In riferimento alla mia rimozione forzata dal gruppo “Ustica estate 2016” ( nato su whatsApp per promuovere eventi e manifestazioni dell’estate usticese), subito dopo il mio soggiorno, difficoltoso e denso di ostacoli, nella vostra isola, mi piacerebbe molto conoscerne le motivazioni, visto che in cuor mio lo considero un atto molto sgradevole, non privo di una buona dose di codardia. Ma io vigliacca non sono, e, se per caso ho sbagliato, sono pronta a rivedere le mie posizioni.
E, visto che gli interlocutori più rappresentativi di codesto gruppo, da me sollecitati singolarmente, per sapere i motivi di tale scelta, non hanno ritenuto di dovermi rispondere, e visto che non faccio parte di alcun gruppo di supporto all’attuale Amministrazione, allora sceglierò altre strade per arrivare ad avere una risposta alla mia domanda: perché? Forse che la questione da me sollevata, cioè un turismo accessibile a tutti, non riveste per voi adeguata importanza? Forse che l’esistenza di persone che, nonostante i loro limiti fisici, viaggiano, e amano godere della natura e del mare, è per voi motivo di disturbo? Forse che chiedere, a chi è preposto a farlo, con leggi e regolamenti, una maggiore sensibilità e oculatezza verso le problematiche della disabilità, significa rompere le scatole? Posso anche essere risultata sgradevole con le mie eccessive sottolineature e richieste, ma la battaglia che
io porto avanti, non è solo mia, ma di tutta una categoria di persone discriminate continuamente, anche in vacanza, e ciò è davvero pesante da tollerare. Carissima Amministrazione, che si definisce Democratica, non sarò certo io a farvi una lezione di politica, di bella politica (non è questo il vostro vanto?), ma dov’è andato a finire l’ascolto verso i bisogni di tutti, l’attenzione alle difficoltà che incontrano una parte dei vostri turisti, l’accoglimento e la discussione di più punti di vista, anche se questi non risultano allineati al vostro?
Facile parlare di democrazia, quando, come risposta, si eliminano le persone moleste, e, sfacciatamente e ottusamente, si procede, noncuranti di tutto.
Che delusione!
Caterina Gambino.
^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Angelo D’Angelo
Scrivo in merito alla protesta della signora Caterina Gambino.
Purtroppo tutte amministrazioni, in particolar modo le sinistroidi, non hanno mai portato vantaggi per la popolazione, anzi, loro vorrebbero che fossimo tutti sudditi ma in un paese democratico non funziona così. Non hanno mai avuto progetti progressisti e validi per lo sviluppo sociale ed economico del paese. Ci hanno sempre illuso con i loro inutili BLA BLA BLA filosofici del piffero. Ancor peggio quando sono ramificati in un contesto socio-politico minimizzato dallo scarso numero di abitanti e per lo più volti al menefreghismo. Provo solo tristezza