COMUNICATO STAMPA
AL VIA DOMANI A USTICA LA 57^ RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SUBACQUEE CON L’IMMERSIONE SUBACQUEA GUIDATA A PUNTA CAVAZZI, LA PRESENTAZIONE DELLE TECNICHE INNOVATIVE DI IMMERSIONE SUBACQUEA E LA TAVOLA ROTONDA SULLE “PROBLEMATICHE DELL’IMMERSIONE RICREATIVA, SCIENTIFICA E COMMERCIALE”
Al via domani, a Ustica, la Cinquantasettesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee. L’evento, atteso da molti appassionati del mare e non solo, si presenta particolarmente ricco di appuntamenti con immersioni subacquee negli itinerari archeologici, regate veliche, convegni, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, escursioni e visite guidate ai principali siti culturali dell’isola. Il programma di domani prevede l’immersione subacquea guidata a Punta Cavazzi (ore 9) organizzata da AMP (Area Marina Protetta) Ustica. Coloro che effettueranno l’immersione potranno partecipare al “Citizen Science” e ricerca medico-subacquea, programma di ricerca partecipata della Fondazione DAN Europe. La raccolta dati avviene con l’utilizzo del nuovo e-logbook DSG (Diver Safety Guardian) un sistema di registrazione dei dati di immersione che include non solo il profilo ed i dati personali, impostati secondo criteri di epidemiologia scientifica, ma anche l’analisi in tempo reale del rischio decompressivo con feed-back immediato al subacqueo e trasmissione via internet dei dati dell’immersione al database centrale, con aggiustamento dei dati epidemiologici e di valutazione del rischio. Alle ore 16 (Hotel Ustica Punta Spalmatore) saranno presentate delle tecniche innovative di immersione subacquea a cura del “Team Rebreather Sicilia” e sarà presentato il nuovo dispositivo di diagnosi e comunicazione subacquea di emergenza a cura di Giuseppe Basile – IN/OUT Security Service. Alle 17.30 (Hotel Ustica Punta Spalmatore) si svolgerà la tavola rotonda che avrà come oggetto: “Le problematiche dell’immersione ricreativa, scientifica e commerciale”. A questo evento hanno assicurato la loro partecipazione: Maurizio Chines, Antonio Di Natale, Sebastiano Tusa, Luisa Cavallo, Pippo Cappellano, Riccardo Cattaneo Vietti, Paolo Ferraro, Enrico Buffa, Manos Kouvakis, Stefano Ruia, Totò Lentini. Inoltre, alle 21, sempre all’Hotel Ustica Punta Spalmatore, sarà presentato il volume “Different visions” a cura del progetto “Newcimed – New Cities of he Mediterranean Sea Basin programma Enpi CBC” con il contributo filmato “Memorie di mare – Ustica” di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca. Concluderà la fitta giornata di appuntamenti, la presentazione del libro e del documentario “Relitti di Sicilia, archivi della memoria” a cura di Riccardo Cingillo e del “Team Rebreather Sicilia”.
Panem et circenses è un vecchio metodo di governo: letteralmente significa “pane e divertimenti”. Già dai tempi dei Romani (ma anche prima) i governanti sapevano che basta dare al popolo il necessario per la sopravvivenza e distrarlo con divertimenti vari (inaugurazioni, veline, presentazioni, concessioni, dibattiti su questioni di principio, ma non di potere,…..), per essere liberi di fare quel che si vuole, in maniera più o meno palese.
In generale, più il governo ha tendenze autoritarie, più ricorre a questo collaudato metodo.
A Fernando Visione
I migliori Auguri di
Buon Compleanno