E’ il 23 di Agosto corrente anno. Purtroppo non mi trovo ad Ustica, come avrei voluto, per assistere ai tradizionali festeggiamenti in occasione della Festività del Santo Patrono ma la ”testa” è in piazza insieme a tutti. A tarda (ma non molto) sera dopo il solito zapping in televisione dove passo in rivista tutti i canali televisivi senza però come al solito aver visto niente, stavo per dire “decido di andare a letto”, ma siccome ogni tanto un po’ di esibizione da liceo classico non guasta preferisco cambiare in “decido di buttarmi fra le braccia di Morfeo”. Il quale, per la verità, mi accoglie subito concedendomi un ristoratore sonno profondo. Premesso che l’ho per natura leggero, che il battito delle ali di una mosca per me costituisce rumore, alle 2,47 cioè a notte più che fonda mi sveglia un triplice segnale acustico di avviso messaggi in arrivo proveniente dal cellulare. Il mio (cattivo) pensiero va immediatamente all’immancabile gestore telefonico (nessuna meraviglia, chiamano a tutte le ore …) che ti segnala l’ultima grande offerta da non perdere e invece no, indovinate chi era il “messaggiatore notturno” ? Il Sindaco di Ustica che alle tre meno un quarto del 24 Agosto mi invia un primo messaggio con un lungo elenco delle buone cose fatte dall’Amministrazione comunale, un secondo con foto in tempo reale della piazza strapiena di gente accompagnata da testuale didascalia < com’è la storiella che a Ustica non c’è nessuno ? … me la raccontate di nuovo così rido un po’ ? … W Ustica Democratica. Abbasso gli imbroglioni in malafede > e infine un terzo < Mario, la battuta non è rivolta a te ma ai “professionisti della lamentela” >. Tutto questo, ripeto, alle tre meno un quarto !!! Ho provato a riaddormentarmi contando prima le tradizionali pecorelle, poi le sparate di Matteo Renzi, infine tutti i potenziali acquirenti del Palermo ostentati da Maurizio Zamparini, ma niente ! nottata in bianco. Ora caro Sindaco Attilio Licciardi, se le cose stanno come le hai descritte nell’iniziale sms, se hai notizie di imbroglioni in malafede e individuato professionisti della lamentela, dico io, “santu cristianu”, i messaggi alle 2,47 di notte ma mandali all’opposizione, agli imbroglioni, ai lamentosi non a me ! che c’entro io ? … Ho scritto in premessa “se le cose stanno così” … appunto, ma siamo sicuri che le cose stanno così ? Mi fossi posto ripetutamente questo interrogativo invece di pensare alle pecorelle, a Matteo Renzi e a Maurizio Zamparini forse non avrei passato il resto della notte insonne, sarei crollato subito ……
Mario Oddo (scusate eventuali errori di scrittura, sono morto di sonno …)
È tutto pronto per la seconda edizione del Sicily Web Fest, il festival delle web series che si tiene anche quest’anno a Ustica e in grado di attirare serie e autori da ogni parte del mondo.
Quest’anno, infatti, saranno ben 89 le serie provenienti da 16 nazioni a contendersi i ventisei premi in palio: dall’Argentina al Giappone, dal Canada all’Australia passando per mezza Europa e, naturalmente, anche le webserie di casa nostra. In tantissimi hanno risposto al concorso indetto per il secondo anno di fila dai ragazzi della Cinnamon Production.
Il Sicily Web Fest, infatti, nasce dall’impegno e dalla creatività della Cinnamon Production e del suo direttore artistico, Riccardo Cannella, già noto nel mondo webseriale per aver prodotto due serie di successo come Run Away e Web Horror Story. Presentato ufficialmente il 03 aprile 2015 all’Hilton Universal City di Los Angeles in occasione del LA Web Fest e a Seul per il KwebFest, è divenuto in poco tempo un pilastro del circuito dei festival dedicati al mondo delle web series, da molti ritenuto il futuro del cinema. Ancora prima che fosse realizzata la sua prima edizione, nell’agosto 2015, il SWF vantava già partnership con i più importanti webfest mondiali, tra cui: Los Angeles, Berlino, Seul, Roma, Bilbao, Rio, Montreal, Miami, Buenos Aires; a questi si sono aggiunti, quest’anno, i webfest di Dublino, Toronto, Melbourne e Medellin.
Il programma di quest’anno punta a ribadire il successo della prima edizione: il SWF punta al connubio tra il mondo webseriale e la promozione del territorio siciliano. Assieme a panel dedicati alla situazione globale delle web series e alla presentazione delle opere in concorso, infatti, ci sarà spazio per le degustazioni di prodotti tipici e per la scoperta dell’isola e delle sue meraviglie naturali.
Il festival, patrocinato dalla Film Commission Sicilia, l’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e dal Comune di Ustica , è pronto a partire e stupire tutti come lo scorso anno con in testa obiettivi precisi: Valorizzare il territorio siciliano e stimolare e promuovere giovani talenti.
Sito web: http://sicilywebfest.com/index.html
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sicilywebfest/
Twitter: https://twitter.com/sicilywebfest
Mail: sicilywebfest@gmail.com
Più di 100 scosse, almeno 55 di magnitudo superiore a 3,0, la prima alle 3.36 del mattino.Interi paesi rasi al suolo. Già recuperati 22 cadaveri. Attivi i numeri della Protezione civile: 800 840840 e 803555
di ANNA LOMBARDI
RIETI – Notte di terrore nel cuore dell’Italia, dove un forte terremoto di magnitudo 6,0 ha colpito la vasta area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo provocando morti e feriti. La prima scossa, violentissima, alle 3.36 del mattino ha buttato giù dal letto migliaia di persone, sentita molto forte da Rimini fino a Napoli. L’epicentro è nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti, Lazio, a soli 4 chilometri di profondità, un paese equidistante da Amatrice e Norcia. E proprio ad Accumoli, dove ci sarebbero sei morti, e nella vicina Amatrice si registrano i danni più gravi. “Il paese non c’è più. Sotto le macerie ci sono decine di persone”: è la prima, drammatica, testimonianza del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
La gravità della situazione è confermata anche dal (altro…)
AUGURI
Da Napoli Serafino Follari
Sono stati molto belli i fuochi d’artificio in onore a San Bartolo, anche se li ho visti tramite Webcam.
Da Napoli Lidia e Serafino Follari
Buon San Bartolomeo a tutti gli usticesi.
^^^^^^^^^^^^
Da Napoli Valerio Menditto
A tutti gli abitanti dell’Isola di Ustica, i mie più sinceri Auguri di Buon San Bartolomeo
Dall’agenzia Militello riceviamo comunicazioni che l’aliscafo Tiziano questa mattina alle 06,45 partirà regolarmente per Palermo
P.S. ore 06,27 – Dall’agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che questa mattina il Catamarano ALE M alle ore 07,00 da Palermo partirà per Ustica con riserva (se durante la traversata incontrerà mare tale da non consentire la navigazione in sicurezza ritornerà al porto di Palermo)
P.S. 08,20 –Dall’agenzia Militello riceviamo comunicazioni che la nave Antonello da Messina alle 09,30 partirà regolarmente per Ustica. Regolare il collegamento da Palermo con l’aliscafo delle 09,00 (probabilmente partirà con un po di ritardo) e di tutti i collegamenti pomeridiani.
Se un cieco guida un altro cieco, ambedue cadranno nel fosso.
Matteo
Ad Giacomo Perrone e
a Maria Mancuso
a Jacopo Famularo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Bartolomeo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.