Caro Pietro racconto oggi, a feste finite, la storia di un Presepe di Roma.
E’ un Presepe particolare che raccoglie le rocce provenienti da tutto il mondo il cui significato è quello di voler rappresentare, insieme alla Natività, la comunione tra i popoli.
E oggi c’è anche quella di Ustica.
E’ il Presepe dei Romani, dei Papi, dei Netturbini.
Qualcuno dice che è il presepe del Papa perché Papa Wojtyla ne era innamorato e ne ricordava ogni dettaglio.
Ideato e realizzato nel 1972 da Giuseppe Ianni (nell’ultima foto accanto alla roccia di Ustica) , allora giovane addetto al servizio di igiene urbana, con la preziosa collaborazione di decine di operatori ecologici di zona Cavalleggeri, è stato definito “una gemma preziosa incastonata nel quartiere Aurelio, a pochi passi dal Vaticano”. Nell’arco degli anni oltre due milioni di romani e turisti, personalità istituzionali e capi di Stato (tutti i sindaci di Roma, Andreotti, Napolitano ecc.), religiosi e Pontefici (Papa Paolo VI, Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI, Madre Teresa di Calcutta) hanno reso omaggio all’opera dei netturbini raccogliendosi in preghiera dinnanzi alle tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa.
Arricchito ogni anno di nuovi particolari, il Presepe dei Netturbini riproduce nei minimi dettagli 100 case tutte illuminate, costruite con ingegnosa maestria in pietra di tufo e lastre di selce, con porte, finestre e balconcini. Ci sono 54 metri di strade in lastre di selce, 3 fiumi lunghi complessivamente 9,50 metri con 7 ponti e 4 acquedotti lunghi 18 metri e sostenuti da 38 arcate. L’acquedotto più piccolo è realizzato in tufo romano, gli altri 3 con frammenti del colonnato e della facciata della Basilica di San Pietro, ricevuti nel 1979 grazie a S. Eminenza Cardinale Virginio Noè in occasione del restauro dello stesso colonnato berniniano. Completano la Sacra Rappresentazione 4 sorgenti d’acqua, 2 pareti umide che formano stalattiti, un pozzo con acqua sorgiva, 730 gradini dei quali oltre 400 realizzati con il marmo proveniente dal colonnato di San Pietro e i (altro…)
Il Comandante Costantino Paviolo comunica che questa mattina il monocarena Mistral, a causa di condizioni meteo marine avverse, con venti moderati provenienti da SW, non partirà per Ustica.
Ore 07,55 – Dall’agenzia Siremar riceviamo comunicazioni che questa mattina la nave Antonello Da Messina, a causa di condizioni meteo marine avverse, non partirà per Ustica
P.S. ore 11,43 –Il comandante del monocarena Mistral comunica che anche la corsa delle 13,00 verrà soppressa
P.S. 12,34 – Dall’agenzia SIREMAR comunicano che il Tiziano non effettuerà la corsa delle 15,00
È questione di buona educazione rispondere alle lettere entro un tempo ragionevole, quanto rispondere a un inchino immediatamente.
Lord Chesterfield
A Francesca Fenzi
A Maria Ventrice
a Maria Famularo
a Mauro Mancuso
a Antonio Mondello
a Accursio Sclafani i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Mauro
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.