Per il Nuovo Anno un Augurio Speciale e Bellissimo a tutti tratto dal discorso di Papa Francesco al Sinodo della Famiglia.
“Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino.In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano.Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.
Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi.
Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti. Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell’anonimato. Essere felici è riconoscere che vale la pena vivere la vita, nonostante tutte le sfide, incomprensioni e periodi di crisi.Essere felici non è una fatalità del destino, ma una conquista per coloro che sono in grado viaggiare dentro il proprio essere.
Essere felici è smettere di sentirsi vittima dei problemi e diventare attore della propria storia.
È attraversare deserti fuori di sé, ma essere in grado di trovare un’oasi nei recessi della nostra anima.
È ringraziare Dio ogni mattina per il miracolo della vita. Essere felici non è avere paura dei propri sentimenti.
È saper parlare di sé.
È aver coraggio per ascoltare un “No”.
È sentirsi sicuri nel ricevere una critica, anche se ingiusta.
È baciare i figli, coccolare i genitori, vivere momenti poetici con gli amici, anche se ci feriscono.
Essere felici è lasciar vivere la creatura che vive in ognuno di noi, libera, gioiosa e semplice.
È aver la maturità per poter dire: “Mi sono sbagliato”.
È avere il coraggio di dire: “Perdonami”.
È avere la sensibilità per esprimere: “Ho bisogno di te”.
È avere la capacità di dire: “Ti amo”.
Che la tua vita diventi un giardino di opportunità per essere felice …
Che nelle tue primavere sii amante della gioia.
Che nei tuoi inverni sii amico della saggezza.
E che quando sbagli strada, inizi tutto daccapo.
Poiché così sarai più appassionato per la vita.
E scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta.Ma usare le lacrime per irrigare la tolleranza.
Utilizzare le perdite per affinare la pazienza.
Utilizzare gli errori per scolpire la serenità.
Utilizzare il dolore per lapidare il piacere.
Utilizzare gli ostacoli per aprire le finestre dell’intelligenza.
Non mollare mai ….
Non rinunciare mai alle persone che ami.
Non rinunciare mai alla felicità, poiché la vita è uno spettacolo incredibile!”
Se per ottenere il meglio da noi stessi abbiamo bisogno di essere motivati da altri, significa che stiamo cedendo a qualcun altro la nostra autonomia e la nostra responsabilità.
(Seth Godin)
A Renato Mancuso,
a Concetta Gennaro e
ad Anna Maggiore i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Silvestro.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Carissimi Amici,
non so se siete a conoscenza che domani 31 dicembre 2015 cessiamo il nostro rapporto con la Compagnia delle Isole – finalmente la pensione…
Premesso che dal lontano 1951 , e molti di voi lo ricorderanno, i miei genitori hanno intrapreso questo lavoro, che con il passare degli anni ne siamo divenuti i soli eredi e che oggi, a distanza di quasi 45 anni, lasciamo a malincuore.
Desideriamo dare , io e mio fratello, un saluto a tutta la comunità usticese, con la quale abbiamo passato la nostra vita lavorativa ( tre generazioni), chiaramente ci mancherà e da subito il contatto umano, le battute scherzose , le telefonate per sapere se le partenze sono regolari o meno insomma tutto.
Vi auguriamo un (altro…)
COMMENTO/AUGURI
Da Napoli Lidia Ferrario
Su questa foto meravigliosa, auguriamo a tutti un felice 2016.
Fam. Follari Ferrario
μέτοικος/Meteci scena europea e del Mediterraneo
Un progetto di Mimmo Cuticchio su migrazioni e solidarietà: tre “cunti” e la ripresa dell’”Aladino di tutti i colori”. Primo cunto: mercoledì 30 dicembre alle 18,30
Lo Straniero, questo sconosciuto. Parte integrante di una città che sempre più, oggi, guarda al Sud, al Mediterraneo. E’ il nostro passato e il nostro futuro, si ritrova nei migranti di oggi e negli emigrati di ieri, seppur con condizioni e motivazioni differenti. Ma lo straniero, non è necessariamente di un altro Paese o di un altro Stato, lo straniero è presente tra i nativi stessi delle nostra città, specialmente a Palermo dove sopravvivono “enclave” di profonda emarginazione, soprattutto culturale, oltre che sociale. Ed è anche una figura retorica archetipica protagonista della tradizione classica teatrale.
Mimmo Cuticchio è stato da sempre convinto che all’interno dell’Opera dei Pupi ci fosse un messaggio che parla di integrazione e rispetto delle diverse idee e tradizioni, ma anche di esilio, partenze, ritorni, commistioni e solidarietà. Per questo motivo ha tratto fuori dal suo inesauribile bagaglio narrativo, tre “cunti” e il riallestimento di quel lavoro meraviglioso che è l’”Aladino di tutti i colori”. Ispirato a una delle fiabe de “Le mille e una notte”, unisce i bambini del mondo, di tutte le etnie e di tutti i colori. Aladino siamo tutti noi, adulti e bambini, ricchi e poveri, italiani e stranieri. I tre cunti sono racchiusi sotto un unico titolo, “L’esilio di Carlo Magno”, per ognuno Mimmo Cuticchio lascerà vagare la sua arte antica che pesca dalle narrazioni ma si arricchisce di minuto in minuto, nell’attimo stesso in cui va in scena. Si comincia domani (mercoledì 30 dicembre, alle 18,30 al Teatrino dei pupi di via Bara all’Olivella) con il cunto “Re pipino e Berta del Gran Piè”; quindi, giovedì 7 gennaio, “Fuga di Carlotto in Spagna” e si chiude venerdì 8 gennaio con “Carlo Magno, Re di Francia”. I cunti saranno a cavallo dell’ “Aladino di tutti i colori” che ritornerà in (altro…)
A Giovanni Giuffria
a Rosa Pellerito i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S Eugenio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
RI-NASCIMENTO: Piazza Pretoria diventa un unico palcoscenico multimediale tra videomapping, istallazioni, attori e performance. Palazzo Bonocore apre gratuitamente la mostra “Nativitas a Bonocore”
Trasformare piazza Pretoria e renderla un unico palcoscenico vivente, nel segno della tradizione, certo, ma anche con l’uso di sapienti tecnologie. Da oggi, lunedì 28 dicembre, a mercoledì 30, la piazza che è il centro nevralgico della città – sede del Comune ma anche cuore antico con i palazzi storici che si affacciano sulla candida fontana della Vergogna – diventa uno schermo multidisciplinare che abbraccia attori e performance.”Ri-Nascimento” quindi: della piazza, della città, di Gesù, ma anche della dimensione interculturale della città, del dialogo e conoscenza reciproca tra diverse etnie che la popolano, del riconoscimento della ricchezza della diversità.
In ognuna delle tre sere dalle 21 alle 23, prenderanno vita scenografie, proiezioni, videomapping su Palazzo Bonocore, la chiesa di Santa Caterina e la Fontana Pretoria. E ancora, teli cangianti, luci pensate, attori e recital: il progetto artistico multimediale è stato elaborato da Pino Di Buduo, regista del Teatro Potlach, e organizzato da I WORLD (direttore artistico Lucio Tambuzzo) nell’ambito delle manifestazioni natalizie promosse dal Comune di Palermo. L’ingresso è (altro…)