viene respinto, il viaggio di Astolfo sulla luna in groppa all’Ippogrifo, per recuperare il senno perduto. I quattro episodi si fondano su regole sceniche antichissime, seguendo alcuni elementi caratterizzanti, che legano la struttura narrativa dell’Opra al poema di Ariosto: l’amore, l’amicizia, il coraggio, la pazzia. Questo primo episodio  – “Arrivo di Angelica a Parigi” – racconta lo scompiglio tra i paladini provocato dall’apparizione della bellissima principessa alla corte di Carlo Magno.

Fa tutto parte della rassegna “Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori…” che stavolta non è restata raccolta in via Bara all’Olivella, ma si è anche trasferita, ospite gradita, al Museo d’Arte contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, dove è in corso la mostra di collage “Ifuriosinnamorati” di Tania Giordano (sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20, ingresso libero); e dove saranno presentati molti degli spettacoli. Prossimo appuntamento, mercoledì 14 dicembre alle 21, “Quaderno di danze e battaglie” del Giacomo Cuticchio Ensemble. Ma già lunedì (e in replica mercoledì) dalle 16 alle 18, è in programma il laboratorio per bambini “Pupi, marionette e burattinidell’Atelier La Lucciola. Una tavolozza di colori e un foglio bianco sono gli elementi per mezzo da cui nasceranno i personaggi. Creati e animati dai bambini, diventeranno soggetto di narrazioni ed elementi di gioco, sulla scia dell’esperienza vissuta. Partecipazione libera.

Ufficio stampa
Simonetta Trovato – 333.5289457 – simonettatrovato@libero.it

Il Natale all’Olivella
10 – 11 dicembre, ore 18,30      Arrivo di Angelica a Parigi
17 – 18 dicembre, ore 18,30      Duello di Orlando e Ferraù di Spagna
24 – 25 dicembre, ore 18,30      Ruggiero libera Angelica dall’orca marina
30 – 31 dicembre, ore 18,30      La pazzia di Orlando –
Il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna
Biglietti: 10/5 euro.

 

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica

Collegamenti, marittimi, regolari
Collegamenti, marittimi, regolari

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Nel tentativo di fare qualcosa più che bene , si fa in realtà ciò che non è buono affatto

John Constable

(inviato da Salvio Foglia)

Buon Compleanno


AuguriA Gaetano Caminita
a   Filippo M Caminita
a   Fabrizio Caminita
a    Rosalia Caminita
a   Carmela Tranchina
a  Liliana Bennici
a  Stefania Arwen Mannini Pitipong i Migliori

Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Damaso.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Dicembre 2016
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica