Teatrino dei pupi, via Bara all’Olivella, PALERMO
martedì 8 dicembre, ore 18,30. Biglietti: 10/5 euro.
“Agricane chiede l’acqua del santo Battesimo”
Per tutto il periodo di massimo splendore dell’Opra, gli spettacoli dei pupi componevano un grande mosaico in cui solo la Storia dei paladini di Francia si rappresentava per 371 serate consecutive. Il lungo ciclo veniva interrotto di tanto in tanto, soltanto dalle cosiddette “serate speciali” che si srotolavano in un’unica rappresentazione e raccontavano la storia di un eroe, un santo, un brigante: Mimmo Cuticchio ha recuperato questa tradizione e composto un ciclo di spettacoli che andrà avanti nei week end fino all’Epifania, nel Teatrino di via Bara all’Olivella, a Palermo.
Domani (martedì 8 dicembre) alle 18,30 al Teatrino, Mimmo Cuticchio dirige l’episodio che racconta il duello all’ultimo sangue tra Orlando e il re dei Tartari, che ha rapito il padre di Angelica. La compagnia è formata da: Mimmo, Giacomo e Tiziana Cuticchio e Tania Giordano. Al piano a cilindro: Mimma Giordano.
Agricane chiede l’acqua del santo Battesimo
Dopo i duelli a singolar tenzone tra Orlando e Ferraù sotto le mura di Parigi per conquistare la bella Angelica, il paladino parte nottetempo in cerca della principessa indiana che è fuggita nel bosco. Dopo varie peripezie ed avventure, Orlando la libera dalle grinfie di un gigante e con lei si muove verso le terre indiane, assediate da Agricane, re dei Tartari, che ha preso in ostaggio Galafrone, padre di Angelica, e ha giurato di non liberarlo finché la ragazza non si deciderà a sposarlo. Orlando affronterà Agricane, lo batterà in duello e riuscirà a far convertire il pagano in punto di morte, alla fede cristiana.
Gli spettacoli iniziano alle 18,30. Biglietti: 10/5 euro.
Ufficio stampa: Simonetta Trovato 333.5289457
Il cartellone
8 dicembre Agricane chiede l’acqua del santo Battesimo
12/13 dicembre La prima Crociata
19/20 dicembre La Morte di Orlando
25/26/27 dicembre La Natività
2/3/6 gennaio Incoronazione di Carlo Magno
A fine mese la scadenza dei servizi. Ma i nuovi bandi di gara per far partire i nuovi servizi dal 1° gennaio non sono stati ancora predisposti. Ecco cosa è accaduto e cosa può accadere domani a Palermo
Lipari- Ustica Lines prima annuncia la sospensione, da domani, dei collegamenti marittimi integrativi con le Eolie e le Egadi ma nel pomeriggio di ieri ecco che rientra l’allarme per la convocazione, lunedì alla Regione, di un incontro con la compagnia e con i sindaci. La società del presidente Morace ieri ha annunciato che “ con provvedimento n. 2960 del 3 Dicembre 2015, notificato nel pomeriggio del 4 dicembre, la Regione Siciliana ha comunicato di avere proceduto all’annullamento dei bandi delle gare espletate nel febbraio 2014 ed aggiudicate in via definitiva all’Ustica Lines”. Una decisione che avrebbe costretto Ustica Lines a interrompere i servizi da domani .
Ma cosa è accaduto e quale problema dovrà essere affrontato a Palermo ? L’Avvocatura dello Stato qualche giorno fa ha dato parere contrario alla transazione tra Regione e società per risolvere il contenzioso della scorsa primavera. Come si ricorderà la Regione , ad aprile, ad un anno dall’affidamento dei servizi marittimi svolti senza contratti, aveva avviato le procedure per l’annullamento delle gare senza liquidare un solo euro a fronte dei servizi resi dalla società , comunicando di aver disposto un’anticipazione pari al 50% di quanto previsto a titolo di indennizzo. Questo perché erano stati ravvisati da parte dell’Assessorato ai trasporti “vizi di merito e di legittimità nella procedura di gara per violazione dei principi di trasparenza , obiettività , efficienza ed economicità”. La società , allora, nel far presente che l’anticipazione non sarebbe bastata a compensare la stessa Ustica dei servizi resi , né di saldare i debiti contratti, sospese, a maggio, per un paio di giorni i collegamenti fino a quando vi fù la fumata bianca, dopo una telefonata tra il presidente Crocetta e l’armatore Morace per l’intesa raggiunta su somme da versare e altre da verificare.
Fonte:il Giornale di Lipari
A Francesco Liotti e
a Filippo Vena
a Pasquale Arnò i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Ambrogio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Il 3 dicembre a Genova e’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Mariuccia Patti Barraco.
Guido, Antonella e Carmelina lo comunicano con immenso dolore.