SOTTO LE STELLE DI SPALMATORE


SOTTO LE STELLE DI SPALMATORE
Iniziativa congiunta del Centro Studi e del Villaggio Letterario

stelle cadenti“In queste sere, quando l’ultimo spicchio di Sole scompare nel mare di Spalmatore, una scintilla variopinta tra il rosso, il blu e il verde rimane a galleggiare per una frazione di secondo sull’orizzonte liquido. Mi piace pensare che sia una sorta di staffetta che l’astro diurno consegna alla notte incombente. Un invito a cercare nel cielo buio altre scintille, altri bagliori. Un invito che noi accogliamo volentieri, rilanciando, a partire da giovedì 14, la serie degli incontri astronomici al Villaggio di Spalmatore”.

Così Franco Foresta Martin annuncia la ripresa di quella che ormai è diventata una consuetudine dell’estate: notti in cui vacanzieri, appassionati di astronomia, soci del Centro Studi e frequentatori degli eventi organizzati dal Villaggio Letterario, si ritrovano tutti insieme ad ammirare lo spettacolo offerto dal cielo stellato.  Trascinati dalla passione di Franco, diventiamo tutti un po’ astronomi e un po’ viaggiatori cosmici. Le forme geometriche disegnate dalle costellazioni tornano a essere i personaggi mitologici immaginati nell’antichità. Alcuni intrusi fra le stelle, puntati col telescopio, rivelano la natura di pianeti del sistema solare: per esempio, Giove, Marte e Saturno, per limitarci a quelli visibili in queste sere.BOLIDE-6-AGOSTO-14-SIMULAZIONE E poi c’è spesso la sorpresa di qualche stella cadente o di un satellite artificiale che improvvisano un’apparizione pirotecnica fuori programma. Quest’anno due telescopi saranno a disposizione del pubblico, in modo da alternare osservazioni ravvicinate dei corpi celesti con quelle a occhio nudo; mentre su una lavagna luminosa si avvicenderanno le più recenti immagini scattate dalle sonde interplanetarie nei pressi di pianeti e satelliti. Appena un assaggio, in attesa che abbia inizio, a partire dal 24 luglio, la Scuola estiva di Archeoastronomia diretta dal prof. Giulio Magli del Politecnico di Milano, che prevede anche alcune osservazioni diurne e notturne di fenomeni celesti. Dunque, che si attenuino le luci del Villaggio  e si sollevino gli occhi al cielo: lo show più antico e replicato dell’Universo sta per cominciare.

Programma stelle cadenti di AgostoNumerose ed interessantissime sono le iniziative analoghe inserite in calendario da Franco Foresta Martin nei mesi di Luglio ed Agosto; quella del 14 Luglio alle 22,30 al Villaggio Letterario dell’HUPS è solo l’inizio; a seguire ancora una serata di astronomia il 22 Luglio; la presentazione, come detto, del corso di archeoastronomia dal 24 Luglio; quindi osservazioni al telescopio nella più romantica delle sere di Agosto, quella dei desideri, il 10, notte di S:Lorenzo e “gran finale” a Ferragosto ! Si preannunciano tante serate e tutte belle; per i partecipanti assicurata “emozione dantesca”, quella di poter uscire a riveder le stelle …

a cura di Mario Oddo

 

Ustica, un bel bagno bella grotta segreta

bagno, grotta segreta
bagno, grotta segreta

Era un bel salotto per la presentazione di libri


era bel salotto per la presentazione di libri .JP
era bel salotto per la presentazione di libri .JP

Comune di Ustica – l’Ing. Aerospaziale Massimo Pugliese ha rinunciato all’incarico di I. D. T.

Comune-di-Ustica-Da fonti bene informate abbiamo avuto la certezza che l’Ing. aerospaziale Massimo Pugliese  ha rinunciato all’incarico di Istruttore Direttivo Tecnico presso il Comune di Ustica  per “problemi familiari”.

Ciclista per caso, richiesta assistenza.


 ciclista per caso, richiesta assistenza.
ciclista per caso, richiesta assistenza.

Il duo musicale Marcello Mandreucci e Rosario Vella ad Ustica – Hotel Ustica Punta Spalmatore


Marcello Mandreucci e Rosario VellaIl 13 Luglio alle 22,30 all’Hotel Ustica Punta Spalmatore  il duo musicale Marcello Mandreucci e Rosario Vella. 
Intervista di Mario Oddo.

————

Tema (alla maniera dei grandi convegni): “L’influenza delle prime radio libere palermitane degli anni ’70 nell’iniziale percorso artistico di Marcello Mandreucci”.

Direi formativa, fondamentale per esercitarsi a non scivolare sui congiuntivi e sui trabocchetti della lingua italiana, sperimentare il rapporto con la propria voce davanti ad un microfono. Una palestra vera e propria, per apprendere i rudimenti della comunicazione, accrescere il proprio bagaglio musicale, confrontarsi con il pubblico. E’ questa l’esclusività della radio: un esercizio di fantasia, immaginazione, capacità di eloquio ed improvvisazione, oltre ad essere un campo fertile per una buona dizione ed una discreta conoscenza della lingua inglese, quella che mi ha procurato la mia prima intervista ad un gigante del jazz come Charlie Mingus a Palermo.

 

Con il collaudato sodalizio artistico con Rosario Vella, (a proposito, come è iniziato ?) tra l’altro, hai smentito il vecchio detto “meglio soli che male accompagnati”. Quando si è ben accompagnati (e quando “l’accompagnatore” si chiama Rosario Vella), è molto meglio non essere da soli, no?

Direi che tutto torna. Proprio la radio, anzi correggo, la mia esperienza professionale successiva, nelle vesti di conduttore televisivo, (oltre alla passione comune per lo stesso scenario musicale), sono colpevoli dell’incontro con questo chitarrista acustico, allora zazzeruto (in linea con i tempi), gracile, smunto ed anche un po’ tronfio, ma che compensava strapazzando divinamente il repertorio folk americano con una tecnica particolare chiamata “fingerpicking”. Amore..a prima vista, pur se accompagnato, da oltre un trentennio dalle dinamiche umane con cui si confrontano le coppie di fatto. Ecco perché spesso “non suoniamo insieme..suoniamo contro (altro…)

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Collegamenti marittimi Ustica 2016-07-12 06.15.06
Collegamenti marittimi Ustica 2016-07-12 06.15.06

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


???????
???????

È il mestiere del politico ottenere e tenersi il suo posto a tutti i costi. Se può trattenerlo mentendo, lo tratterrà con la menzogna; se la menzogna svanisce, egli cercherà di trattenerlo abbracciando nuove verità. Le sue orecchie sono sempre incollate al terreno.
(Henry Mencken)

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica