Il Faro incatenato (6^ puntata)

faro di Punta Cavazzi

Lei avrebbe voluto incalzarlo, stava per ribattere, ma il marito proseguì.

Il mare era bello, formava delle piccole increspature. Il cielo, tutto una nuvola. Guarda fuori: ora non sta piovendo, ma il tempo non mi piaceva: poteva iniziare a cadere la pioggia e ci saremmo certamente bagnati.”

Anna riuscì a dire, sempre cercando di non alzare la voce, sibilando: “Vabbè, ma che centra, è tornato terrorizzato, altro che giochi, o mi sbaglio?”

Aspetta, aspetta! Siamo arrivati al faro e anche là, quante domande. Deve imparare a non farne troppe, ‘sto figlio nostro, ma comunque…; A un certo punto rimane fermo in mezzo alla strada, non è strano? Stava inseguendo chissà cosa, forse una lucertola, buh, e si pianta là come una freccia. Aveva visto altre volte il faro, eppure poco fa era come se lo vedesse per la prima volta…

Ho capito, Mimmo, ma farlo tremare di spavento non mi sembra giusto. Un faro è un faro, passiamo sempre di là, mò, tutta sta novità così, all’improvviso. Chissà cosa gli hai fatto e gli hai detto!

Credimi, Anna, ascolta un attimo, fammi finire, aspetta, aspetta, per favore. Con tutte quelle nuvole c’era come una luce strana, che ne so, qualcosa di diverso dal solito. Toto guardava ammirato, con occhi strani. La gabbia di acciaio che avvolge il faro lo aveva colpito.

Stava fermo, non gli interessava nient’altro, non guardava nient’altro. Stava contando i rettangoli di metallo ad uno ad uno! Poi mi ha chiesto cos’era quella cosa che toccava il cielo…

In quel momento ho tirato fuori la storia del gigante. Quel faro è proprio un animale, bello grande com’è! Certe volte fa strano anche a me passare di là: una strada c’è, non è che puoi andare da un’altra parte… Magari lo guardi mille volte e non ci fai mai caso, stai pensando ad altro, sei distratto, però ci può essere quella volta e può succedere che…(altro…)

Rinviato il Derby delle Isole a causa di condizioni meteo marine avverse


Derby delle Isole"
“Derby delle Isole”

Famiglia Martucci al completo con amici e parenti


Famiglia Martucci al completo
Famiglia Martucci al completo con amici e parenti

COMMENTO

Da Palermo Carmelo Sparacio

Caro Prof mi fa immenso piacere che lei si ricordi di me,molti dei suoi consigli di vita li porto ancora dentro. Se un giorno lei dovesse passare per Palermo mi faccia sapere,sarei molto felice di prendere un caffè insieme.

^^^^^^^^^^

Da Ustica Giovanni Martucci

Felicissimo e, nello stesso tempo, molto emozionato nel rivedere questa foto di tanti e tanti anni fa, scattata nel terrazzo di villa Longo e risalente all’anno 1952. Per soddisfare la curiosità di mia nipote Eugenia vado ad illustrare i componenti della foto. Da sinistra: Mia nonna Rosa Basile mamma di mia madre, l’allora ostetrica di Ustica Franca Brullo carissima amica di famiglia, mia zia Pina Bertucci in Longo, sorella di mia madre con in braccio la secondogenita Giovannella, mia madre Carolina Bertucci in abito bianco, la figlioccia dei miei genitori Lina Famularo, mia bisnonna Giuseppa Picone e mio bisnonno Giuseppe Basile. A terra altra figlioccia dei miei genitori Anna Giuffria e, dulcis in fundo, mio padre Tommaso (Masino) con sulle spalle il sottoscritto e mio fratello Ignazio che in quell’anno avevamo rispettivamente nove e quattro anni. Infine un saluto affettuoso al mio ex alunno Carmelo Sparacio. Caro Carmelo, come hai intuito sono stato alla L. da Vinci fino alla pensione e adesso vivo a Ustica. Fatti ulteriormente sentire, dandomi tue notizie. Un forte abbraccio.

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Carmelo Sparacio

Buonasera avete notizie del Prof Martucci Giovanni? Era il mio prof di educazione fisica a Palermo alla scuola media Leonardo da Vinci e credo abbia insegnato fino alla pensione. Poi forse si è trasferito nella sua Ustica. Grazie

^^^^^^^^^^^^

Da Eugenia Amabile 

Martucci…..Eugenia, Giovanni. Chi sono loro? Sono nata dopo……..

Ustica, zona Tramontana


Ustica, zona Tramontana
Ustica, zona Tramontana

A New Orleans Maria Compagno B. prepara torrone e “gigi” per la tradfizionale tavola di San Giuseppe

 Tavola San Giuseppe
Gigi e torrone per la tradizionale Tavola di San Giuseppe

Collegamenti marittimi oggi con Ustica


 

Mistral (4)Dal Comandante Costantino Paviolo  riceviamo comunicazioni che questa mattina alle 07,00 il monocarena  Mistral  partirà regolarmente per Ustica.

P.S. ore 07,45 – Dall’agenzia Siremar riceviamo comunicazione che questa mattina la nave Antonello Da Messina partirà regolarmente alle ore 09,00 per Ustica

P.S. ore 12,05 – Dall’Agenzia Barbaro riceviamo comunicazione che il monocarena Mistral alle ore 13,00 partirà regolarmente per Ustica.

P.S. ore 13,40 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che questo pomeriggio l’aliscafo Tiziano effettuerà regolarmente la corsa delle 15,00 per Ustica

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Sindaco medioDue cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Buon Compleanno


Auguri A Marianna (Annarella) Maggiore,
a Erminia Pitruzzella
a   Miriam Lo Schiavo
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia San Massimiliano.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica