Dal pomeriggio di oggi, giovedì 14 Luglio 2016, e per le successive 12 ore si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali sulla Lombardia.
Dalla prime ore di domani, venerdì 15 Luglio 2016, e per le successive 24 – 36 or, si prevedono:
Nel quadro delle iniziative del corrente mese promosse dal Centro Studi e Documentazione sarà proiettato all’Auditorium Comunale di Ustica il documentario-film “Gramsci44 ” venerdì 15 Luglio alle 18,30 con replica sabato 16 alle 22,30 dedicato ad Antonio Gramsci storica figura di intellettuale e parlamentare comunista che trascorse ad Ustica 44 giorni confinato nell’isola dal regime fascista tra il dicembre del 1926 e gennaio 1927. Proprio dal numero dei giorni da lui passati nell’isola in condizioni di soggiorno forzato prende titolo e spunto il documentario-film proposto alla visione. “Gramsci 44”, prodotto dalla Ram Film è stato interamente ambientato ad Ustica. Lodevole e costante l’impegno della produzione alle prese con varie problematiche legate all’insularità; innegabili i meriti che vanno al regista Emiliano Barbucci il quale, colpito dal calore e dalle varie forme di collaborazione degli usticesi, al termine ha tra l’altro dato atto, sono sue le parole,: “girare in una piccola comunità significa creare rapporti umani intensi”. Notevole il contributo alla realizzazione del docu-film dato dal Centro Studi nel ruolo di partner.
a cura di Mario Oddo
SPETTACOLO RINVIATO PER CONDIZIONI METEO MARINE AVVERSE CHE NON HANNO PERMESSO L’ARRIVO DELL’ARTISTA AD USTICA.
——————
Venerdì 15 luglio al Villaggio Letterario di punta Spalmatore alle ore 22,30 tutti al proprio posto per assistere allo spettacolo di cabaret proposto da quel “mostro” di bravura e simpatia che risponde al nome di Ernesto Maria Ponte, ma anche di cortese disponibilità; me ne ha dato prova rilasciando l’intervista che segue.
————
Intervista di Mario Oddo
Il 15 Luglio Ernesto Maria Ponte sarà lontano dal “Festino”; per un palermitano verace non è un sacrificio da poco; la incomparabile cornice dell’Hotel Punta Spalmatore in cui ti esibirai e l’accoglienza che sicuramente il pubblico di Ustica ti riserverà pensi che compenserà l’astinenza … da babbaluci ?
Spero di trovare tanti babbaluci sull’isola…con fette di muluni agghiacciato…così da sopperire alle mancanze del Festino. Festeggerò con loro la Santuzza.
A proposito di Ustica, c’è un tuo ricordo, un aneddoto, una curiosità non dell’artista ma del semplice turista legato ad un tuo soggiorno in passato nell’isola ?
Si, uno spettacolo fatto il giorno di capodanno… Ricordo che al mio arrivo, l’uno gennaio, di pomeriggio ero solo sul aliscafo arrivato sulla piazza dell’isola c’erano tre canuzzi…giuro non vi era una anima viva…rimasi scioccato dal immagine di un’isola invernale, diametralmente opposta a quella estiva ma pur piena di enorme fascino. Presi la camera in hotel con la perplessità di chi si chiedeva: “ma io stasera lo spettacolo a chi lo faccio ?”… Invece trovai il teatrino di Ustica strapieno con tanta gente che aveva voglia di divertirsi… Il mio invito è di andare nelle isole anche in inverno…hanno un loro perché… (altro…)
Nel quadro del vasto programma di Ustica Villaggio Letterario doppio appuntamento venerdì 15 Luglio all’insegna di una presentazione prima e di uno spettacolo dopo, in linea con l’innovativo piano voluto dagli Ideatori che propone a beneficio di spettatori, ospiti e locali, momenti di cultura da alternare al tradizionale prevalente relax di stagione.
Presso il Villaggio Letterario dell’Hotel Ustica Punta Spalmatore alle ore 19.30 sarà presentato il libro di Emanuele Drago “Palermo in un romanzo” edito da Spazio Cultura. Modererà l’evento Lucia Vincenti; farà da relatore Gino Pantaleone. Si tratta di un bel libro su Palermo ma con la strategia del romanzo. Questo è ciò che è scritto sul web: “Palermo come non l’hai mai conosciuta e come altrimenti non la conosceresti“. Con queste parole Emanuele Drago usa descrivere sinteticamente il contenuto del libro “Palermo in un romanzo”. Come afferma Pasquale Hamel nella prefazione, “non una storia come tante ma un originale e colto viaggio letterario, che ci offre la opportunità di conoscere i mille volti della città”. E i mille volti non sono soltanto quelli dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, delle ville pubbliche e private, delle piazze, delle strade e dei vicoli di cui Palermo è ricca, ma anche quelli delle figure storiche e delle persone comuni che l’hanno abitata, vissuta e trasformata nel tempo, lasciandovi spesso un segno indelebile. Segni che il protagonista, Andrea, io narrante del romanzo, sotto la guida dell’altro protagonista, Emilio, suo accompagnatore e mentore accorto e competente, ricerca con attenzione, ma anche con divertimento, in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di Storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.
a cura di Mario Oddo
Sospesi tra la spontaneità di chi dice sempre ciò che pensa e l’opportunismo di chi pensa solo a ciò che è meglio dire
A Enrico Tranchina
a Felice Famularo
a Rosalia Graziano
a Pippo Giordano
a Aldo Messina
a Tania Licciardi
a Felice Tranchina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Camillo de Lellis
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Ustica Costantino Tranchina
Oggi per me è un giorno meraviglioso, sono felice di augurare a un gruppo di autentici Amici gli auguri più affettuosi di buon compleanno a: Enrico Tranchina, Avv. Pippo Giordano, Dott.re Aldo Messina, Tania Licciardi. Per voi tutti la gioventù non ha mai fine, spero di seguirvi. Un grosso abbraccio.