Ustica sape

Una piacevole ed amichevole “chiacchierata” con i fratelli Prestifilippo


 

Una piacevole ed amichevole “chiacchierata” con una coppia la cui attività, cessata da poco, a buona ragione è stata salutata dagli usticesi e non, come una “istituzione”; parlo dei F.lli Prestifilippo, Nino e Franco, ormai in veste di ex, che ringrazio. Ve la propongo integralmente.

Mario Oddo

—————-

Fratelli PrestifilippoD – Nino e Franco, nel riavvolgere il nastro della vostra lunga attività in Agenzia non si può inizialmente non partire dal ricordo del ruolo affettivo e professionale rappresentato dalla figura di vostro Padre che tantissimi di noi ancora ricordano.

R  – Nostro padre amava gli usticesi; ne cito alcuni, non me ne vogliano se dimentico altri: il prof. Tranchina che ha costruito l’albergo Ariston ai tempi in cui il turismo era agli inizi e le bellezze dell’isola sconosciute ai più; Salvatore e Vito Natale, Ercole Gargano, Roberto Militello, i vecchi comandanti Pitruzzella con i quali ha sempre avuto rapporti di amicizia oltre che di lavoro …

 

D – Quale è lo stato d’animo predominante nell’uscire per l’ultima volta dalla sede in Via Crispi per così tanto tempo la vostra quotidiana base operativa?

R – Oggi una liberazione!  i  tempi sono cambiati, l’età, la stanchezza, il mancato raggiungimento di alcuni obiettivi, il non riconoscimento del lavoro svolto, la gratificazione economica non proporzionata ai sacrifici di sette giorni su sette; a distanza di pochi giorni è come se nulla fosse accaduto … (altro…)

Panorama visto dal “cafausu”


 Panorama visto dal cafausu
Panorama visto dal cafausu

Don Lorefice stupisce ancora: gioca a carte con gli anziani di Ustica

Foto VescoboL’arcivescovo di Palermo si è recato lo scorso fine settimana nell’isola di fronte il capoluogo siciliano per incontrare la comunità di fedeli locale e ha voluto ”rompere” il ghiaccio col suo stile semplice. La foto della partita diventa virale

Don Corrado Lorefice non smette di stupire. Parole, gesti e semplici sguardi sono quelli di un uomo semplice, un “fratello” della comunità di fedeli palermitani che hanno scoperto da un mese quest’uomo, ma che già sentono come “uno di loro”.

E anche nel corso della sua ultima visita pastorale, avvenuta lo scorso fine settimana sull’isola di Ustica, l’ex parroco di Modica non si è smentito. «Sentirlo, non predicare ma comunicare, ha suscitato in tutti noi quel senso di pace e serenità che lo contraddistingue», spiega a Palermomania.it Carmela Caserta, una residente di Ustica presente all’incontro.

Dopo aver incontrato in chiesa gli alunni delle scuole, le autorità civili e militari, è sceso in piazza e dopo aver salutato e abbracciato tutti come farebbe un vechcio amico, si è fermato al centro accoglienza della piazza del paese, dove gli anziani si riuniscono il pomeriggio per qualche partita a carte.

A quel punto si è seduto al tavolo con loro e ha chiesto di poter fare una partita tra lo stupore e la felicità dei presenti. «Vederlo in quel momento lì, al tavolo a ridere e scherzare è stato fantastico – aggiunge la signora Carmela -. Quel suo senso di serenità di pace che infonde ha coinvolto i presenti in quella stanza, è  stato un momento  bellissimo».
Un gesto semplice che è stato immortalato dagli smartphone di alcuni presenti e che, finito sui social network diventando “virale”. Un’istantanea che ha colpito e confermato quanto pensano di lui i suoi nuovi “amici” palermitani: «Don Corrado è unico, è uno di noi».
Prima di partire con l’elicottero, per via del maltempo che ha impedito all’aliscafo di salpare, don Corrado ha promesso alla comunità di Ustica di portare il loro messaggio a Papa Francesco affinché possa, un giorno, venirli a trovare sulla loro isola e, magari, fare una partita a carte anche con loro.

Fonte: Foto Carmela Caserta
Palermomania.it –

Foto ricordo con Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo in visita Pastorale ad Ustica

Foto di Antonio Tranchina 

DSC_5966DSC_5968

 

 

Visita Pastorale di Mons. Corrado Lorefice alla comunità usticese – Celebrazione Santa Messa

Foto di Antonio Tranchina

DSC_5898DSC_5899DSC_5900DSC_5903DSC_5904DSC_5906DSC_5920DSC_5922DSC_5928DSC_5933DSC_5937DSC_5942DSC_5944DSC_5946DSC_5952DSC_5955

Anche oggi Ustica rimarrà isolata


 

 Mare molto mosso
Ustica, mare molto mosso

Anche oggi Ustica, a causa di condizioni meteo marine avverse, con venti forti provenienti da  WNW rimarrà completamente isolata 

Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


 

Sindaco  medioQuante persone che considerano estremamente importante “esprimere” la loro “personalità” hanno una personalità che potrebbe benissimo rimanere inespressa senza danno né per loro né per il mondo.

Lily Brown,

Buon Compleanno


AuguriA Grazia Di Lorenzo
a Nicolae Cristian i migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Ilario
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica