Ci eravamo illusi di poter contare sugli annunci circa la “vocazione ambientale” di questa amministrazione ma, dopo aver visto l’avallo dello scempio delle villette del centro storico e l’impatto negativo dei gazebo sul belvedere Filippo Vassallo, e di altro ancora che parleremo in seguito, ci eravamo sbagliati!…
Gli eccellenti polmoni verdi delle due piazzette sono stati seppelliti da decine di metri cubi di cemento e oggi ci ritroviamo a vedere una sfilza di antiestetici gazebo i cui pali metallici, che verranno ricoperti quanto prima da teli bianchi plastificati, ancorati ad ancora più antiestetici e pericolosi per l’incolumità pubblica cubi in cemento, danno un brutto impatto ambientale, visibile da chi arriva da Palermo e non solo.
Ci chiediamo come la Soprintendenza ai Beni Culturali, sempre “vigile ed attenta”, abbia potuto rilasciare l’autorizzazione all’occupazione di una così vasta area del Belvedere Filippo Vassallo.
PB
^^^^^^^^^^
COMMENTO
Dalla California Agostino Caserta
Non mi ero sbilanciato prima perche’ la visuale dalla Web Cam non e’ completa, ma avevo visto bene. Molto brutto. Rovina la semplicita’ e la tranquillita’ del luogo. Un altro cattivo regalo fatto all’isola di Ustica con ancoraggio in blocchi di cemento…..Peggio della Caserma Finanza….troppi Alberi di Natale in plastica e metallo …. Negli ultimi 23 anni Ustica vandalizzata !
^^^^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Sergio Fisco
Caro Pietro,
malgrado le proteste motivate giunte da più parti, continua la “deforestazione estetica di Ustica”. Sembra che si stia facendo di tutto per cancellare
la naturalezza dell’Isola nei punti di impatto visivo più immediato dimenticando di evidenziare il per chi e il perchè di queste scelte opinabili e trascurando ciò che il turismo chiede; ad esempio
accessi al mare più facili e sicuri nelle contrade più belle della costa isolana anche dove non è possibile installare rumorosi ma remunerativi stabilimenti balneari.
Continuo a dire “che inutile spreco”.
^^^^^^^^^^^^^^
Da Palermo Giuseppe Mistretta
Tranquilli, la natura farà il suo corso: una bella sciroccata e tutto volerà via….