Ex Candidato Sindaco
A tutta la Cittadinanza
Ai Sigg. Operatori Turistici dell’isola di Ustica
Al Signor Sindaco del Comune di Ustica
Ai Sigg. Consiglieri Comunali del Comune di Ustica
Alle Forze dell’Ordine di Ustica (Carabinieri / Delegazione di Spiaggia)
Oggetto: Incontro con la Cittadinanza indetto dal Gruppo “ L’ Isola “
Si comunica che in data 09/05/2016 alle ore 11,00 si terrà un incontro con la Cittadinanza da parte del Gruppo “L’Isola” .
Verrà trattato l’argomento “TRASPORTI”.
Parteciperanno a tale incontro l’Amministratore Delegato della Società Usticalines Spa (oggi, Libertylines) Com. Ettore Morace ed il Direttore Commerciale Dr. Nunzio Formica.
Dopo l’apertura dell’incontro ed una breve introduzione sarà aperto un dibattito per discutere problematiche, aspettative e proporre soluzioni.
Cordiali saluti.
Salvatore Militello
Sport a Mondello. In questi giorni, complice il sole, la spiaggia si sta riempiendo di amanti degli sport all’aria aperta. ASC, Mondello Italo Belga e Confcommercio propongono tutta una serie di attività e dimostrazioni gratuite in vista della Giornata Nazionale dello Sport organizzata lungo tutta la penisola dal CONI. Quest’anno la Giornata è in programma il 29 maggio sulla spiaggia di Mondello, messa a disposizione dalla Italo Belga. Le attività di “Aspettando la Giornata nazionale dello Sport” si svolgeranno tutte nella zona del lido Sirenetta e occuperanno i quattro week end di maggio, fino a sabato 28. Sabato prossimo (7 maggio) sulla spiaggia si parte alle 9 con il beach bocce della Federazione italiana bocce/comitato provinciale di Palermo, che andrà avanti fino alle 18, mentre fino alle 19 metteranno in acqua le loro canoe e i kayak gli aderenti al comitato regionale Sicilia Fick. Stessi orari e programmi anche per domenica (8 maggio).
Dalle 10,30 alle 11,30 sulla pedana del bar, Kyudo (tiro con l’arco tradizionale giapponese) del Il Giardino delle Rocce (affiliato ASC/Confcommercio). Dalle 11,30 alle 12,30 sulla pedana Power Qi (yoga
pilates) con l’istruttore Riccardo Campo (affiliato ASC/Confcommercio). Si riparte alle 15 e fino alle 19 sulla spiaggia, si potrà seguire le partite di beach soccer della Federazione italiana Gioco calcio LND. Domenica invece, oltre al beach bocce, alle canoe e kayak, si potranno seguire le evoluzioni di Kendo (scherma tradizionale giapponese) de Il Giardino delle Rocce, sulla pedana del lido dalle 11 alle 11,45, seguite – dalle 12 alle 13 – dall’ethnogym con l’istruttore Gianmarco Badalamenti (affiliato ASC/Confcommercio).
La prossima settimana si attendono invece, oltre a beach soccer, beach bocce, canoe e kayak, anche zumba e beach cricket.
Press Mondello Italo Belga
^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Marlene Robershaw
Sure hope the beach sports are not hindered by the influx of immigants selling stuff on the beach every minute. Was there at spagio Mondello in 2014, what a mess
Il “Derby delle Isole” Lampedusa – ASD Ustica si è concluso con il risultato di 1 a 3. Francesco Campolo, per l’ASD Ustica, ha segnato una tripletta.
Ricorre in questo 2016 il trentennale della prima Riserva Marina Italiana.
Nel calendario delle numerose attività celebrative è inserita la produzione teatrale “Colapesce” che l’Istituto Comprensivo di II grado di Ustica e il Club “I Saccarosio” presenterà sabato 7 Maggio p.v. alle ore 21,30 presso l’Aula Congressi.
Il regista Vittorio Arnò, che ringrazio, ha cortesemente risposto ad alcune domande attinenti l’evento.
D. – Tante e diverse sono le versioni conosciute del personaggio Colapesce; la rappresentazione messa in scena si ispira particolarmente a qualcuna delle tante leggende ?
R. – “La versione messa in scena si ispira ad una delle tante leggende siciliane ambientate nei primi anni del XIX secolo tratta dall’opera teatrale “Colapesce” scritta nel 1986 da Ignazio Buttitta: un testo teatrale in due tempi in cui Cola osserva dagli abissi dov’è posto a reggere la Sicilia i “Re dell’Universo” che ci parlano con “parole seducenti” e ci ingannano promettendoci il progresso. Nessuno può soffocare la voce di Cola che “vuole libera la Sicilia” e ci difende da coloro che “di cuore sono pescecani”. I re vogliono “guerre a non finire per restare al comando”; Cola non vuole né la guerra né il ponte sullo Stretto e nello stesso tempo ci descrive le bellezze che risiedono nel mare”.
D. – L’amore per il mare, l’osservazione, la conservazione, la ricognizione … Colapesce è da considerare a tutti gli effetti come primo “Direttore” di area marina assolutamente protetta ?
R. – “Più che direttore userei l’appellativo di (altro…)
Nulla al mondo è più pericoloso che un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.
A Maria Salerno i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Giuditta.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.