Ho trascorso tra Natale e Capodanno alcuni giorni ad Ustica. Ed è stato piacevolissimo.
Avevo necessità di spiritualità, di silenzio e soprattutto volevo parlare con le pietre dell’Isola che mi mancavano.
Perché come già scrissi:
“Le Isole sono stanze della poesia, sono teatri dell’immaginazione, sono spazi sacri dove si parla con Dio!
Le isole sono sentimenti. Ustica è un sentimento!”
Ti mando separatamente ed una alla volta delle immagini scattate la settimana scorsa in questo luogo “sacro” di cui mi vanto essere “cittadino onorario”.
Desidero inoltre farti presente quando segue e ti chiederei la cortesia di renderlo noto.
“Un ringraziamento particolare ed un augurio di Buon Anno intendo rivolgere al Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ustica Geometra Giancarlo Caserta ed ai suoi collaboratori.
Il Geometra Giancarlo Caserta nello spazio temporale di due settimane e in un periodo dove tutte le attività lavorative in Italia e forse anche nel mondo per le festività subiscono un rallentamento, ha sciolto con competenza, professionalità e trasparenza i nodi che tenevano bloccato da tanti mesi un nulla osta che mi è stato consegnato Lunedì 28 Dicembre.
Nel ringraziarlo ancora per la Sua disponibilità, colgo l’occasione per augurare a tutti gli Usticesi un sereno Anno Nuovo.”
Mimmo Drago.
https://www.facebook.com/events/641465532623495/
Da Edo (Tokyo) a Kyoto in 53 tappe –
la Tokaido di Hiroshige
a cura di Marcella Croce
55 stampe 25/38 cm. e un poster 80/120 cm.
Viene proposta in questa mostra un’edizione di stampe della serie completa Tokaido dell’artista giapponese Hiroshige (1797-1858), datata anno 44 dell’epoca Showa (cioè 1969) acquistata da Marcella Croce presso il mercato antiquario di Kyoto nel 2006 durante l’anno accademico nel quale è stata docente di italiano presso l’università Ritsumeykan per conto del Ministero degli Affari Esteri. Sono 55 stampe leggermente più piccole delle dimensioni standard oban.
La Tokaido, prodotta da Hiroshighe nel 1833-34, ebbe tale successo che l’artista produsse molte altre serie, spesso totalmente diverse dalla prima. Di alcune stampe particolarmente famose furono fatte anche 20000 o 30000 esemplari.
Ukiyo-e – IL MONDO FLUTTUANTE
‘Vivere semplicemente l’attimo presente, sapersi dedicare interamente alla contemplazione della luna, della neve, dei ciliegi in fiore e degli aceri rosseggianti, cantare, bere, consolarsi dimenticando la realtà, non preoccuparsi della miseria che ci (altro…)
L’Agenzia Barbaro comunica che questa mattina il monocarena Mistral, a causa di condizioni meteo marine avverse, con venti forti provenienti da Ovest. rimarrà fermo nel porto di Palermo
P.S. – 08,41 Anche la nave Antonello da Messina è rimasta ferma nel porto di Palermo – fonte Marine Traffic.
Questa mattina, attenendoci ai nuovi orari domenicali (07,30 – 08,30) come ci era stato comunicato, alle 07,32 abbiamo chiamato l’agenzia SIREMAR al numero 091 7493315 per avere informazioni sulla partenza della nave Antonello da Messina per Ustica. Ininterrottamente sino alle ore 08,32 una voce metallica diceva: “SIREMAR al momento tutti i nostri operatori sono occupati si prega di attendere per non perdere la priorità acquisita… –
Abbiamo aspettato a telefono un’ora senza ricevere risposta…
Proveremo a chiedere le motivazioni…
P.S. ore 10,18 – Il comandante C. Paviolo informa che il monocarena Mistral non effettuerà la corsa delle 13,00 a causa del persistere di condizioni meteo marine avverse.
Noi presumiamo che, per lo stesso motivo, verrà sospesa la corsa del pomeriggio dell’aliscafo Tiziano.
Purtroppo, le previsioni meteo marine non indicano significativi miglioramenti per i prossimi giorni.
^^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Ustica Salvatore Compagno
Come sempre si è costretti ad avere nostalgia del passato ricordando i bei tempi in cui la cortesia, la disponibilità e l’affettuosità dei fratelli Prestifilippo, sempre prodighi nel fornire, in tempo utile, tutte le informazioni che evitavano ad ognuno di noi di raggiungere inutilmente il porto
Ci auguriamo che in futuro, nell’orario di apertura dell’agenzia, possano essere fornite,sempre in tempo utile, le informazioni necessarie ad evitarci inutili e costosi viaggi verso il porto.
Il peccato possiede molti utensili, ma la menzogna è il manico che si adatta a tutti.
(Oliver Wendell Holmes)
A Mariangela Militello
a Sofia Campolo
a Patrizia Riccio
a Maria Caminita
ad Antonio Basile i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Genoveffa
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Milano Costantino Tranchina
Carissima Sofia, non so come cominciare e cosa posso dirti per l’emozione nel gridare Augurissimi……..per il tuo felice compleanno, quanti bei ricordi e quanti salti che mi mandavano in visibilio, ti ricordi ???????? Certo ora sei cresciuta e sei diventata una bellissima ragazza da esserne orgoglioso. Ti auguro un mondo di bene e un mega bacione spero di poterti rincontrare nella nostra Ustica. Ciao sofi ancora tantissimi auguri. Il vecchio Costantino.