Rientrato a Palermo, dopo avere consumato il periodo di ferie, ricevo dal mio capogruppo Felice Caminita una telefonata dal tono definibile a metà tra l’incredulo e lo sconcertato nella quale, prima di dirmi, come sempre, “ciao francesco, come stai” mi dice: “ non ci capisco più niente, ieri sera il Vice Sindaco dal palco in piazza si sperticava nei ringraziamenti ad Ettore Morace ed alla Libertyline. Ma come?, per due anni hanno accusato la dirigenza della compagnia di utilizzare la posizione di monopolista per depredare le casse della Regione, a spese dei contribuenti attraverso costi truccati e con metodo paramafioso, ed ora è tutto rose e fiori?”.
Alla domanda anche io rimango spiazzato e comincio ad immaginare, nella mia mente, cosa possa essere successo di così sconvolgente da mutare nel Sindaco e nella maggioranza, la considerazione, non proprio benevola, che gli stessi avevano della Compagnia Ustica Lines. Certamente, qualcosa di considerevole deve essere successo poiché avendo avuto modo di conoscere l’intransigenza del Sindaco Attilio Licciardi, mai avrebbe accettato contributi economici e altri benefit (per la festa di San Bartolo) da gente poco raccomandabile che con metodi “paramafiosi” lucrano sulle casse della Regione.
Qualcuno a Canossa sarà andato e sinceramente non siamo interessati a scoprire chi! .
Se però, riflettiamo sulla notizia che è stato siglato un patto di intesa tra l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, nella persona dell’Assessore Antonello Cracolici, e la Compagnia Libertyline, che sarà ambasciatrice su tutte le tratte anche extranazionali dei prodotti agroalimentari della Sicilia allora, forse capiamo cosa è potuto succedere e su quale basi è scoppiata la pace.
Nella qualità di consiglieri di minoranza non possiamo che essere contenti del nuovo e rinnovato clima che si è venuto a creare poiché sarà certamente a vantaggio della comunità tutta così come, la dura e sterile contrapposizione ha avuto effetti negativi, per due anni, sui cittadini e sulla economia dell’isola.
Personalmente ci rimane la consolazione che non eravamo dei pellegrini allora e non lo siamo ora, che non eravamo al soldo della Ustica Lines allora e non lo siamo ora, che la nostra battaglia, condivisa da tanti liberi cittadini, era solo ed unicamente nell’interesse della nostra comunità e che le accuse di allora tornano, come un boomerang, al mittente.
Per quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c’è sempre una percentuale di persone che la riterrà vera.
(Arthur Bloch)
Oggi Pina avrebbe compiuto 74 anni.
Indelebile nei nostri cuori rimarrà il ricordo del Suo sorriso, della Sua dolcezza, della Sua semplicità e serenità.
Ovunque Tu sia, forse in quel Paradiso nel quale credevi con tanta fede sincera, avrai sempre il nostro ricordo.
Pietro, Gianfranco , Floriana Antonella, Davide e tutti gli Amati nipotini
———
Questo pomeriggio alle ore 18.00, nella chiesa di San Ferdinando Re di Ustica, verrà celebrata una Messa in Suo suffragio.
^^^^^^^^^^
Fiori per la mamma
Floriana
COMMENTO
Da Ustica Licciardi Mavè
Non ti dimenticherò
^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Pasquale Alessandri
sei nel nostro cuore
^^^^^^^^^^^^^
Da New Orleans Maria Compagno Bertucci
Le volevo tanto bene, tanti bellissimi ricordi.
Un forte abbraccio a tutti. Era per me un punto di
riferimento quando dovevo chiedere informazioni
di qualsiasi genere. Mi manca tanto.
^^^^^^^^^^^^
Dalla Virginia Angelo Palmisano
Peter, My sympathy
^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Mario Oddo
Pietro, nel ricordo dell’affettuosità e ospitalità della compianta tua Pina avrei voluto essere in chiesa ad Ustica oggi pomeriggio per ricordarla nel giorno che sarebbe stato il suo compleanno. Considerami idealmente presente. Un abbraccio.
A Anna Maria Genco,
a Patrizia Basile,
a Caterina Zanca,
a Vincenzo Botta,
ad Elisabetta Liotti,
a Fabio Ailara e
a Pierluigi Palmisano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
——————–
Oggi si festeggia S. Alessandro .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome