E’ passato già un mese da quando, Tu Pina, sei ritornata alla casa del Padre e da lì, sono certo, continuerai a starmi/starci vicino con il Tuo Affetto e sincero Amore.
Mi sarà tanto di aiuto il ricordo della Tua semplicità, delle tue carezze, delle tue sollecitudini, dei tuoi affetti, del Tuo sereno e accogliente sorriso, della forza di perdonare e sopportare, della spontanea ospitalità che riuscivi a dare… – come si evince dalle tante condivisioni/testimonianze ricevute da chi ha avuto la fortuna di incontrarTi e conoscerTi.
Sei stata una moglie, una mamma e una nonna apprensiva e amorevole e i semi che hai piantato nei cuori di ognuno di noi continueranno a germogliare e a dare frutti sani e belli.
Grazie Pina per essere stata, da sempre, la mia compagna di vita.
Pietro
————–
Mi piace trascrivere quanto ha scritto la figlia il giorno della Sua dipartita.
“Amore tu mamma mi hai insegnato il significato
Rispetto ne avevi di tutti e per tutti senza escludere nessuno
Umiltà sempre pronta ad ascoltare e mai giudicare
Luce illuminavi chiunque aveva la fortuna di conoscerti
Fiducia di tutti e della vita
Speranza non gettavi mai la spugna
Braccia erano così lunghe che c’entravamo tutti
Semplicità i tuoi occhi erano come quelli di un bambino che si meravigliavano della bellezza di un fiore
Famiglia ciò che più importava è che stessimo tutti uniti
Bellezza bella dentro e fuori. Così pulita e candida la tua anima.
Buona solo gesti di bontà per tutti
Solo chi ha avuto la fortuna di conoscerti può riconoscere il significato di queste parole
ed io ho avuto la fortuna di essere tua figlia e questo mi rende orgogliosa mamma
e so che i tuoi occhi ovunque Tu starai mi seguiranno sempre
Grazie mamma ti voglio bene”
Floriana
“Le mamme non dovrebbero mai morire…”
——————————-
“tu Mamma non morirai mai, perché sei viva dentro di me, ti ritrovo nei miei modi di fare, di dire, di pensare , nei gesti, in tutto quello che faccio, penso, ci sei tu, ci sono i tuoi insegnamenti, i tuoi valori. Sei viva in me e mi guarderò dentro quando ti cercherò e ti troverò come ti ho sempre trovato, perché 2 cose al mondo non ti abbandoneranno mai: l’occhio di Dio che sempre ti vede , il cuore della mamma che sempre ti segue!
Ti voglio Bene Mamma
^^^^^^^^^^^
COMMENTO
Da Cosenza Salvio Foglia
Vi sia sempre nel cuore quel sorriso tanto illuminante…
^^^^^^^^^^^
Da Roma Domenico Di Giacomo
Ciao Pina R.I.P. A casa abbiamo ancora i tuoi lavoretti in ceramica che facevi a Mons. Che ricordi!!!
^^^^^^^^^^^
Da Luigi Trovatello
^^^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Mariangela Licciardi
R.i.p carissima zia Pina. È verissimo eri e sarai per sempre una donna speciale!!! Qui a via Calvario ci manchi tanto!
^^^^^^^^^^^^^^^
Da Teresa Marida
CiAO PINA
^^^^^^^^^^^^^^^^
Da Roma Giovanni Sciarrini
vi sta vicina e vi protegge un abbraccio
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Angela D’Angelo
Grande donna, proprio perché semplice ed umile!
Colui che sorride quando le cose vanno male, ha già trovato qualcuno cui dare la colpa.
(Arthur Bloch)
A Rosalia Russo,
a Maria Arnò,
a Maria Palmisano i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Andrea
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Pietro, Gianfranco e Floriana Auguriamo al grande Comandante Ben (Beniamino) i migliori Auguri di Buon Compleanno
COMMENTO
Da Carpi Lorena Viperli
Carissimo Camillo…… quanti ricordi…., quante risate…e quante “mangiate” nel tuo bellissimo “Faraglione”….. sei sempre nei nostri cuori…..un abbraccio grande.
^^^^^^^^^^
Da Torino Anna Maria Nicco
Grande Camillo quanto ci manca….
L’agenzia Barbaro comunica che questa mattina il monocarena Mistral non effettuerà la corsa per Ustica a causa di condizioni meteo marine avverse. I venti provengono da NW.
P.S.ore 07,21 – L’agenzia Fratelli Prestifilippo comunica che questa mattina la nave Antonello da Messina partirà regolarmente per Ustica.
P.S. Ore 09,57 – L’agenzia Fratelli Prestifilippo informa che l’aliscafo Tiziano effettuerà regolarmente la corsa delle 15,00 per Ustica.
P.S. ore 11,05 – Il Comandante Costantino Paviolo informa che il Mistral effettuerà regolarmente la corsa delle ore 13,00.
Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un’altra metterlo in possesso della verità.
John LOcke
(inviato da Salvio Foglia)
Per decenni i comunisti, con tenacia, hanno portato avanti una campagna anti-capitalistica in quanto hanno sempre sostenuto che il denaro è uno strumento che causa l’oppressione del proletariato e, di conseguenza hanno sempre reso impossibile o difficoltoso fare impresa.
Con piacere apprendiamo che il Sindaco Licciardi, pur mantenendo i suoi connotati di vetero comunista, celebra con enfasi, sui social network, che a cura dell’iniziativa privata il faro di Punta Cavazzi diventerà un resort di lusso rappresentando “una grande vetrina per l’isola”.
Che il faro di Punta Cavazzi, sul modello dei “Paradores” in Spagna poteva rappresentare la leva per lo sviluppo del turismo sostenibile, rimanendo nella disponibilità pubblica, l’avevamo intuito oltre venti anni fa allorchè, nel lontano 1998, grazie alla dismissione, richiesta e ottenuta, da parte dell’Autorità Militare, ed al finanziamento di due miliardi di vecchie lire concessi dal Ministero dell’ Ambiente poteva essere strappato al degrado e destinato, fin dall’allora, alla ricettività turistica o a laboratorio di ricerca per lo studio della natura o ancora alle attività collegate al mare come le società sportive di immersione subacquea aventi anche scopi scentifici. Come già ho avuto modo di rappresentare tutto ciò non è stato reso possibile proprio per l’imperizia dell’amministrazione pro-tempore, anche allora guidata dal Licciardi.
Sorgendo il faro all’interno dell’area marina protetta, in un contesto incontaminato di notevole pregio ambientale e paesistico, si è certi che susciterà l’interesse di tanti, rappresentando oltretutto un edificio di grande valore storico che ben si presta alle attività ricettive e pertanto ci si augura che al più presto l’edificio possa essere recuperato e destinato ad attività che possano contribuire al potenziamento e allo sviluppo del territorio isolano.
Questo pomeriggio a Palermo, all’età di 73 anni, è passato ad altra vita, il Prof. Vincenzo Lo Forte. Ai familiari le più sentite condoglianze.
^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Dalla Svizzera Francesco Ferraro
Il mio ricordo del professore Lo Forte é quello legato al baseball quando ero ragazzo. Una persona gentile e rassicurante con la sua folta barba nera. Alla famiglia vadano le mie piu’ sentite condoglianze.
^^^^^^^^^^^
Da Altofonte Rosalia Salerno
Sentite condoglianze alla Famiglia
^^^^^^^^^^^^^
Da Verona Gaetano Famularo
sentite condoglianze.
Gaetano Famularo e famiglia.
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Angela D’Angelo
Un grande uomo e un grande professore! Nessuno di noi allievi usciva dalla classe senza avere compreso la lezione del giorno. Condoglianze alla sua dolce signora ed ai suoi figli!
^^^^^^^^^^^^^^
Da Milano Costantino Tranchina
Con grande tristezza ricordo l’amico Vincenzo Lo Forte, emerito professore di matematica, a tutta la Famiglia sentite condoglianze. Costantino Tranchina.
^^^^^^^^^^^
Da Ustica Antonella Giardino
Il professore Lo Forte è stato il mio insegnante di matematica di lui mi resterà sempre un ricordo meraviglioso .Due anni fa io e la mia classè abbiamo avuto il piacere di cenare con lui ricordando i tempi della scuola .Alla famiglia vanno le mie condoglianze
^^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Pina Caminita
Ti ricorderò con tanto affetto. Condoglianze alla famiglia Lo Forte
^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Elisabetta Iorio
Un abbraccio affettuoso si figli e alla moglie
^^^^^^^^^^
Da Ustica Angelo Tranchina
Sentite condoglianze alla famiglia dell’amico Vincenzo, collega con il quale abbiamo insegnato per diversi anni alla scuola media di Ustica.
^^^^^^^^^^^
Da Paolo Bartocci
Il professor Lo Forte é stato il mio insegnante di Matematica e Scienze alle scuole medie. Di lui ricordo l’infinita umanità e l’abilità nel giocare a calcio. Sentite condoglianze alla famiglia e agli amici.