Delfini Guardiani a Linosa, oggi a Ustica con la nave scuola della Marina
Dopo aver fatto tappa a Linosa, accolta dall’entusiasmo dei piccoli isolani che hanno seguito l’ultima lezione per diventare Delfini Guardiani, la nave scuola Caroly farà tappa questo pomeriggio al porto di Ustica. Lì, ad attenderla, ci saranno non solo gli alunni, gli insegnanti e gli educatori ambientali di MareVivo (associazione ambientalista promotrice del progetto Delfini Guardiani) ma anche i genitori dei bambini. Insieme, visiteranno la prima Area Marina Protetta italiana che quest’anno festeggia i suoi trent’anni.
Subito dopo le escursioni, che mirano a far conoscere e apprezzare le bellezze naturali, l’ambiente incontaminato e l’ecosistema del luogo, così da sviluppare una maggiore coscienza per la tutela ambientale, i piccoli usticesi riceveranno l’attestato di Delfini Guardiani.
Per loro, così, si conclude un percorso educativo e formativo che li ha portati ad avere una conoscenza amplia delle tematiche della salvaguardia dell’ambiente. E saranno loro a fare da sentinelle per la loro isola. Il progetto di Marevivo ha avuto inizio nel 2009 e sin da subito la nave della Marina Militare, che ha gli stessi valori e gli stessi obiettivi dell’iniziativa, ha supportato gli eventi formativi mettendo a disposizione la propria nave e il proprio equipaggio.
Sull’imbarcazione, a vele spiegate per viaggiare in mare, sono già saliti i bambini di Linosa. Per loro si è svolta l’ultima lezione necessaria per diventare Delfini Guardiani.
“L’arrivo al porto della nave scuola è stata una vera festa per i piccoli isolani – raccontano i componenti dell’associazione – che per mesi vivono in condizione di emarginazione a causa delle avverse condizioni meteorologiche”.
Fonte: Siciliainforma.com