Lettera aperta
Al sindaco di Ustica
Al Presidente del Consiglio
p.c. A Sua Eccellenza il Prefetto di Palermo
OGGETTO: problematiche cimiteriali
Il sottoscritto Felice Badagliacco nato ad Ustica il 12-11-1955 e residente in contrada Tramontana (e-mail felice.badagliacco@virgilio.it , ex consigliere comunale, con rammarico rappresenta agli amministratori comunali e porta a conoscenza dei cittadini quanto segue:
Lo scrivente sia come consigliere comunale che come semplice cittadino ha sempre rivolto particolare attenzione alle problematiche cimiteriali, purtroppo con scarso esito vista la scarsa attenzione che amministratori incompetenti hanno prestato ai miei suggerimenti.
Infatti è follia generale avallare un progetto di abbattimento e ricostruzione di loculi che, oltre ad arrecare un notevole onere amministrativo, è contro legge in quanto il comune di Ustica è sprovvisto di un Piano Regolatore Cimiteriale e non è possibile abbattere e ricostruire i loculi passando da tre a quattro piani. Tra l’altro i loculi, eccetto il piano superiore, che necessita solamente del rifacimento del tetto, si presentano in ottimo stato e addirittura migliori degli ultimi realizzati, in quanto negli anni ’90 è stato effettuato un intervento ristrutturale con rivestimento marmoreo per un migliore effetto estetico.
In conclusione i loculi in argomento necessitano solamente, con pochi soldi e poco tempo, del rifacimento del solaio superiore, ammalorato per infiltrazioni di acqua, e non di costosissimi progetti, specie in questo periodo di scarse disponibilità economiche, tra l’altro irrealizzabili perché contro legge.
Solamente amministratori inetti hanno potuto avallare un progetto che prevedeva l’abbattimento di una struttura ancora integra per quanto concerne il piano terra e il piano superiore. Ora ci troviamo, e non sappiamo per quanto tempo, con una salma giacente nella chiesetta del Cimitero in attesa di una degna sepoltura.
Ustica, 25 febbraio 2016
Felice Badagliacco
COMMENTO
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
Very sad state of the cemetary !!! how terrible. First the school, then the cemetary. What is the matter with the government of Ustica. Maybe the money for the piazza sarcophagus should of gone to these projects.
Molto triste lo stato del cimitero !!! come è terribile. In primo luogo la scuola, poi il cimitero. Qual’è il problema con il governo di Ustica. Forse i soldi per piazza sarcofago potevano andata a questi progetti.
Marlene Robertshaw, Manfre
Lo scorso anno, 27 Marzo 2015, mi è stata fatta recapitare una foto, regolarmente postata su questo sito, con tre mezzi del comune di Ustica parcheggiati, da tempo, davanti ad una autofficina in Via Cristoforo Colombo a Palermo e mi veniva chiesto se quei mezzi erano in “ostaggio” o in attesa di manutenzione… Purtroppo uno di quei mezzi il giorno dopo è stato rubato e ancora non si sa come “dipanare la matassa…”
Oggi riceviamo altra foto con il gasolone tg AE316PZ (uno dei tre mezzi visibile nella prima foto) che ancora è fermo lì, su due ruote, qualche blocchetto che sostituisce le ruote mancanti e privo di sponde, a mostrare l’”immagine” del nostro comune.
Mi è stato chiesto di chiedere alla nostra “casa di vetro”, sicuri di non ricevere risposta, per quali motivi quel Gasolone è ancora lì e se si pagano bollo e l’assicurazione.
PB
A Giuseppe Gambino i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Adelmo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.