Torino, grande accoglienza per la mostra del nostro Centro Studi


VOLANTINO donne e costituente 1VOLANTINO donne e costituente 2Grande accoglienza ha registrato la Mostra del nostro Centro Studi sul confino politico presentata all’ I.I.S.”G. Peano”  di Torino; la incessante visita a rotazione di intere scolaresche ha costituito, tra le altre, una evidente prova e testimonianza del notevole interesse suscitato dai numerosissimi visitatori; non sono mancate le manifestazioni collaterali dedicate al periodo delle lotte partigiane con la presenza di testimoni,uomini e donne, oggi in età molto avanzata ma all’epoca giovanissimi/e attivisti che contribuirono con il loro sacrificio alla liberazione dal nazi-fascismo; la concomitanza in particolare della data dell’ 8 Marzo ha costituito commovente occasione di racconti e riflessioni sui molteplici ruoli che la donna svolse in quei travagliati momenti, sempre e fortemente presente nella Resistenza, nella Costituente, in numero ben di 21, e nella ricostruzione post-bellica. Particolarmente toccante l’intervento della Prof.ssa Maria Chiara Acciarini, ex senatrice, in ricordo di suo zio Filippo Acciarini, all’epoca figura importante di Direttore della “Gazzetta del Popolo”, foglio non allineato quindi  inviso alle autorità del regime dell’epoca le quali, forti di una assurda delazione, impietosamente ne decretarono l’imprigionamento prima e la fucilazione in seguito.

La Mostra continua  sempre nel capoluogo piemontese in una prevista seconda fase presso la sede del Museo del Carcere “Le Nuove” situata presso l’ex carcere di Torino,in via Borsellino, 3. In questo istituto di pena, inaugurato nel 1870 e rimasto in funzione fino al 1986, durante il ventennio fascista, vi rimasero reclusi oppositori del regime, partigiani ed ebrei. Famigerato fu il braccio tedesco, gestito dalle SS, dove venivano torturati i detenuti.   Sarà inaugurata e aperta al pubblico sabato 19 Marzo p.v. alle ore 17,00.

a cura di Mario Oddo

Mancato intervento elisoccorso… le “mezze” verità del sindaco di Ustica

F.C.7337 Arrivo elisoccorsoDa più parti mi viene sollecitata una risposta in merito alle poco convincenti giustificazioni addotte dal sindaco sul mancato intervento dell’elisoccorso, per scarsa illuminazione sulla pista di atterraggio di Ustica.

Il sindaco ha scritto  che:
–  che “l’elicottero era pronto ad atterrare al campo sportivo ma che dal Poliambulatorio di Ustica era giunta notizia che l’intervento di elisoccorso non era più necessario in quanto le condizioni del paziente erano migliorate” (meno male! E se invece fosse arrivata una brutta notizia!…).
– “Oggi si è svolto un sopralluogo dell’ Ufficio Tecnico Comunale insieme al Vicesindaco presso l’elipista dove è stato riscontrato un guasto tecnico al gruppo di continuità dell’impianto di illuminazione della pista che verrà riparato al più presto”.

Il sindaco, però, si è dimenticato o volutamente ha omesso di dire che l’elipista  è normalmente servita dalla centrale elettrica e soltanto in casi eccezionali e/o di emergenza subentra in azione il gruppo di continuità…

Quando viene richiesto l’intervento dell’elisoccorso molte volte pochi minuti di ritardo, per qualsiasi causa, sono fatali per il paziente – ed io ne so qualche cosa avendo vissuto, sulla mia pelle, questa triste esperienza…

È ovvio che il cittadino ora vorrebbe sapere:

a) perché non arrivava la normale corrente elettrica?
b) perché il gruppo di continuità non funzionava?
c) Chi è addetto/delegato ai periodici controlli e manutenzione delle apparecchiature?

Fonte bene informata ci fa sapere che  l’amministrazione comunale, malgrado più volte sollecitata dall’impresa capofila per la realizzazione dell’elisuperficie e ultimamente anche dall’allora direttore dei lavori ing. Orlando, non ha mai sottoscritto la convenzione per la manutenzione di quell’area.

Ricordiamo, per chi non fosse a conoscenza, che  l’elisuperficie di Ustica è stata finanziati dal dipartimento della protezione Civile per un importo di 400.000 Euro  e che senza manutenzione non può “migliore la qualità dei servizi sanitari di emergenza…” tanto enfatizzati dal sindaco in occasione dell’inaugurazione.

PB

 

“ ‘A BUSSATA “, significato di un rito.


Pietro Bertucci attraverso una bella sequenza fotografica ce ne ha documentato alcune fasi e per completezza d’informazione, per saperne di più a beneficio di chi, fuori dall’Isola,Maria Cristina Natale non fosse tanto addentro alle tradizioni religiose usticesi ho “scomodato” Maria Cristina Natale, custode in memoria anche per titolo anagrafico delle fasi che tramandati dagli “antichi” puntualmente la comunità locale rinnova in questo particolare periodo dell’anno che si conclude con la celebrazione della Pasqua di Resurrezione. “il mio accostamento a questa usanza religiosa risale a trent’anni or sono e lo debbo a Padre Carmelo;“ esordisce Maria Cristina che ancora prosegue “ è preparatoria della imminente Festività di S.Giuseppe; tanti sono i giovani di Ustica che aspirano ad interpretare i tre personaggi principali in primo piano nelle foto tant’è che per non far torto a nessuno vengono prescelti per sorteggio” quindi la nostra “guida” racconta fasi e conclusione del ritoIMG_0070 “ il corteo di fedeli con in testa          S. Giuseppe, la Madonna ed il Bambino percorre le strade del paese per fermarsi come da tradizione alle porte di tre case precedentemente selezionate; IMG_0079e qui avviene “’a bussata”: bussano alla prima ma la risposta di chi apre è negativa ,<non c’è luogo per voi>; stessa sorte con la seconda ma la terza alla fine si apre e chi vi abita si inginocchia alla vista dei tre “visitatori” cheIMG_0106 benedicono la casa, i presenti e tutto il “ben di Dio” che la tavola apparecchiata presenta”. Questa bella e antica tradizione religiosa simboleggia del resto temi del diniego e dell’accoglienza antichi ma tremendamente d’attualità e fa onore a quanti, ognuno nel proprio ruolo, la rinnova con impegno e fede.IMG_0017 Ringrazio infinitamente Maria Cristina Natale per aver allargato le nostre conoscenze in materia attraverso questo bel contributo. Ha così dimostrato tra l’altro di essere in grado non solo di nutrire il nostro corpo attraverso le sue rinomate specialità ma anche il nostro spirito attraverso tramandati ricordi. Grazie ancora !

Mario Oddo

 

 

Lutto

lutto (2)

Oggi  Salvatore Lorefice, papà del nostro Arcivescovo Corrado, è tornato alla Casa del Padre.
I funerali si svolgeranno domani 17 Marzo alle ore 16,00  nella Parrocchia Maria SS Nunziata di Radusa. 
Oggi Don Lorenzo Tripoli ad Ustica celebrerà, alle ore 17,30, una Messa in suffragio di Salvatore.
Al nostro  Arcivescovo ed ai familiari le nostre più sentite condoglianze.

 

Aspettando la processione


Aspettando la processione
Aspettando la processione

Scambio di “informazioni” tra colleghi


Scambio di "informazioni" tra colleghi
Scambio di “informazioni” tra colleghi

Collegamenti Marittimi regolari oggi con Ustica


Collegamenti marittimi regolari
Collegamenti marittimi regolari

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Sindaco  medioUn amministratore che dice bugie perde consensi e credibilità.

Buon Compleanno


AuguriA Tommasa Palmisano,
a   Anna Ailara, 
Giovanna Longo (fu Vito) i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Eriberto.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica